Commento basato sull'
articolo di MaRo: Questa è
CR06, la sesta e penultima creatura comune rossa. Come già detto in passato per altre carte, questa svolge sia il ruolo di drop a cinque sia quello di drop a tre, risultando giocabile in curva sia in mazzi aggressivi sia in mazzi piú mid-range.
È una bella carta e una delle creature comuni che ha un effetto piú impattante con il disguise (forse seconda solo a
Riftburst Hellion), visto che può tranquillamente vincere un combattimento in due punti diversi (lei è un 5/4 che può mangiare creature piú piccole, e con il +2/+0 può permettere uno scambio imprevisto tra un'altra nostra creatura e una creatura avversaria piú grossa). Ovviamente, come tutti i drop a cinque, c'è una quantità massima che può essere messa in un mazzo, però avendo disguise potrei considerarne 2-3 (soprattutto se non ho molte altre creature costose).
Per quanto concerne il Cube, ero molto intrigato dall'idea di poter mettere tutte le creature comuni con disguise in un Cube, magari a tema Ravnica (stavo anche iniziando a costruirlo su CubeCobra), però ne ho parlato su un altro forum —internazionale, e dedicato solo al Cube— e mi hanno fatto notare un paio di problemi con il mettere le carte con disguise, o in generale morph, in un Cube, che è il seguente: vogliamo mettere abbastanza carte con la meccanica perché altrimenti è banale (immaginate di giocare un Cube in cui ci sono solo
Offender at Large,
Bubble Smuggler e
Nervous Gardener: il vostro avversario
gioca una creatura con disguise, che cosa sarà mai?
)
però c'è anche il problema opposto: immaginate di giocare un Cube in cui ci sono tutte e 18 le creature comuni con disguise. Vi ricordate precisamente l'effetto di tutte e 18? Magari adesso sí, nel senso, se giochiamo con persone che hanno tutte fatto 10+ draft di MKM magari tutti sappiamo gli effetti, ma immaginatevi tra 2-3 anni a cercare di ricordare che cosa facevano carte specifiche di espansioni da draft di oggi.
Quindi in definitiva, sarei quasi tentato di sconsigliare di mettere creature con disguise in un Cube, oppure anzi, consigliare di metterle come sottotema di una certa combinazione di colori. Per esempio, potreste mettere tutte le creature con disguise nelle combinazioni
, che sono abbastanza da poter creare un po' di "mind games" ma non sono troppe da rovinare il "mind game" e farlo diventare puramente un gioco di memoria.