alvoi ha scritto:fabrimagic ha scritto:Sting ha scritto:il limited sarà più “creaturoso”
ancora più di adesso? :O
Secondo me no. Alla fine molte delle comuni che vengono tolte sono quelle magie ingiocabili in Limited tipo
Deface o
Rubble Reading
Vero, anzi verissimo, tagli fuori tantissima roba messa sù come riempitivo e che normalmente non giocheresti nemmeno sotto tortura e finiscono per tablare in draft.
( vale sia per creatura che per non creatura, in generale)
Quello che penso è che comunque avendo meno opzioni di deckbuilding disponibili negli slot comuni tagli un pò sulla varianza complessiva del pool di carte tra cui scegliere alla fine del Draft. Alcune carte saranno ripetute con maggiore facilità (anche per effetto delle Wildcards), le tipologie di effetti saranno minori, etc.
Avendo un pool di carte che contiene relativamente un maggior numero di creature rispetto al passato è leggermente più facile fare selezione dei migliori candidati o evitare di finire con pool che contengono un basso numero di creature.
Al contempo penso che abbassando le non creature a livello comune diventi un pò più difficile utilizzare abilità come Prodezza (solo a titolo di esempio) o magari si riducono gli effetti disponibili e le interazioni a velocità istantaneo, per uno stile più tapout/meno reattivo.
La mancanza di varianza del pool stile Prodezza l'abbiamo vissuta al Raduno quando giocando
Convoke non c'erano abbastanza Big Spells nel pool da alimentarlo.
(parlo del draft del fantaset di METAGAME, per chi non era presente)
Le spell modali o gli ETB delle creature penso siano di aiuto e che servano per bilanciare un pochino la perdita di varianza degli effetti disponibili.
Le spell "forti" (Rimozioni, Bite, etc.) le hanno messe in ogni colore per controbattere le rare e mitiche avversarie, secondo quello che hanno scritto nell'articolo, quindi per togliere le creature deboli devi attrezzarti con altrettante creature in modo da non sprecare risorse utili nel late game.
Con un valore di forza più alto è generalmente più facile battere un avversario perchè bastano meno colpi, questo è il motivo per cui in giochi come Lorcana non vanno "a danni" di forza ma con una statistica diversa (Lore Value). In quel modo, concettualmente, dovresti subire meno il power creep delle statistiche di Forza e Costituzione a patto di non incrementare troppo la statistica dedicata alla Lore.
In generale penso che questo rinforzi la qualità dei mazzi rendendoli più consistenti nelle loro partite e quindi più efficienti sulle creature giocate.
Personalmente spero di sbagliarmi perchè mi piacciono gli ambienti limited un pochino più lenti e ragionati.
Staranno raccogliendo già dati con le survey o con Arena sull'utenza generica per vedere quanto possono spingere e velocizzare il formato limited prima che diventi eccessivamente veloce o non provi "soddisfazione" nel giocarlo.
alvoi ha scritto:Sting ha scritto:Interessante, mi piacerebbe fare qualche infografica un po’ come le faceva Diego Fumagalli qualche anno fà per Metagame.
Mi piacevano un sacco! Chissà come le faceva…
(Peccato non esserne capace….)
Potrebbero essere un buon confronto tra un set “vecchio” vs “Nuovo”.
A che cosa pensi in particolare? Potremmo provarci
Al momento non ho ancora un target prefissato ma sarebbe interessante fare un confronto negli anni di come sono cambiati i rapporti di Forza/Costituzione delle creature comuni e la velocità del formato di un set campione, come un set base come suggerivi tu, tipo baseline, e confrontarlo con la velocità/struttura dei set odierni.
All'aumentare del rapporto forza/costituzione media delle creature comuni quanto aumenta la velocità del formato stesso?
In secondo luogo, imparare a come disporre graficamente i dati in modo accattivante è una skill molto interessante da sviluppare anche in ambito lavorativo.
alvoi ha scritto:Sting ha scritto:Penso che l’aumento di velocità del limited, ed alcuni di questi cambi, sia anche per venire incontro alla fetta di pubblico di Arena che gioca da Mobile…
Partite veloci, facilmente rigiocabile, etc.
Aumentare i valori medi di forza delle creature si traduce in partite più corte…
Qui riflettendoci anche il voler mettere effetti “extra” ai Disenchant è dovuto al fatto che il Limited si gioca sempre di piú Bo1 che Bo3
Si, altro punto interessante, secondo me vogliono fare in modo che le partite Bo1 siano più "Fair" per il giocatore generico ("Ho perso da carta X perchè non ci sono risposte, è troppo unfair") e che non sia troppo facile rankare con i mazzi con un G1 troppo solido ma che morirebbero male in G2-G3 (specialmente i monocolori).