Astaroth ha scritto:Ma guarda che quello lo fanno tutto il tempo nei set supplementari, dai mazzi Commander ai Modern Horizons (anzi Modern Horizons è proprio pensato apposta per riciclare meccaniche vecchie in modo nuovo), basta concentrarsi sui prodotti giusti, cosi abbiamo sia lo Standard, che vuole essere sempre fresco e innovativo, sia i prodotti pensati ai formati eternal che ripescano sempre un sacco dal passato sia a livello di lore e personaggi, che meccaniche.
Infatti Modern Horizons io lo apprezzo (lo apprezzerei di più se non costasse più del mio stipendio procurarmi le carte, e se non spaccasse tredici formati alla volta, ma vabbè). Però un tempo queste cose le facevano in Standard (con cose stile Spirale Temporale), invece adesso sono relegate ai prodotti supplementari. Secondo me i prodotti supplementari dovrebbero essere, appunto, supplementari, e in Standard dovrebbero sperimentare un po' di più... farebbe forse anche venire voglia di giocare il formato.
Astaroth ha scritto:Oddio, mi citi proprio Affinity che giusto giusto proprio in Thunder Junction hanno sperimentato una nuova carta con Affinità, quella con i Fuorilegge
E anzi, perfino nei set standard ora la Wizard ha preso una nuova filosofia in cui possono spuntare come "cameo" meccaniche vecchie prese da ogni dove anche per comparire solo in x1, come quella carta con Flashback in Phrexia All is One. Non è in maniera massiccia e continuativa? Ok, ma per me è un vantaggio questo, perchè si risparmia spazio per altre idee invece di floodare il set con meccaniche per farle tanto per, ma poi magari non sono design interessanti o ispirati da giocare, togliendo spazio ai design piu' innovativi.
E infatti proprio la carta Kellan di Ixalan l'hanno fatta col template avventure...Certo, sempre di camei in x1 parliamo, ma secondo me è la strategia piu' bilanciata e vincente, considerato che come gia' detto, gia' i set supplementari riapprofondiscono meccaniche vecchie in massa (come sta accadendo ora con le energie e il mana incolore specifico e neve).
Secondo me fare i cameo non serve a niente. Il bello dei set vecchi era la continuità meccanica tra le espansioni, avere una singola avventura in Ixalan non mi fa sentire meccanicamente legato ad Eldraine, in alcun modo. Avere una singola carta con affinity? Ma che senso ha? Anche
Brine Giant in THB, per dire, aveva affinità per gli incantesimi, solo che non l'hanno scritto esplicitamente. Io non sto parlando delle meccaniche nel senso di "parole chiave", sto parlando delle meccaniche nel senso dei modi in cui ti senti a giocarle.
Astaroth ha scritto: Se sei un giocatore eternal la cosa non dovrebbe pesarti per nulla, hai a disposizione pure questi set esattamente come quelli di standard per montarti su i tuoi mazzi con le vecchie meccaniche riprese.
In Eternal si giocano forse l'1% delle carte della storia di Magic (e forse sono stato molto generoso), di carte con bargain o con disguise o con explore non ne ho mai viste, per dire. Carte con descend in Legacy sono arrivate, ma non abbastanza per dire "oh wow faccio un mazzo descend". Succede una meccanica ogni cento (sì sto guardando te, Dredge).
Il mio discorso era principalmente rivolto al Limited. Sarebbe bello avere un legame tra le varie espansioni per poterle draftare insieme in modo coeso.
Astaroth ha scritto:Questo che dici è tutta roba perfettamente fattibile per un futuro mazzo commander o modern horizon, secondo me basta solo portare pazienza e ne vedremo delle belle.
E perché devo volerle in un mazzo Commander? È questo che non capisco. Una delle carte che mi piacciono di più degli ultimi anni è
Exsanguinator Cavalry: perché non la potevano stampare in Standard? Perché devono mettere tutte le belle idee nei mazzi Commander aggiuntivi, e lasciare solo i design noiosi nel set Standard? Poi si lamentano che la gente non gioca Standard...
fabrimagic ha scritto:questa cosa in realtà la fanno con i ritorni
ad esempio in Eldraine 2 hanno approfondito le adventure in modi tali che in Eldraine 1 non è stato fatto
in ixalan 2 hanno fatto i token mappa che sono una sorta di upgrade rispetto a explore
Tutto giusto, sono d'accordo con te, e infatti è una cosa che apprezzo davvero tanto! Però c'è un problema: passa del tempo tra un'espansione e l'altra. Hai mai draftato insieme ELD e WOE? Oppure XLN, RIX e LCI? Io no, né una né l'altra, perché tutti i formati da draft ultimamente sono il 3x dell'espansione e basta. Invece sarei molto curioso di vedere come interagiscono tra loro carte "da Limited" di espansioni diverse. Ovviamente non possono renderlo una cosa comune tra espansioni così distanti, però se mettessero più legami meccanici tra le varie espansioni che stanno in Standard insieme potremmo avere: (1) più formati da Limited perché oltre a draftare 3xWOE, 3xLCI e 3xMKM uno potrebbe draftare cose come WOE+LCI+MKM; e (2) mazzi Standard più synergy-based rispetto a mazzi "goodstuff" come sono ora.
fabrimagic ha scritto:anche l'idea di approfondire la stessa meccanica all'interno dello stesso anno a volte l'hanno fatto, tipo l'anno di Zendikar-Strix-Khaldeim hanno spalmato l'uso delle MDFC lungo le 3 espansioni. anche se ammetto che questo ultimo caso è abbastanza raro
Yup, è esattamente quello che intendo! Secondo me quella è stata una buona idea (anche se eseguita un po' malino, soprattutto le MDFC su Strixhaven sono state abbastanza deludenti). Ma appunto, è stata UNA volta ed era principalmente su carte rare e mitiche.
Adesso, che legame c'è tra WOE, LCI, MKM e OTJ? Kellan. E appunto, ho già detto anche io che è
esattamente di Kellan che sto parlando, se poi voi siete soddisfatti con 4 mitiche, a posto, ma mi piacerebbe appunto che ci fosse più legame tra le varie espansioni. E secondo me questo andrebbe a giovare anche al problema di cui parlava Jona.