spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[OTJ] Treasure Dredger / Dragatesori

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [OTJ] Treasure Dredger

Messaggioda HowardRoark » 29 mar '24, 22:25

il meglio emilio ha scritto:Vabbè ragazzi non esageriamo: Vesper Ghoul esiste da quasi 20 anni. Che il nero possa "rubare" un po' di color pie in cambio di punti vita è cosa sacrosanta.

Sì ma il costo di giocare Vesper ghoul è che devi giocare un 1/1 a 3 mana, sono carte completamente diverse anche considerando il power level di Dissension imho. Questo giocato un curva è accettabile, nel senso che è plausibile che possa scambiare con un pezzo avversario o mettere pressione; quando il body 2/2 diventerà inutile o quando sei in screw, puoi pianificare di farci un tesoro e giocare il prossimo turno la tua spell grossa.
Questo non ha sfighe, vesper ghoul ne ha talmente tante da essere praticamente ingiocabile.
Comunque non volevo criticare la carta, ho cercato solo di farne un'analisi.
HowardRoark
Livello IX
Livello IX

Messaggioda alvoi » 29 mar '24, 22:30

Concordo con Howard, secondo me la carta è giusta così, è un'ottima carta che appunto non ha punti deboli. Però nel contempo riesce comunque ad essere ancora nella colour pie del nero, perché pagando punti vita riesce a trasformare mana qualsiasi in mana di qualunque colore. Se non avesse avuto il costo :1: nell'abilità, oltre ad essere sbroccata, sarebbe stata abbastanza fuori colour pie.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 29 mar '24, 23:45

Ma che la carta sia immensamente di quella morchia di vesper ghoul non ci piove, io parlavo semplicemente di color pie, non di power level.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 30 mar '24, 0:11

il meglio emilio ha scritto:Ma che la carta sia immensamente di quella morchia di vesper ghoul non ci piove, io parlavo semplicemente di color pie, non di power level.

Però la colour pie è anche correlata al power level, per dire: ci sono certe cose che tutti i colori possono avere, ma alcuni ce l'hanno in modo più efficiente di altri
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Astaroth » 30 mar '24, 0:15

alvoi ha scritto:
Astaroth ha scritto:Se non ci fosse voluto un mana per fare il tesoro sarebbe stato un mana dork fortissimo.
Cosi' è solo meh.

Eh, be', sai com'è, esiste ancora la colour pie...

Va beh, ma che c'entra. E' nella color pie del nero lanciare anche qualsiasi magia gratis senza pagare i costi di mana, basta usare solo le vite (Bolas Citadel, Marshland Bloodcaster) quindi che problemi c'e' a fare tesori (risorsa a cui hanno accesso tutti i colori, pure il blu e bianco) e infatti mica dicevo che non dovevi perdere vite a fare il tesoro, solo che diventava una carta decente magari pure l'edh che il solito filler da limited. Sarebbe stato un color bend magari, ma non un break perchè non avrebbe sopperito a nessuna debolezza intrinseca del nero.

Vabbè ragazzi non esageriamo: Vesper Ghoul

esiste da quasi 20 anni. Che il nero possa "rubare" un po' di color pie in cambio di punti vita è cosa sacrosanta.

Ma vedi Emilio, creare tesori è un vantaggio immensamente piu' grande che creare mana sul momento, e' come se mi dicessi che se un Llanowar Elf tappa per G o ti prende una foresta dal mazzo e la mette in gioco è la stessa cosa. I tesori sono risorse che o usi immediatamente, e quindi in stile llanowar elf oppure conservi per i turni successivi, e questo significa rampare e aumentare le tue fonti di mana (poi lasciamo perdere le sinergie con gli artefatti e i tesori in particolare, visto che abbiamo una certa carta* che te le fa proprio vincere la partita se ne controlli abbastanza)

* https://scryfall.com/card/xln/117/revel-in-riches

EDIT: che poi esiste pure lo Zhentarim Bandit e Hoard Robberche sono quasi identici a sto coso, quindi color break de che?
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda HowardRoark » 30 mar '24, 0:27

alvoi ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Ma che la carta sia immensamente di quella morchia di vesper ghoul non ci piove, io parlavo semplicemente di color pie, non di power level.

Però la colour pie è anche correlata al power level, per dire: ci sono certe cose che tutti i colori possono avere, ma alcuni ce l'hanno in modo più efficiente di altri

Esatto, quando stamparono Vesper Ghoul l'idea di fondo credo fosse: vuoi avere una carta nera che ti fixa il mana? Bene, gioca un orribile 1/1 a costo 3. Sa di presa in giro.
Questa invece è completamente diversa, per questo il discorso sulla colour pie non credo sia lo stesso.
HowardRoark
Livello IX
Livello IX

Messaggioda il meglio emilio » 30 mar '24, 0:29

HowardRoark ha scritto:Esatto, quando stamparono Vesper Ghoul l'idea di fondo credo fosse: vuoi avere una carta nera che ti fixa il mana? Bene, gioca un orribile 1/1 a costo 3. Sa di presa in giro.
Questa invece è completamente diversa, per questo il discorso sulla colour pie non credo sia lo stesso.

Vabbè ragazzi anche qui si sta parlando di roba da limited comunque eh, non è inguardabile ma in costruito non la metti neanche per sbaglio e nemmeno in commander, è la topdeck più brutta del mondo. è una buona uncommon e tutto qui, non capisco questo scalpore.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda HowardRoark » 30 mar '24, 0:32

Volevo solo specificare quello che volevo dire, la carta a me in fondo mi piace pure (per il limited), non mi suscita nulla di negativo. XD
HowardRoark
Livello IX
Livello IX

Messaggioda alvoi » 30 mar '24, 1:23

HowardRoark ha scritto:Volevo solo specificare quello che volevo dire, la carta a me in fondo mi piace pure (per il limited), non mi suscita nulla di negativo. XD

Sono sulla barca di Howard per questa, ma infatti non volevo dire che fosse fuori colour pie, né che fosse scarsa! In Limited è fortissima (anche solo per essere un orsetto nero con upside, lol).

Il mio commento era semplicemente che, se non avesse avuto il costo :1: nell'abilità, sarebbe stata decisamente TROPPO forte, e mi avrebbe dato anche un minimo un feeling di colour pie bend, come minimo.

Zhentarim Bandit e Hoard Robber decisamente NON sono identici a questo coso, dato che devono passare per la zona di combattimento (e connettere, il secondo) e sopravvivere se vogliono essere usati il turno dopo.

Tra l'altro ho controllato io non ho mai detto "colour pie break" in questo topic. Peccato, perché a me piace discutere delle nuove carte, ma non capisco troppo il senso di girare le mie frasi. Nel senso, se qualcuno non è d'accordo con me, preferisco che risponda direttamente alle frasi che ho scritto io, piuttosto che inventarsi cose e mettermi in bocca parole non mie. È il solito discorso dello strawman argument...
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Astaroth » 30 mar '24, 1:30

alvoi ha scritto:
HowardRoark ha scritto:Volevo solo specificare quello che volevo dire, la carta a me in fondo mi piace pure (per il limited), non mi suscita nulla di negativo. XD

Tra l'altro ho controllato io non ho mai detto "colour pie break" in questo topic. Peccato, perché a me piace discutere delle nuove carte, ma non capisco troppo il senso di girare le mie frasi. Nel senso, se qualcuno non è d'accordo con me, preferisco che risponda direttamente alle frasi che ho scritto io, piuttosto che inventarsi cose e mettermi in bocca parole non mie. È il solito discorso dello strawman argument...

Alvoi, allora devi decisamente spiegarti meglio tu, perchè se fai frasi dette a metà in cui mi dici testualmente "beh sai, [non fanno quello che dici tu perchè] esiste la color pie..." e manco finisci la frase, l'unica cosa umanamente comprensibile dal tuo commento è che implichi che non possano stampare la carta come dico io perchè viola la color pie e se tu non volevi dire questo, fa frasi migliori, più chiare e meno ambigue di senso compiuto invece di accusare di strawman gli altri a destra e manca ;^^
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte