spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[OTJ] Riku of Many Paths / Riku delle Molte Vie

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda fabrimagic » 29 mar '24, 20:15

alvoi ha scritto:Comunque, secondo me, il "problema" sta molto nel fatto che si sono auto-costretti a fare qualcosa di spettacolarmente nuovo ad ogni uscita. Invece, secondo me il gioco ne gioverebbe se approfondissero di più i temi invece di buttarli in gioco e poi passare oltre. Per dire, mi piacerebbe che facessero qualcosa di simile a quanto veniva fatto all'epoca in cui c'erano i blocchi, con meccaniche che continuano in tutte le espansioni di un anno, come Affinity che in Mirrodin era solo per artefatti e poi in Darksteel hanno introdotto qualcosa di nuovo e cioè le carte con affinità per le terre base, per dire.

questa cosa in realtà la fanno con i ritorni
ad esempio in Eldraine 2 hanno approfondito le adventure in modi tali che in Eldraine 1 non è stato fatto
in ixalan 2 hanno fatto i token mappa che sono una sorta di upgrade rispetto a explore
anche l'idea di approfondire la stessa meccanica all'interno dello stesso anno a volte l'hanno fatto, tipo l'anno di Zendikar-Strix-Khaldeim hanno spalmato l'uso delle MDFC lungo le 3 espansioni. anche se ammetto che questo ultimo caso è abbastanza raro
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7729
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda Astaroth » 29 mar '24, 20:33

il meglio emilio ha scritto:
Astaroth ha scritto:Questo che dici è tutta roba perfettamente fattibile per un futuro mazzo commander o modern horizon, secondo me basta solo portare pazienza e ne vedremo delle belle.


Oddio so' più di 5 anni che esistono i mazzi commander e modern horizon, quanto dobbiamo aspettare ancora per vederne delle belle?
Io sto ancora aspettando il mio tritone bant e il mio elfo abzan... invece no, mi becco Riku che mette gli uccelli e diventa un 4/4 travolgere. Bello.



Eh, io nella stessa barca, ancora aspetto il mio Sultai fatine se e' per questo. Ma se ci pensi bene in realtà siamo anche fin troppo viziati. Guarda quanti prodotti sta facendo a raffica la wizard rispetto quanti ne faceva 15 anni fa. Una volta i mazzi commander venivano una sola volta l'anno ed erano l'unico formato supplementare esistente (anzi una volta non esisteva proprio il concetto di set supplementare). Una volta in un anno si facevano solo due blocchi e l'estate era dedicata al set base che per giunta era fatto solo di ristampe vecchie (e poi fatto di carte nuove solo per metà set). Cioè facevano pochissime carte nuove rispetto la quantità industriale che ne fanno ora. Per quanto mi riguarda stanno comunque facendo roba che aspettavo da oltre dieci anni, io un mazzo capitanato da un comandante energicocentrico lo aspettavo dai tempi di Kaladesh mentre invece un Eldrazi pentacolore lo volevo dai tempi di Battaglia per Zendikar e stanno arrivando entrambi su Modern Horizon. Personaggi vecchi che volevo da una vita, come Urza, Serra e a Yawgmoth, pure finalmente sono arrivati con Modern Horizon e Brother War. Sia a livello di lore che meccaniche fanno del loro possibile per riprendere il riprendibile, ma mica possiamo aspettarci che ci arriva tutto e subito quello che vogliamo noi specificatamente, perchè dipende da infiniti fattori complessi che spesso manco dipendono da loro (i designer intendo, che vivono a loro volta sotto diversi vincoli, limiti e costrizioni basate sulla lore del momento, sulle esigenze di marketing, su cosa serve in quel momento a livello di playtest e sviluppo etc.). Ringraziamo anzi che fanno quello che fanno perchè potevano anche non farlo proprio e dedicarsi ad altro ;^^
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda alvoi » 29 mar '24, 21:16

Astaroth ha scritto:Ma guarda che quello lo fanno tutto il tempo nei set supplementari, dai mazzi Commander ai Modern Horizons (anzi Modern Horizons è proprio pensato apposta per riciclare meccaniche vecchie in modo nuovo), basta concentrarsi sui prodotti giusti, cosi abbiamo sia lo Standard, che vuole essere sempre fresco e innovativo, sia i prodotti pensati ai formati eternal che ripescano sempre un sacco dal passato sia a livello di lore e personaggi, che meccaniche.


Infatti Modern Horizons io lo apprezzo (lo apprezzerei di più se non costasse più del mio stipendio procurarmi le carte, e se non spaccasse tredici formati alla volta, ma vabbè). Però un tempo queste cose le facevano in Standard (con cose stile Spirale Temporale), invece adesso sono relegate ai prodotti supplementari. Secondo me i prodotti supplementari dovrebbero essere, appunto, supplementari, e in Standard dovrebbero sperimentare un po' di più... farebbe forse anche venire voglia di giocare il formato.

Astaroth ha scritto:Oddio, mi citi proprio Affinity che giusto giusto proprio in Thunder Junction hanno sperimentato una nuova carta con Affinità, quella con i Fuorilegge XD E anzi, perfino nei set standard ora la Wizard ha preso una nuova filosofia in cui possono spuntare come "cameo" meccaniche vecchie prese da ogni dove anche per comparire solo in x1, come quella carta con Flashback in Phrexia All is One. Non è in maniera massiccia e continuativa? Ok, ma per me è un vantaggio questo, perchè si risparmia spazio per altre idee invece di floodare il set con meccaniche per farle tanto per, ma poi magari non sono design interessanti o ispirati da giocare, togliendo spazio ai design piu' innovativi.

E infatti proprio la carta Kellan di Ixalan l'hanno fatta col template avventure...Certo, sempre di camei in x1 parliamo, ma secondo me è la strategia piu' bilanciata e vincente, considerato che come gia' detto, gia' i set supplementari riapprofondiscono meccaniche vecchie in massa (come sta accadendo ora con le energie e il mana incolore specifico e neve).


Secondo me fare i cameo non serve a niente. Il bello dei set vecchi era la continuità meccanica tra le espansioni, avere una singola avventura in Ixalan non mi fa sentire meccanicamente legato ad Eldraine, in alcun modo. Avere una singola carta con affinity? Ma che senso ha? Anche Brine Giant in THB, per dire, aveva affinità per gli incantesimi, solo che non l'hanno scritto esplicitamente. Io non sto parlando delle meccaniche nel senso di "parole chiave", sto parlando delle meccaniche nel senso dei modi in cui ti senti a giocarle.

Astaroth ha scritto: Se sei un giocatore eternal la cosa non dovrebbe pesarti per nulla, hai a disposizione pure questi set esattamente come quelli di standard per montarti su i tuoi mazzi con le vecchie meccaniche riprese.


In Eternal si giocano forse l'1% delle carte della storia di Magic (e forse sono stato molto generoso), di carte con bargain o con disguise o con explore non ne ho mai viste, per dire. Carte con descend in Legacy sono arrivate, ma non abbastanza per dire "oh wow faccio un mazzo descend". Succede una meccanica ogni cento (sì sto guardando te, Dredge).

Il mio discorso era principalmente rivolto al Limited. Sarebbe bello avere un legame tra le varie espansioni per poterle draftare insieme in modo coeso.

Astaroth ha scritto:Questo che dici è tutta roba perfettamente fattibile per un futuro mazzo commander o modern horizon, secondo me basta solo portare pazienza e ne vedremo delle belle.


E perché devo volerle in un mazzo Commander? È questo che non capisco. Una delle carte che mi piacciono di più degli ultimi anni è Exsanguinator Cavalry: perché non la potevano stampare in Standard? Perché devono mettere tutte le belle idee nei mazzi Commander aggiuntivi, e lasciare solo i design noiosi nel set Standard? Poi si lamentano che la gente non gioca Standard...

fabrimagic ha scritto:questa cosa in realtà la fanno con i ritorni
ad esempio in Eldraine 2 hanno approfondito le adventure in modi tali che in Eldraine 1 non è stato fatto
in ixalan 2 hanno fatto i token mappa che sono una sorta di upgrade rispetto a explore


Tutto giusto, sono d'accordo con te, e infatti è una cosa che apprezzo davvero tanto! Però c'è un problema: passa del tempo tra un'espansione e l'altra. Hai mai draftato insieme ELD e WOE? Oppure XLN, RIX e LCI? Io no, né una né l'altra, perché tutti i formati da draft ultimamente sono il 3x dell'espansione e basta. Invece sarei molto curioso di vedere come interagiscono tra loro carte "da Limited" di espansioni diverse. Ovviamente non possono renderlo una cosa comune tra espansioni così distanti, però se mettessero più legami meccanici tra le varie espansioni che stanno in Standard insieme potremmo avere: (1) più formati da Limited perché oltre a draftare 3xWOE, 3xLCI e 3xMKM uno potrebbe draftare cose come WOE+LCI+MKM; e (2) mazzi Standard più synergy-based rispetto a mazzi "goodstuff" come sono ora.

fabrimagic ha scritto:anche l'idea di approfondire la stessa meccanica all'interno dello stesso anno a volte l'hanno fatto, tipo l'anno di Zendikar-Strix-Khaldeim hanno spalmato l'uso delle MDFC lungo le 3 espansioni. anche se ammetto che questo ultimo caso è abbastanza raro


Yup, è esattamente quello che intendo! Secondo me quella è stata una buona idea (anche se eseguita un po' malino, soprattutto le MDFC su Strixhaven sono state abbastanza deludenti). Ma appunto, è stata UNA volta ed era principalmente su carte rare e mitiche.

Adesso, che legame c'è tra WOE, LCI, MKM e OTJ? Kellan. E appunto, ho già detto anche io che è esattamente di Kellan che sto parlando, se poi voi siete soddisfatti con 4 mitiche, a posto, ma mi piacerebbe appunto che ci fosse più legame tra le varie espansioni. E secondo me questo andrebbe a giovare anche al problema di cui parlava Jona.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21713
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda il meglio emilio » 29 mar '24, 21:33

Astaroth ha scritto:Eh, io nella stessa barca, ancora aspetto il mio Sultai fatine se e' per questo. Ma se ci pensi bene in realtà siamo anche fin troppo viziati. Guarda quanti prodotti sta facendo a raffica la wizard rispetto quanti ne faceva 15 anni fa.


Eh però qualità e quantità non sono sinomini, anzi ultimamente pare proprio l'opposto. E questo set ne è l'emblema. Su 40+ leggendaria se proprio vogliamo essere generosi ce ne saranno 10 buone per l'EDH. A sto punto avrei preferito un po' meno carte ma fatte meglio. Per dire rinuncerei volentieri a questo Riku o a Beluna.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8223
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda alvoi » 29 mar '24, 21:41

il meglio emilio ha scritto:
Astaroth ha scritto:Eh, io nella stessa barca, ancora aspetto il mio Sultai fatine se e' per questo. Ma se ci pensi bene in realtà siamo anche fin troppo viziati. Guarda quanti prodotti sta facendo a raffica la wizard rispetto quanti ne faceva 15 anni fa.


Eh però qualità e quantità non sono sinomini, anzi ultimamente pare proprio l'opposto. E questo set ne è l'emblema. Su 40+ leggendaria se proprio vogliamo essere generosi ce ne saranno 10 buone per l'EDH. A sto punto avrei preferito un po' meno carte ma fatte meglio. Per dire rinuncerei volentieri a questo Riku o a Beluna.


yup, è circa quello che stavo provando a dire io

hanno molti design interessanti ma "devono" fare tanti set -> relegano i design interessanti a qualche prodotto addizionale perché tanto i set da standard si vendono da soli mentre i mazzi commander e modern horizons no -> devono comunque mettere qualche carta nei set da standard -> nei set da standard mettono carte poco ispirate e noiose mentre nei set commander e in modern horizons mettono quelle intriganti e simpatiche (pensa all'abilità backup: in standard le carte sono tutte tipo Bola Slinger, nel set commander abbiamo ricevuto Conclave Sledge-Captain, Death-Greeter's Champion e Mirror-Style Master...)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21713
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda Astaroth » 30 mar '24, 0:27

il meglio emilio ha scritto:
Astaroth ha scritto:Eh, io nella stessa barca, ancora aspetto il mio Sultai fatine se e' per questo. Ma se ci pensi bene in realtà siamo anche fin troppo viziati. Guarda quanti prodotti sta facendo a raffica la wizard rispetto quanti ne faceva 15 anni fa.


Eh però qualità e quantità non sono sinomini, anzi ultimamente pare proprio l'opposto. E questo set ne è l'emblema. Su 40+ leggendaria se proprio vogliamo essere generosi ce ne saranno 10 buone per l'EDH. A sto punto avrei preferito un po' meno carte ma fatte meglio. Per dire rinuncerei volentieri a questo Riku o a Beluna.



Beh non so te, ma se parliamo di "qualità" io sto giocando un casino, ma veramente un casino di carte uscite negli ultimi 5-7 anni rispetto le solite staples sbroccate delle prime espansioni di magic, quindi per me la qualità c'e' la vedo e la gioco, se tu non la vedi, giochiamo a due Magic diversi mi sa ;^^

Però un tempo queste cose le facevano in Standard (con cose stile Spirale Temporale), invece adesso sono relegate ai prodotti supplementari.


Ma tu lo sai che Time Spiral proprio per la sua complessità è stato un periodo molto buio per magic a livello di marketing perchè la gente comprava le bustine senza manco capire che facessero certe meccaniche (e le vendite erano disastrose), ed è proprio per questo che hanno creato il New World Order e i set supplementari dedicati apposta ai giocatori piu' esperti per salvarsi il culo vero? ;^^
Quindi se vuoi un magic che rischia di morire su stesso, si la tua visione è un'opzione, ma per un Magic longevo che sopravviva il lungo termine molto meglio come sta facendo la wizard ora.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda il meglio emilio » 30 mar '24, 0:33

Astaroth ha scritto:Beh non so te, ma se parliamo di "qualità" io sto giocando un casino, ma veramente un casino di carte uscite negli ultimi 5-7 anni rispetto le solite staples sbroccate delle prime espansioni di magic, quindi per me la qualità c'e' la vedo e la gioco, se tu non la vedi, giochiamo a due Magic diversi mi sa ;^^


Boh. Probabile. Il power creep fa la sua dopotutto. Rimango comunque convinto che la sola uscita dei mazzi commander del 2011 mangi in testa agli ultimi 3 anni di prodotti commander, per dire. Continuo a vedere il triplo dei prodotti, ma la stessa quantità di carte commanderabili, anche a livello di comandanti.

Astaroth ha scritto:Ma tu lo sai che Time Spiral proprio per la sua complessità è stato un periodo molto buio per magic a livello di marketing perchè la gente comprava le bustine senza manco capire che facessero certe meccaniche (e le vendite erano disastrose), ed è proprio per questo che hanno creato il New World Order e i set supplementari dedicati apposta ai giocatori piu' esperti per salvarsi il culo vero? ;^^
Quindi se vuoi un magic che rischia di morire su stesso, si la tua visione è un'opzione, ma per un Magic longevo che sopravviva il lungo termine molto meglio come sta facendo la wizard ora.


è anche vero che del NWO si sono liberati presto e che la filosofia odierna ricorda molto Spirale Temporale, con meccaniche che tornano solo per una carta o due, vedi Karlov Manor con avvizzire o questo set con affinity. Quindi la verità stava nel mezzo probabilmente.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8223
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda fabrimagic » 30 mar '24, 1:05

alvoi ha scritto:
fabrimagic ha scritto:questa cosa in realtà la fanno con i ritorni
ad esempio in Eldraine 2 hanno approfondito le adventure in modi tali che in Eldraine 1 non è stato fatto
in ixalan 2 hanno fatto i token mappa che sono una sorta di upgrade rispetto a explore


Tutto giusto, sono d'accordo con te, e infatti è una cosa che apprezzo davvero tanto! Però c'è un problema: passa del tempo tra un'espansione e l'altra. Hai mai draftato insieme ELD e WOE? Oppure XLN, RIX e LCI? Io no, né una né l'altra, perché tutti i formati da draft ultimamente sono il 3x dell'espansione e basta. Invece sarei molto curioso di vedere come interagiscono tra loro carte "da Limited" di espansioni diverse. Ovviamente non possono renderlo una cosa comune tra espansioni così distanti, però se mettessero più legami meccanici tra le varie espansioni che stanno in Standard insieme potremmo avere: (1) più formati da Limited perché oltre a draftare 3xWOE, 3xLCI e 3xMKM uno potrebbe draftare cose come WOE+LCI+MKM; e (2) mazzi Standard più synergy-based rispetto a mazzi "goodstuff" come sono ora.

questa roba l'hanno tolta da mezzo proprio perchè rendeva estremamente complesso bilanciare ogni singolo set in modo che sinergizzasse bene anche coi 2 adiacenti
già è complesso far funzionare un ambiente limited con una sola espansione, figurati con tre. che poi è il motivo per cui hanno abbandonato i blocchi da tre togliendo da mezzo i mini set
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7729
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda alvoi » 30 mar '24, 1:10

Astaroth ha scritto:Quindi se vuoi un magic che rischia di morire su stesso, si la tua visione è un'opzione, ma per un Magic longevo che sopravviva il lungo termine molto meglio come sta facendo la wizard ora.


Dubito che Magic morirebbe per la mia visione, soprattutto visto che non è morto neanche con Time Spiral, che, tra l'altro, non è stato assolutamente il punto più basso. Anzi, da quello che ricordo io, set come Battle for Zendikar che hanno fatto schifo sia come power level sia come complessità delle carte sono stati molto molto peggiori. Io stesso non ho giocato per due anni dopo Battle for Zendikar.

fabrimagic ha scritto:questa roba l'hanno tolta da mezzo proprio perchè rendeva estremamente complesso bilanciare ogni singolo set in modo che sinergizzasse bene anche coi 2 adiacenti
già è complesso far funzionare un ambiente limited con una sola espansione, figurati con tre. che poi è il motivo per cui hanno abbandonato i blocchi da tre togliendo da mezzo i mini set


Yup lo so che è difficile, però appunto, ci starebbe qualcosa di intermedio. Del tipo, okay, il Limited è bilanciato solo su sé stesso, però c'è abbastanza "affinità meccanica" tra i vari set che se uno prova a draftarli insieme esce comunque qualcosa di buono. Non lo so, secondo me darebbe un po' più di profondità alle meccaniche. Per dire, Disguise a me è piaciuta moltissimo e mi fa un po' tristezza che non ci saranno più altre carte con Disguise per tanto tempo. Invece se l'avessero messa come meccanica anche in OTJ avremmo avuto più carte con Disguise, e avremmo avuto anche la possibilità di divertirci facendo un draft misto MKM-OTJ
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21713
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda Astaroth » 30 mar '24, 1:26

alvoi ha scritto:
Astaroth ha scritto:Quindi se vuoi un magic che rischia di morire su stesso, si la tua visione è un'opzione, ma per un Magic longevo che sopravviva il lungo termine molto meglio come sta facendo la wizard ora.


Dubito che Magic morirebbe per la mia visione, soprattutto visto che non è morto neanche con Time Spiral, che, tra l'altro, non è stato assolutamente il punto più basso. Anzi, da quello che ricordo io, set come Battle for Zendikar che hanno fatto schifo sia come power level sia come complessità delle carte sono stati molto molto peggiori. Io stesso non ho giocato per due anni dopo Battle for Zendikar.



Ma grazie al cavolo che Magic non è morto con Time Spiral se no non staremmo oggi a parlarne, ho detto solo che ha rischiato grosso, cosi come ha rischiato grosso quando ha stampato Chronicles o ha fatto set sbroccati come la Saga di Urza o al contrario pessimi come la vecchia Kamigawa. Non è che Magic è morto, ma era un rischio concreto, non è che solo perchè ti punti la pistola addosso per fare roulette russa e sei ancora vivo allora vuol dire "è uno sport sano, continua cosi' eh " ;^^
Poi io mi limito a dire quello che la Wizard dice per mezzo del suo santo portavoce Mark Rosewater, la cui parola e dati valgono sempre più di tutte le singole esperienze aneddotiche tue e mie messe insieme eh. Comunque si anche BFZ ha fatto abbastanza schifo, ma BFZ non ha fatto pensare alla Wizard "rivoluzionamo totalmente il modo in cui concepiamo magic, perchè sto set ci ha quasi ucciso", Time Spiral partorendo il NWO si.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti