alvoi ha scritto:il meglio emilio ha scritto:Le bounceland sono atroci.
Ma... fanno vantaggio carte
Eh.... insomma. Se di turno 1 fai terra e di turno 2 fai bounce, devi scartare. Ciao ciao vantaggio carte. Idem se di turno 1 giochi terra tappata, turno 2 bounce e turno 3 devi rigiocare la terra tappata. Hai fatto tre turni lentissimi. Poi per carità, a me piacciono un sacco perchè:
- una mano foresta, bounce, cultivare è una signora mano. Una mano foresta, foresta cultivate è già un attimo rischiosa
- come già detto resettano
llanowar reborn e terre simili
- non costano una ciola
Ma hanno comunque svariati difetti. Oltre a quelli che ho già citato, se un avversario in qualche modo ti spacca/rimbalza la bounce ciao, se la rimetti "sei indietro di 600 mana" cit.
Queste "signet land" hanno meno pro, ma hanno anche molti meno difetti. Se devo fare un confronto, direi che le bounce sono meglio in mazzi con la curva alta, perchè banalmente te la fanno raggiungere con meno carte. Il mio mazzo Gishath per dire, deve arrivare a 8 mana se non 10 per essere felice, quindi preferisce le bounce a queste. Il mio amico col suo mazzo pirata se arriva a 6 mana è molto tranquillo, perciò levare le bounce per mettere queste può essere una buona soluzione.
alvoi ha scritto:il meglio emilio ha scritto:Secondo me sono delle ottime terre, valide ed economiche, che metterei in ogni mazzo ad eccezioni di quelli proprio cEDH spinti... o quelli dove per la manabase vuoi spendere quanto un auto per flexare sul tuo avversario.
Ma almeno concordiamo che le filter lands "vere" (quelle tipo
Wooded Bastion) sono 3-4 livelli sopra a queste?
Anche qui non saprei. Un sacco di volte mi sono piantato con le filterland. Una mano montagna, wooded bastion, farseek, per dire, è atroce. Una mano montagna, sungrass prairie, farseek è bellissima.
In generale porrei le filtro sopra se il tuo mazzo ha dei costi colorati molto intensivi. Ad esempio nel mio mazzo Gishath ho carte che richiedono sia
, sia
, sia
. Ovvio che in questi casi preferisco le filtro.
In generale mi pare che tu alvoi le stia denigrando un po' troppo. Ha senso in un'ottica di gioco rapido dove di turno 1-2 devo subito imbastire un gioco solido, ma in molti meta commander spesso non è così.
Invece Astaroth le sta incensando un po' troppo. Sono buone e soprattutto ottime alternative budget, ma non credo proprio siano auto include. Io in Gishath ad esempio non credo di metterle, preferirò le filter normali affiancate da check e bounce.