Vi ringrazio per i video, anche perché conosco poco il metagame pauper e questi video mi hanno aiutato.
Alcune considerazioni:
1) Mi sembra chiaro che il deck gira meglio con 19 terre, infatti questa versione ha fatto 4-1, mentre l'altra skippava landropp ed andava continuamente in discart.
2) Per quanto riguarda il reparto sassi, visto il fatto che il deck vuole pescare terre e soffre la fase di discart,
lembas mi sembra superiore rispetto ad
ichor wellspring, perciò lo rivedrei portando a 4 i
lembas e 2
ichor wellspring in modo da pescare 3 quando siamo in mid-late game, quando cioé la benzina tende a finire.
3) Ho parlato con un mio amico prò, il quale mi diceva che la "bellezza" di
rotten reunion é che, rispetto a
relic of progenitus, non ha hates: non te la possono spaccare di spaccartefatto ed elude
duress con il flashback, per cui 1x si può valutare.
4) Non capisco perché nessuno sidava mai out qualche peschino. Premesso che
deadly dispute é la carta più forte del mazzo e quindi non si sida mai out, va detto che seppur pescare é l'arma più forte del gioco, é altrettanto vero che occorre mana per pescare e 2 mana sono tanti e tutti questi peschini rendono il rischio di rallentare il deck. Sostituire un peschino (che é retro-attivo, perché ti aiuta a cercare soluzioni pro-attive), con una soluzione pro-attiva diretta e molto specifica perché presa dal side, dal mio personale punto di vista, é una soluzione migliore. Inoltre il deck monta 9 peschini più 2/3 monarchi. Anche ipotizzando di togliere un 3x (
fanatical offering quindi, per esempio) ne restano 6 cioé 1 ogni 10 pescate: é ancora tanto, specie se consideriamo che ci sono anche i monarchi.
5) Per quanto riguarda il reparto spaccartefatti, ho deciso di scendere a 3x con gli slots (piuttosto che 4) per non snaturare troppo il deck e di conseguenza ho preferito rivalutare il
troublemaker ouphe anche perché può essere castato come 2/2 vanilla contro monored e mettere subito un blocco veloce.
La mia lista aggiornata è quindi questa:
La mia è una lista che si basa sui gusti personali, ma é anche un po' più aggiornata rispetto al metagame, perché monta 19 terre e qualche artefatto in più rispetto alla lista classica, in modo da rendere più fluido ed agile il drow engine basato sulla recursione sasso+peschino. Inoltre nel metagame sempre più liste stanno giocando 2x di
drown in sorrow-effect di main. I mazzi control splashati di rosso, per esempio, stanno giocando 2x di
breath weapon di main. Tuttavia se qualcuno vuole studiarsi la lista da solo, gli lascio la lista classica.
Segnalo infine che non è raro trovare liste con 2x di
spinning darkness. Un'altra soluzione (nel side) é l'1x di
fangren marauder usato contro monorosso ed affinity vari. Io l'ho scartato, perché se monorosso ti fa fare 6 mana vuol dire che hai già vinto la partita.