Golgari Aggro by Applechips | ||
Creatures (21): 4 Mosswood Dreadknight 4 Deep-cavern Bat 3 Sheoldred, the Apocalypse 3 Glissa Sunslayer 3 Gix, Yawgmoth Praetor 2 Sentinel of the Nameless City 1 Tough Cookie 1 Aclazotz, Deepest Betrayal Sorceries (4): 2 Gix's Command 2 Analyze the Pollen Instants (7): 3 Go For the Throat 2 Long Goodbye 2 Cut Down | Planeswalkers (3): 2 Liliana of the Veil 1 Nissa, Ascended Animist Lands (25): 4 Restless Cottage 4 Llanowar Wastes 4 Cavern of Souls 3 Swamp 3 Forest 3 Deathcap Glade 2 Underground Mortuary 1 Takenuma, Abandoned Mire 1 Boseiju, Who Endures | Sideboard (15): 3 Path of Peril 3 Duress 2 Tranquil Frillback 2 Cut Down 1 Tear Asunder 1 Sword of Once and Future 1 Sentinel of Lost Lore 1 Rankle's Prank 1 Phyrexian Arena |
ndr. 17/03/2024 Arena Open 2°qualificato | Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Mazzo molto interessante, ricalca abbastanza quello che avevo provato a realizzare tempo fà come MonoNeroMazzoVero in Bo1, ma fatto meglio!
(se non lo avete visto, andate a commentarlo! )
Nel complesso mi sembra un mazzo solido, le 4 Cavern of Souls sono per neutralizzare Basta Bugie che è veramente fastidiosa se lanciata in un punto cruciale della partita. E' una scelta molto particolare ma può essere interessante per dare un minimo di protezione alle nostre creature Phyrexiane, in primis, e poi alle altre alla bisogna.
Il mazzo non gioca tantissimi drop a per poter sistemare le Restless Cottage o le Underground Mortuary nei primi turni e non saltare turni importanti. Nei turni successivi, ci sono diversi modi per accumulare vantaggio carte " a pagamento" come l'avventura di Mosswood Dreadknight o con i danni di Glissa Sunslayer o di Gix, Yawgmoth Praetor.
Con una Sheoldred, the Apocalypse in gioco, questi effetti ci aiutano anche a guadagnare vite ed a seppellire l'avversario sotto il vantaggio accumulato.
Glissa Sunslayer è anche molto utile per l'interazione con gli incantesimi, cosa che avvantaggia la build rispetto alla mia mono
Sentinel of the Nameless City sono utili per far crescere le nostre creature e per aiutare con il vantaggio carte senza perdere punti vita. Personalmente gli preferisco i Preacher of the Schism ma li capisco per motivi di bilanciamento dei colori all'interno del mazzo.
Non mi convincono molto i Deep-cavern Bat che sono sì utili ma non sono sempre ottimali come "scartino" ( in realtà sono quasi più assimilabili a un effetto "Tax" che non a un vero effetto di scarto, visto che l'oppo può facilmente farli fuori e recuperare la carta...) e sono in numero relativamente basso per essere un serio pensiero per l'avversario. Le duress nel side tornano facilmente utili come supporto.
( ho anche il bias di aver giocato per molto tempo Jund con almeno 6-7 scarti a costo di main... )
Interessante anche il Analyze the Pollen come piccolo tutorino per creature nelle fasi avanzate di gioco.
Mancanza importante ( ma che capisco per motivi di bilanciamento dei colori nel mazzo ed per l'eccessivo numero di carte interessanti a costo ) è Graveyard Trespasser che potrebbe essere utile per togliere carte sgradite dal cimitero avversario. Penso che alcune carte del side come Tranquil Frillback e Sentinel of Lost Lore possano entrare per sopperire a questa mancanza ( magari prendendo il posto di Sentinel of the Nameless City , nel caso ).