spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Il Cunicolo di Zia Fermenta

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 27 feb '24, 15:19

Fillo94 ha scritto:qui mi pare che pact of the serpent possa essere forte


yup infatti l'ho messa in lista

il meglio emilio ha scritto:Per i peschini direi di proverne 3 che preferisci, fai sempre tempo a cambiarli dopo qualche partita.


vero, solo che costano un po' economicamente, per essere comuni e non comuni da draft delle ultime espansioni :_o

mi sa che metto i due a cc1 e plumb the forbidden per ora, ho visto adesso che bankrupt in blood è sorceria, mi piace decisamente di meno

Cosa ne pensate di Aether Vial? O non è forte come nei formati da 60 carte?

EDIT by alvoi: Doppio post, unisco.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21690
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda il meglio emilio » 28 feb '24, 19:07

alvoi ha scritto:Cosa ne pensate di Aether Vial? O non è forte come nei formati da 60 carte?


Morchia assoluta. In EDH scurvare non è importante come negli altri formati. In late game poi è una pescata morta.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8218
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 28 feb '24, 19:18

il meglio emilio ha scritto:Morchia assoluta. In EDH scurvare non è importante come negli altri formati. In late game poi è una pescata morta.


Pensavo fosse utilizzabile un po' per fare ramp nei primi turni :D o per giocare goblin a sorpresa!

Comunque okay, allora niente :( ho quasi una lista aggiornata, aspetto di vedere se Valto ha qualcosa da dire e poi domani la posto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21690
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Valto » 29 feb '24, 12:38

posta pure la lista :D

L'unica cosa il reparto rimozioni mi sembra molto meh. tartfire e l'altro che da +3-3 sono inguardabili. Io metterei Feed the Swarm, che ti piglia anche gli incantesimi, e infernal graps.

Toglierei anche mana vault che sicuramente è una staple, ma non mi sembra ti aiuti più di tanto. Non ti fa fare powerplay e diventi un bersaglio del tavolo inutilmente
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Fillo94 » 29 feb '24, 12:46

scusa ma perché giocare terminate quando potresti giocare bedevil?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5652
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 29 feb '24, 15:07

Valto ha scritto:L'unica cosa il reparto rimozioni mi sembra molto meh. tartfire e l'altro che da +3-3 sono inguardabili. Io metterei Feed the Swarm, che ti piglia anche gli incantesimi, e infernal graps.


È che li posso prendere ricorsivamente con Fermenta quelli

Per il resto in realtà di removal ne ho anche altre: Gempalm Incinerator, Munitions Expert...

Valto ha scritto:Toglierei anche mana vault che sicuramente è una staple, ma non mi sembra ti aiuti più di tanto. Non ti fa fare powerplay e diventi un bersaglio del tavolo inutilmente


Oh okay, era perché mi avevi detto dei sassi da mana

Fillo94 ha scritto:scusa ma perché giocare terminate quando potresti giocare bedevil?


perché terminate ce l'ho e bedevil no XD no a parte gli scherzi, non so nemmeno quante giocarne di rimozioni oltre ai goblin che rimuovono
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21690
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Valto » 29 feb '24, 15:44

alvoi ha scritto:
Valto ha scritto:L'unica cosa il reparto rimozioni mi sembra molto meh. tartfire e l'altro che da +3-3 sono inguardabili. Io metterei Feed the Swarm, che ti piglia anche gli incantesimi, e infernal graps.


È che li posso prendere ricorsivamente con Fermenta quelli



Sicuramente ha senso, ma comunque tartfire lo toglierei per fare spazio a qualcosa di più generale almeno a livello teorico. All'atto pratico poi può funzionare comunque, ma questo solo i test possono dirtelo.

Discorso rocks. Mana Vault, mana crypt, jeweled lotus sono forti se hai un power level alto in cui il tuo unico obiettivo è andare il più velocemente possibile.
Pendiamo il caso di mana vault nel tuo mazzo.

t1 land+vault
t2 land+zietta

e dopo? zietta non è una power play che giustifica l'attenzione che ti porta giocare vault di primo e quindi secondo me non ne vale la pena. Per te sol ring fa la stessa cosa, ma attiri meno attenzione visto che il 99% dei mazzi lo gioca

Per quanto riguardo un livello più casual sol ring, fellwar stone, signet e talisman sono più che sufficenti (sopratutto nel tuo caso con una curva di mana molto bassa). Ti fanno scendere fermanta 1/2 turni prima e sei felice stop.
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 29 feb '24, 16:46

Okay dai, lista:






Wort, Boggart Auntie by alvoi
Creatures (36):
1 Zoyowa Lava-tongue
1 Weirding Shaman
1 Warren Pilferers
1 Warren Instigator
1 Tar Pitcher
1 Stingscourger
1 Squee, Goblin Nabob
1 Spiderwig Boggart
1 Sling-gang Lieutenant
1 Skirk Prospector
1 Siege-gang Commander
1 Sensation Gorger
1 Pashalik Mons
1 Murderous Redcap
1 Munitions Expert
1 Mudbutton Torchrunner
1 Mogg War Marshal
1 Mad Auntie
1 Legion Warboss
1 Krenko, Mob Boss
1 Knucklebone Witch
1 Kiki-jiki, Mirror Breaker
1 Goblin Warchief
1 Goblin Trashmaster
1 Goblin Ringleader
1 Goblin Rabblemaster
1 Goblin Matron
1 Goblin Cratermaker
1 Goblin Chieftain
1 Gempalm Incinerator
1 Frogtosser Banneret
1 Facevaulter
1 Boggart Mob
1 Boggart Harbinger
1 Battle Cry Goblin
1 Auntie's Snitch

Sorceries (10):
1 Warren Weirding
1 Patriarch's Bidding
1 Pact of the Serpent
1 Living Death
1 Goblin War Strike
1 Goblin Grenade
1 Fodder Launch
1 Dreadbore
1 Boggart Birth Rite
1 Blasphemous Act
Instants (7):
1 Village Rites
1 Thrilling Encore
1 Terminate
1 Tarfire
1 Plumb the Forbidden
1 Corrupted Conviction
1 Brightstone Ritual

Enchantments (4):
1 Shared Animosity
1 Quest For the Goblin Lord
1 Goblin Bombardment
1 Boggart Shenanigans

Artifacts (6):
1 Talisman of Indulgence
1 Sol Ring
1 Skullclamp
1 Rakdos Signet
1 Fellwar Stone
1 Arcane Signet

Lands (36):
8 Swamp
8 Mountain
1 Wooded Foothills
1 Verdant Catacombs
1 Unclaimed Territory
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Secluded Courtyard
1 Scalding Tarn
1 Rakdos Carnarium
1 Polluted Delta
1 Path of Ancestry
1 Marsh Flats
1 Graven Cairns
1 Goblin Burrows
1 Dragonskull Summit
1 Den of the Bugbear
1 Command Tower
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
1 Badlands
1 Auntie's Hovel
1 Arid Mesa
ndr.
-
Details
Main Deck: 99
Sideboard: 0
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21690
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Fillo94 » 29 feb '24, 17:23

bellina la lista, diciamo che se vuoi essere una brutta persona potresti andare di combo inserendone potenzialmente ben 2; ma lì dipende da come vuoi impostare il gameplan ;)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5652
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda il meglio emilio » 29 feb '24, 17:36

Direi che la lista ha già una faccia molto più bella
Tra le carte rimaste le uniche che mi fanno proprio storcere il naso sono:
- goblin cratermaker: estremamente narrow. Hai già roba che può spaccare artefatti, questo fa solo quello. Quasi quasi gli preferirei il treasure nabber. Oppure un goblin grosso tipo Muxus.
- dreadbore: removal sorceria = schifo. Gli preferirei infernal grasp o feed the swarm come suggerito da Valto. Piuttosto rimetterei nameless inversion.
- tarfire: se devi levare nameless inversion o tarfire, ti direi leva tarfire. Inversion uccide più roba e se ti va di culo puoi pompare le tue creature.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8218
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti