Fillo94 ha scritto:Astaroth ha scritto:Ma infatti il CEDH parte proprio con una filosofia sbagliata di principio, perchè vuole rendere un competitivo un formato che nella sua essenza è intenti sarà sempre casual.
Poi "sbagliato" sempre relativo eh, evidentemente sta facendo comunque felici un sacco di persone, e tra l'altro la comunità CEDH è tipicamente proxy-friendly, il che significa che se anche Lotus e compagnia bella fossero staples obbligatorie, tutti avrebbero gli stessi medesimi mezzi per giocarseli e questa la ritengo una cosa buona. Anzi, penso pure che se senza una banlist non ci sarebbe nemmeno più il problema di Flash come Tier 0, perchè con le carte bannate potresti fare talmente tanti mazzi sbroccati diversi, che paradossalmente ci sarebbe una decente varietà di Tier 1 da giocarsi, come in Tipo 1
Ti dirò: personalmente ho molti più problemi con la comunità "casual" che con quella CEDH. In CEDH hai una partenza comune accettata da tutti, delle carte che sono legali o meno, punto. In casual hai la banlist, ma poi non va bene giocare MLD (mass land destruction) perché alla gente non piace, e togli questo, poi devi togliere i counter a 0, perché ehi, mica siamo in legacy/vintage, e togli pure quello, poi le persone si offendono se giochi troppo hate o stack, quindi togli quest'altro, e alla fine ci si ritrova gira che gira con mazzi che il primo che ha vantaggio vince
Purtroppo quello che dici è verissimo ed è il problema sopratutto di quando la gente, invece di giocare a commander col proprio gruppo fisso di amici, fa partite random con estranei. E' un problema particolarmente esacerbato su cockatrice, dove la gente addirittura si è inventata un sistema (completamente soggettivo e arbitrario comunque) di una scala di power level da 0 a 10, ma nessuno alla fine si mette d'accordo su cosa vada in cosa
I giocatori di CEDH secondo me partono con una mentalità sana che è : sto giocando a Magic e Magic è fatto di tante, ma tante cose brutte, quindi devo mettere interazione nel mio mazzo e prepararmi alle cose brutte avversarie, altrimenti non faccio prima a cambiare formato, se non proprio gioco di carte? Magari un atteggiamento portato un filino all'estremo da alcuni, ma in generale è un clima "libertario" dove chiunque e qualsiasi cosa venga giocata, venga affrontata con molta sportività e serenità, come dovrebbe essere secondo me lo spirito del gioco. Poi ci sono dall'altro lato i nazi-casual (o pseudocasual) che sono giocatori mediocri che giocano strategie mediocri e si aspettano che tutti giochino male e con brutte carte come loro, altrimenti stai "rovinando" il loro divertimento, e questo tipo di persone è veramente difficile da sopportare.
Quindi si, paradossalmente mi ritrovo pure io a simpatizzare e giocare spesso e volentieri meglio nei pod CEDH piuttosto che casual su cockatrice per questo preciso motivo, ma ripeto, se ci fosse un maggiore dialogo e tolleranza e sopratutto voglia di crescere e migliorare come giocatori, ci sarebbe un clima molto meno tossico ed escludente sicuramente.