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[Commander Deck] Il Cunicolo di Zia Fermenta

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 11:51

Però con Grenzo uno poi vuole riempire il mazzo di effetti alla Junktroller o simili, no?
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Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 16:51

Oggi mi sto per trovare con amici a giocare, quindi ecco la lista aggiornata:






Fermenta by alvoi
Creatures (34):
1 Zoyowa Lava-tongue
1 Weirding Shaman
1 Warren Pilferers
1 Warren Instigator
1 Twinshot Sniper
1 Stingscourger
1 Spiderwig Boggart
1 Sling-gang Lieutenant
1 Skirk Prospector
1 Siege-gang Commander
1 Sensation Gorger
1 Putrid Goblin
1 Pashalik Mons
1 Murderous Redcap
1 Munitions Expert
1 Mudbutton Torchrunner
1 Mogg War Marshal
1 Mad Auntie
1 Lightning Crafter
1 Legion Warboss
1 Krenko, Mob Boss
1 Knucklebone Witch
1 Kiki-jiki, Mirror Breaker
1 Goblin Warchief
1 Goblin Trashmaster
1 Goblin Ringleader
1 Goblin Rabblemaster
1 Goblin Matron
1 Goblin Chieftain
1 Gempalm Incinerator
1 Frogtosser Banneret
1 Boggart Harbinger
1 Battle Cry Goblin
1 Auntie's Snitch

Sorceries (10):
1 Warren Weirding
1 Patriarch's Bidding
1 Pact of the Serpent
1 Grim Tutor
1 Goblin War Strike
1 Goblin Grenade
1 Fodder Launch
1 Exterminate!
1 Dreadbore
1 Boggart Birth Rite
Instants (8):
1 Village Rites
1 Thrilling Encore
1 Tarfire
1 Plumb the Forbidden
1 Nameless Inversion
1 First Day of Class
1 Corrupted Conviction
1 Brightstone Ritual

Enchantments (3):
1 Shared Animosity
1 Quest For the Goblin Lord
1 Goblin Bombardment

Artifacts (7):
1 Talisman of Indulgence
1 Sol Ring
1 Skullclamp
1 Rakdos Signet
1 Mana Vault
1 Fellwar Stone
1 Arcane Signet

Lands (36):
7 Swamp
7 Mountain
1 Verdant Catacombs
1 Unclaimed Territory
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Sokenzan, Crucible of Defiance
1 Secluded Courtyard
1 Scalding Tarn
1 Rakdos Carnarium
1 Polluted Delta
1 Mutavault
1 Marsh Flats
1 Lavaclaw Reaches
1 Goblin Burrows
1 Forgotten Cave
1 Dragonskull Summit
1 Den of the Bugbear
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
1 Barren Moor
1 Badlands
1 Auntie's Hovel
1 Ash Barrens
1 Arid Mesa
ndr.
-
Details
Main Deck: 98
Sideboard: 0
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Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Astaroth » 7 apr '24, 17:09

alvoi ha scritto:Però con Grenzo uno poi vuole riempire il mazzo di effetti alla Junktroller o simili, no?


Si, ma non c'e' bisogno di spammare tutto il mazzo con sti effetti, giocati solo quelli più utili. Il mio preferito è The Cauldron of Eternity, è comunque un effetto che vuoi in mid-late game. Ma anche Tomb Trawler non è malaccio.

Ma quello che vuole ancora di più Grenzo di questo è generare quanto più mana possibile. Roba normalmente ingiocabile o molto difficile da usare come Carnival of Souls e Braids of Fire diventano molto forti con lui e con Mana Echoes ci scombi direttamente a giocarti tutto il mazzo in gioco. Fondamentali anche carte come Skirk Protector, Treasonous Ogre. Anche rituali come Battle Hymn, Brightstone Ritual o Songs of the Damned sono valorizzati al massimo qui.

Nell'altro topic mi avevi chiesto come migliorare il reparto terre, bene ti dico che manca : Cavern of Souls, Ancient Tomb, Urza's Saga, Luxury Suite, Opal Palace, Study Hall, Tyrite Sanctum (le ultime tre se vuoi switchare come comandante a Grenzo, chiaramente)

Infine, ci sono dei must che non possono semplicemente mancare in un qualsiasi tribale goblin e la cui assenza è inescusabile : Goblin Recruiter (si commenta da solo, ti cerca quanti goblin vuoi per vincere la partita), Conspicuous Snoop (scomba infinito con mille carte diverse, a partire da Kiki-Jiki), Goblin Lackey (te li fa giocare gratis a costo 1), Goblin Wizard (te li fa giocare gratis di mano e te li protegge pure da contrasti, spighe e sentieri, che vuoi di più), Moggcatcher (non è un Goblin ma ti va a prendere tutti gli altri), Dockside Extorsionist (quello lo giochi pure se sei tribale Paguri, figuriamoci qui) e Rundvelt Hordemaster. Potrei elencarne altri, ma come staples intanto procurati questi.

Ah, e trovati anche una copia del Black Market Connections che quello sta come il pane ovunque, e in fondo ti defeca pure Goblins :D
E visto che giochi tutori, chiaramente non posso che consigliare Demonic Tutor, Vampiric Tutor ma pure Gamble

Spero i consigli ti siano utili quale che sia il comandante che vuoi mantenere. Su cosa togliere c'e' parecchio roba da sfoltire, ma questo te lo dico quando mi dici su che comandante definitivo vuoi tenerti alla fine.


P.S: per i tribali con tante creaturine piccole sono sempre un grande fan di Coat of Arms (che comunque mostra Goblins manco a farlo apposta XD )
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
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Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 9 apr '24, 13:37

Astaroth ha scritto:Si, ma non c'e' bisogno di spammare tutto il mazzo con sti effetti, giocati solo quelli più utili. Il mio preferito è The Cauldron of Eternity, è comunque un effetto che vuoi in mid-late game. Ma anche Tomb Trawler non è malaccio.

Ma quello che vuole ancora di più Grenzo di questo è generare quanto più mana possibile. Roba normalmente ingiocabile o molto difficile da usare come Carnival of Souls e Braids of Fire diventano molto forti con lui e con Mana Echoes ci scombi direttamente a giocarti tutto il mazzo in gioco. Fondamentali anche carte come Skirk Protector, Treasonous Ogre. Anche rituali come Battle Hymn, Brightstone Ritual o Songs of the Damned sono valorizzati al massimo qui.


Sì, capisco, però appunto mi sembra che poi il focus diventi troppo sul comandante e invece sinceramente preferisco un mazzo che giri bene anche da solo, forse anche perché non mi sono ancora del tutto abituato all'idea che ci sia una carta che puoi avere sempre in mano... quindi terrei Fermenta, almeno per un po'

Astaroth ha scritto:Nell'altro topic mi avevi chiesto come migliorare il reparto terre, bene ti dico che manca : Cavern of Souls, Ancient Tomb, Urza's Saga, Luxury Suite, Opal Palace, Study Hall, Tyrite Sanctum (le ultime tre se vuoi switchare come comandante a Grenzo, chiaramente)


Grotta okay, me la procurerò appena scende un po' monetariamente. Ancient Tomb è vero che è forte, però molte delle carte nel mio mazzo hanno solo un mana incolore nel costo, quindi non so quanto sia sbroccata qui (che poi è anche il motivo per cui Valto mi sconsigliava Mana Vault). È vero che mi può far giocare Fermenta di terzo, però non so nemmeno troppo a cosa mi serva giocarla di terzo. Su Urza's Saga non sono troppo d'accordo: ho pochissime cose da tutorare, sarebbe tipo un Sol Ring con suspend 3, credo che si possa fare di meglio. Luxury Suite sì, okay, vero, se gioco multiplayer è carina (ma per ora gioco quasi sempre 1vs1)

Astaroth ha scritto:Infine, ci sono dei must che non possono semplicemente mancare in un qualsiasi tribale goblin e la cui assenza è inescusabile : Goblin Recruiter (si commenta da solo, ti cerca quanti goblin vuoi per vincere la partita), Conspicuous Snoop (scomba infinito con mille carte diverse, a partire da Kiki-Jiki), Goblin Lackey (te li fa giocare gratis a costo 1), Goblin Wizard (te li fa giocare gratis di mano e te li protegge pure da contrasti, spighe e sentieri, che vuoi di più), Moggcatcher (non è un Goblin ma ti va a prendere tutti gli altri), Dockside Extorsionist (quello lo giochi pure se sei tribale Paguri, figuriamoci qui) e Rundvelt Hordemaster. Potrei elencarne altri, ma come staples intanto procurati questi.


Questi sono bei consigli, a parte forse Dockside Extorsionist che mi sembra un po' meh se non giocato contro mazzi con tantissimi artefatti..

Astaroth ha scritto:Spero i consigli ti siano utili quale che sia il comandante che vuoi mantenere. Su cosa togliere c'e' parecchio roba da sfoltire, ma questo te lo dico quando mi dici su che comandante definitivo vuoi tenerti alla fine.


Fammi sapere, sono quasi più interessato ai tagli che alle aggiunte

Astaroth ha scritto:P.S: per i tribali con tante creaturine piccole sono sempre un grande fan di Coat of Arms (che comunque mostra Goblins manco a farlo apposta XD )


Ma potenzia anche le creature avversarie e il mio amico ha un mazzo tribale dinosauri XD
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Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Deugemo » 9 apr '24, 14:04

Coat of arms: dare +4/+4 a 4 dino è meno forte di dare +10/+10 a 10 goblin, io lo metterei. Poi magari il tuo non è il mazzo più pedinoso del mondo ma girala come vuoi i goblin delle pedine le fanno :D
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Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 9 apr '24, 14:08

Deugemo ha scritto:Coat of arms: dare +4/+4 a 4 dino è meno forte di dare +10/+10 a 10 goblin, io lo metterei. Poi magari il tuo non è il mazzo più pedinoso del mondo ma girala come vuoi i goblin delle pedine le fanno :D


Il problema è che solitamente è il mio amico ad avere 10 dinosauri e io ad avere 4 goblin XD
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Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda il meglio emilio » 9 apr '24, 14:14

alvoi ha scritto:Il problema è che solitamente è il mio amico ad avere 10 dinosauri e io ad avere 4 goblin XD


C'è qualcosa che non quadra XD
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Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 9 apr '24, 14:18

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:Il problema è che solitamente è il mio amico ad avere 10 dinosauri e io ad avere 4 goblin XD


C'è qualcosa che non quadra XD


Eh, me ne sono accorto anche io XD
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Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Astaroth » 9 apr '24, 14:44

però molte delle carte nel mio mazzo hanno solo un mana incolore nel costo, quindi non so quanto sia sbroccata qui (che poi è anche il motivo per cui Valto mi sconsigliava Mana Vault).


Alla peggio ti fa calare Fermenta di secondo turno e se te la fanno schiattare, in late game usi il Vault per rigiocarla subito di nuovo. In tutti i casi, il mana, anche se incolore, serve sempre in sto formato (che poi in realtà nella tua lista ne sto vedendo un bel po' di roba a :2: o perfino :3: quindi tanto inutile non sarebbe, fosse anche per giocarti gli altri tuoi artefatti prima), pero' se non la vuoi mettere ci sta, non è essenziale, anche perchè nel tuo mazzo sarebbe basilarmente mono uso e poi è una rogna tenerselo tappato. Mana Crypt e Jewel Lotus, ecco queste si invece che sono staples che ti migliorano automaticamente il mazzo a prescindere.

Su Urza's Saga non sono troppo d'accordo: ho pochissime cose da tutorare, sarebbe tipo un Sol Ring con suspend 3


La stai vedendo nel modo sbagliato. Vedi la Saga di Urza come una terra stappata che dà mana che può anche produrre due volte dei Golem di medie-grandi dimensioni e che poi diventa un'Ancient Tomb senza sfighe quando tutori anello/cripta/vault o diventa un black lotus per comandante con Jewel Lotus, cioè è una terra che alla fine ti rampa col mana e lo fa da sola, senza che tu devi perdere tempo a farlo come ti fa perdere tempo una Myriad Landscape. Se anche l'Anello fosse l'unica carta che si prende rimarrebbe comunque una staple da mettere in tutti i mazzi, e tu anzi addirittura ci prendi anche la Skullclamp, quindi altro che inutile (ah, e ricorda sempre che in prima fase principale puoi attingere mana in risposta al sacrificio di Saga, aggiungendoti ancora più mana per quel turno)

Questi sono bei consigli, a parte forse Dockside Extorsionist che mi sembra un po' meh se non giocato contro mazzi con tantissimi artefatti..


Conta anche gli incantesimi, non solo gli artefatti. Chiaramente è una carta un po' meta-dipendente, se giochi 1vs1 con avversari che non giocano quasi mai artefatti e incantesimi ok non la giocare, ma se fai partite multiplayer e ogni avversario ha almeno un artefatto o incantesimo a terra, Dockside si è gia' ripagato da solo facendoti 3 mana, che sono infinitamente meglio di un mana prodotto da un rituale perchè i tesori te li puoi conservare anche per i turni futuri. Ma pensa addirittura che per Sheldon la carta era in odore di ban, da quanto è forte e dà risultati senza nemmeno fare sforzi.

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Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda il meglio emilio » 9 apr '24, 14:51

Astaroth ha scritto:Alla peggio ti fa calare Fermenta di secondo turno


Ma a cosa serve calare Fermenta di secondo turno, a cimitero vuoto?
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