Voglio inventare 1 o 2 nuovi sottotipi di Battaglia per il mio fantaset. Ho qualche ideuccia, ma vorrei raccogliere anche le vostre e vedere cosa ne pensate.
Per riferimento: https://scryfall.com/search?as=grid&ord ... 3Apaper%29
Le Battaglie sono un nuovo tipo di permanente di cui forse potevamo fare a meno. Ma dato che sono qui per restare, perchè non divertirci con esse?
A me le Battaglie non piacciono è il motivo principale è uno: non mi piace il sottotipo Assedio. TUTT le Battaglie stampate fino ad ora sono Assedi. A mio avviso, una scelta scellerata.
Assedio significa: mentre un Assedio entra, scegli un avversario che lo protegga. Tu e gli altri giocatori potete attaccare l'Assedio. Quando viene sconfitto esilialo, poi lancialo trasformato.
Adesso elencherò tutti i difetti che secondo me ha il tipo assedio e che vorrei "risolvere" con dei nuovi tipi:
- è incredibilmente statico. Entra e fa un vantaggio al proprietario. Poi sta lì sul campo di battaglia a fare niente se non venire attaccato.
- è necessariamente una carta bifronte
- in multiplayer, nessun giocatore ad eccezione del proprietario è incentivato ad attaccare l'assedio
. l'avversario è poco incentivato a difendere l'assedio, dato che piuttosto è meglio rimuovere la carta una volta flippata
- il play pattern è molto lineare. Giochi un assedio, ottieni un vantaggio. Lo attacchi e lo giri, ottieni un vantaggio. Raramente ci sono scelte complicate dietro questa cosa.
Cosa vorrei io:
- battaglie che non sono carte bifronte
- battaglie che danno vantaggio a chi le protegge, rendendo rischiosa la scelta di giocarle ma dando anche la possibilità di fare alleanze in multiplayer
- battaglie che danno vantaggio a chiunque le attacca, incentivando anche i giocatori che non sono nè proprietari nè protettori ad interagire con la battaglia
- perchè no, una battaglia che può entrare anche protetta da chi l'ha lanciata
Un esempio di idea che mi era venuta in mente. Non penso sia particolarmente bilanciata, ma serve a dare l'idea.
Assalto al Maniero
Battaglia - Assalto(?)
(Mentre un Assedio entra, scegli un giocatore che lo protegga. Gli avversari del protettore possono attaccare l'Assedio.)
Le creature controllate dal protettore di hanno +2/+2.
Quando un giocatore attacca l'Assalto al Maniero, crea due pedine soldato 1/1 con attacco improvviso.
Quando un giocatore sconfigge l'Assalto al Maniero, crea tre pedine tesoro.
5
Che ne pensate? Voi che idee o suggerimenti avete?