(Premessa, che vale anche per tutti i mazzi che posterò in futuro : questa, come tutte le prossime che metterò in futuro, è una lista fatta su cockatrice, assolutamente budgetless, quindi ideale e fatta col meglio del meglio a disposizione, non mi vedrete postare spesso roba propriamente CEDH, ma High Power si decisamente.)
Ho formattato la lista. Usiamo il tool "best deck for you" che puoi trovare in alto a destra tra "Home" e "Scryfall"
-Deugemo
Bene, ispirato da un insolito patriottismo, ho deciso di dedicare un mazzo a colui che considero uno dei più grandi geni che ha mai visto la storia dell'umanità, Leonardo da Vinci per l'appunto. Comandante molto competitivo, ti permette a soli di: pescare carte, giocare artefatti gratis, aggirare contrasti e farlo a velocità istant senza che l'oppo possa mai prevedere che metterete in gioco finchè non risolve. Che volere di più dalla vita? Giusto un Amaro Lucano forse
Quindi aprofittiamone e mettiamo insieme la roba più sbroccherrima che riusciamo a trovare. La maggior parte delle carte è autoesplicativa, spieghiamo solo le inclusioni meno ovvie e parto dalla fine:
Reparto Planeswalker : niente, mi piace giocare i planeswalkers, adoro il tipo di carta e metto quelli più generalmente utili non solo al comandante ma la strategia in generale. Speciale menzione a Karn, the Creator già forte di suo, qui sbroccato all'ennesima potenza in cui fa sbocciare tutto il suo potenziale, visto che con la -2 ricicleremo in mano all'infinito tutti gli artefatti esiliati con Leonardo.
Sulle terre : c'e' l'Occhio di Ugin non tanto per gli Eldrazi (anche se può tutorarsi e riduce il costo pure di una bella All is Dust, motivo per cui vanno sempre in coppia perfetta assieme), ma sopratutto perchè ti va a cercare qualsiasi creatura artefatto di cui hai bisogno, come effetto a ripetizione su una magia incontrastabile a costo zero con battibaleno (leggasi anche: terra) non ci sputiamo sopra nemmeno se costa 7 mana, tanto l'effetto è a velocità istant, che ce frega.
Sulle creature : vabbeh, che c'e' da dire? Steel Overseer rende i totteri stessi dei missili militari utili e non solo come bloccanti, Arcum Daggson è in brodo di giuggiole per tutti sti totteri e ti va a tutorare pure lui le peggio [Censurato] (come un bel Portal to Phyrexia tanto per dirne uno), e poi abbiamo il Kuldotha Forgemaster che si prende pure quello dove non arriva Daggson, come un bel Blightsteel Colossus ad esempio. Arcane Artisan è come Leonardo, ma limitato solo alle creature, però alla peggio ci fa sempre filtrare la mano e pure questo schifo non fa. Muzzio, Visionary Architect oltre che essere la controparte Magic di Leonardo, collabora magnificamente con lui in quanto Muzzio vede il costo di mana delle carte che diventano totteri e quindi scava nel mazzo e mette in gioco un bel po' di roba. Nimbleclaw Adept poi fa un po' di tutto : stappa Leonardo e soci per riutilizzarli, ti rampa di mana, ti riaggiusta i monoliti, fa il suo onesto e sporco dovere.
Qualche elemento di stax qua e là (come Trinisphere o Nullstone Gargoyle, tanto dopo che giochi Leonardo, manco ti frega di lanciare più spells e gli altri si arrangino.
Il Big Score di Thunder Junction è una manna dal cielo del mazzo, un sacco di artefattanza di quel è direttamente sinergico col mazzo.
Simulacrum Synthetiser ti garantirà cosoni enormi a ogni turno visto che i totteri hanno lo splendido vantaggio di copiare i costi di mana e lui parla di ETB e non di cast e manco nontoken, quindi gli abusi sono perfetti.
Worldwaker Helm ti fa pedine mappe e copie di altri totteri sgravi, grazie, molto bello.
Nexus of Becoming fa la stessa cosa di Leonardo, solo che ancora meglio quindi genera dei golem 3/3 che oltre a copiare quello che copiano picchiano ad ogni turno.
Transmutation Font è perfetta qui, anche senza scomodare la sua abilità, i totteri di Leonardo mantengono tutti i loro nomi originali, quindi vanno bene pure loro per tutorarti quello che vuoi con questa.
E infine Fomori Vault farà sicuramente tutorare bene con tutti gli artefatti che metti a terra.
Infine qualche combetta interessante :
Unwinding Clock + Mycosynth Lattice : stappa tutto nel turno di ogni giocatore, ripeti Leonardo & company a go-go.
Darksteel Forge + Mycosynth Lattice + Nevinyrral's Disk : distruggi tutti i permanenti avversari tranne i tuoi ad ogni turno.
Karn, the Great Creator + Karn's Sylex : Karn si riprende sempre il suo Sylex anche senza l'aiuto di Leonardo, un bel flavor win no?
Mi sono reso conto che questa è la prima volta in 12 anni di iscrizione che carico un mazzo e non ho mai capito come far riconoscere le mie liste gia' pronte di cockatrice usando il bottone deck, qualcuno me lo spiega per cortesia? Grazie