Dato che su un noto sito di vendita carte Magic (al quale non farò pubblicità, però se proprio ci tenete a saperlo potete contattarmi in MP) ho trovato un super sconto sui Pioneer Challenger Decks, e dato che ho tanto tempo libero da buttare, ho pensato di fare cosa non troppo sgradita al forum analizzando le liste dei Pioneer Challenger Decks, le corrispettive varianti competitive, e guardando quanto economicamente conveniente sia l'acquisto. Iniziamo forse dal mazzo più semplice da upgradare, Mono Red Aggro.
Il calcolatore di BestDeckForYou dà come prezzo totale di queste carte 34.1€, ma la maggior parte sono comuni e non comuni semplici da ottenere. Usando lo shopping wizard di MKM infatti si riescono a comprare tutte queste carte per 40.48€ comprese spese di spedizione (senza le spese di spedizione vengono solo 15.95€!) Insomma, economicamente non sembra un grande affare a meno di trovare il mazzo precostruito intorno ai 25€.
Ma invece, com'è fatta una lista Mono Red Aggro competitiva in Pioneer? Be', ecco... non è proprio un mazzo giocatissimo. È un tier 2 al massimo. Su MTGO qualcuno lo gioca, ma niente di che. Quindi prendiamo una lista a caso che ha fatto decentemente bene ad un evento su MTGO di recente:
Il calcolatore di BestDeckForYou dice che questa lista costa 145.42€, e togliendo le carte del Challenger Deck restano comunque 122.21€ (calcolando con lo shopping wizard di MKM, questi due prezzi vengono rispettivamente 148.92€ e 121.67€ compresi di spese di spedizione). Quindi, il Challenger Deck vi permette uno sconto di
circa 25€ su un prezzo totale di
circa 150€ per il mazzo, che sicuramente non è un tier 1.
Verdetto definitivo: comprare il
Pioneer Challenger Deck: Mono Red Aggro solo se lo trovate a circa 25€, già da 30€ in poi non vale la pena.