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[MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 17 feb '24, 18:49

Boltzmann brain ha scritto:Altri ci vedono una prova dell'incompetenza o incapacità del team di capire le esigenze di altri formati. Io posso solo dire che ward 2, in limited, si è rivelato un upgrade subdolamente utile permettendo di evitare situazioni catastrofiche, ad esempio il gg dopo 3 turni di giocate in curva seguiti da removal + creatura, e il parco di creature con disguise è ampio e decente abbastanza da rendere i mind games reali, piacciano o no.


Secondo me il modo in cui avrebbero potuto rendere tutti un po' più contenti sarebbe stato quello dei 2/2 con segnalini ward :1: , visto che avrebbe mantenuto un po' l'effetto di protezione della creatura, ma togliendo il subitaneo feel bad che capita quando giri una creatura camuffata e così facendo dai all'avversario la possibilità di seccartela con una rimozione. E poi, soprattutto, avresti mantenuto quella che da più di 20 anni è la caratteristica delle carte girate a faccia in giù, e cioè l'essere dei 2/2 senza abilità, visto che il segnalino ward :1: sarebbe stato una cosa "extra". Questo secondo me è lo stesso errore di design che hanno fatto in Innistrad 3.0 con la meccanica day/night: hanno pensato che le persone non avrebbero provato a giocare le carte insieme a carte simili stampate anni prima.

Boltzmann brain ha scritto:Potrei totalmente sbagliarmi ma il 3/2 potrebbe introdurre dei problemi di flavor. Le caratteristica principale delle creature a faccia in giù è quella di essere prive di tratti distintivi e quindi indiscriminabili dal punto di vista dell'attacco e della costituzione. Segue che avere delle statistiche di base asimmetriche potrebbe venire considerato un flavor loss a parità di concept.


Non lo vedo così tanto come un problema di flavour sinceramente, avrebbero potuto giustificarlo in molti modi (conta che comunque, esattamente come due 2/2 oppure due 2/2 con ward :2: , anche due 3/2 sono indistinguibili tra loro, e tradano in combattimento). Poi, credo si stesse parlando principalmente gameplay-wise (la discussione è già leggermente off-topic, ma visto che si parla di scelte di game design che influenzano il Limited, credo si possa mantenere così, non esagerando però).

Sting ha scritto:Io intanto ho fatto un 2-3 con :BG: , il formato è troppo veloce per me, sono più bravo con i formati lenti XD


Molto curioso, io ho fatto solo un paio di sealed fino ad ora e non avevo notato tutta questa velocità. Effettivamente comunque ultimamente alla Wizards sembra piacciano i formati veloci. Secondo me il punto perfetto è un formato come Kaldheim, che aveva sia archetipi veloci (RW con Goldvein Pick) sia archetipi molto lenti (five colour green con l'orsacchiotto e le terre neve).

Ed effettivamente Kaldheim è ancora più emblematico di GRN per quanto riguarda i 3/2 a tre mana: nell'espansione ce ne sono sei a rarità comune e nessuno di questi è un pick alto, dunque conferma quello che dice Ari Lax nel suo articolo <3.<3 sono così contento di essermi ricordato dell'esistenza di quello, è una perla di design
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Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 18 feb '24, 2:48

Io ho solamente fatto Draft, nessun sealed.
Generalmente il Draft dovrebbe essere un pochino più veloce della controparte Sealed per via della selezione delle carte che possiamo aggiungere al nostro pool.

Io ho fatto draft in Arena di Boros, Orzhov, Jund, Rakdos e Golgari. Gli ultimi 2 come Quick Draft oggi, gli altri come premier.
Mi sono piaciute molto le creature a mana value :1: come Dissidente della Zona di Macerie e Snarling Gorehound che trovo molto azzeccate come design e validi pick per gli archetipi che supportano ( principalmente Orzhov e Golgari, ma non sono male anche in tricolor o come 22-23 carta se siamo nel colore ma non in archetipo "Stretto")
In qualche caso mi è anche piaciuta Branch of Vitu-Ghazi come 18° terra in modo da avere sempre land drop disponibili e una creatura di riserva se necessario per tenere botta durante gli scambi tra 2/2.

Aurelia's Vindicator, Rakdos, Patron of Chaos e Trostani, Three Whispers sono bombe fortissime e ribaltano il tavolo da sole. ( sicuramente ce ne sono altre, non le ho ancora viste tutte...)
Rakdos è il motivo del Jund, ero partito come Gruul, poi è apparso nel terzo pacchetto... :lol:

Ho giocato in Orzhov Kaya, Spirits' Justice ed Treacherous Greed ma non mi hanno convinto molto.
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Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 18 feb '24, 11:23

alvoi ha scritto:
Boltzmann brain ha scritto:Potrei totalmente sbagliarmi ma il 3/2 potrebbe introdurre dei problemi di flavor. Le caratteristica principale delle creature a faccia in giù è quella di essere prive di tratti distintivi e quindi indiscriminabili dal punto di vista dell'attacco e della costituzione. Segue che avere delle statistiche di base asimmetriche potrebbe venire considerato un flavor loss a parità di concept.


Non lo vedo così tanto come un problema di flavour sinceramente, avrebbero potuto giustificarlo in molti modi (conta che comunque, esattamente come due 2/2 oppure due 2/2 con ward :2: , anche due 3/2 sono indistinguibili tra loro, e tradano in combattimento). Poi, credo si stesse parlando principalmente gameplay-wise (la discussione è già leggermente off-topic, ma visto che si parla di scelte di game design che influenzano il Limited, credo si possa mantenere così, non esagerando però).


Penso che da un lato la wizard voglia mantenere un'uniformità delle carte a faccia in giù. Ixidron quando le gira le fa diventare 2/2. Cyberman conversion e simili carte le fanno diventare 2/2. Credo quindi che il body vada mantenuto 2/2.
Allo stesso modo il costo va lasciato :3: . Anche qui serve una coerenza interna, carte come Kadena sono bilanciate perchè l'atto di morphaggio costi 3. Inoltre un 2/2 a :2: è a mio avviso molto più forte di un 3/3 a :3: .
In realtà disguise è comunque un casino. Lancia Ixidron, poi lancia un paio di carte camuffate e voglio vedere chi si ricorda chi ha ward e chi no. Servono per forza i segnalini di riferimento.
Cosa suggerirei io? Io avrei fatto morph normale, 2/2 a costo :3: , ma avrei anche messo un segnalino +1/+1 sul 2/2. Un sorta di megamorph che funziona sempre.
Anche i segnalini ward suggeriti da alvoi secondo me non erano una brutta idea.
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Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 19 feb '24, 12:09

il meglio emilio ha scritto:Penso che da un lato la wizard voglia mantenere un'uniformità delle carte a faccia in giù. Ixidron quando le gira le fa diventare 2/2. Cyberman conversion e simili carte le fanno diventare 2/2. Credo quindi che il body vada mantenuto 2/2.


Chiaro, ma appunto devono essere 2/2 vanilla, non 2/2 con ward :2: , almeno secondo me.

il meglio emilio ha scritto:[...] Kadena [...] Ixidron [...]


Eh il punto è che, se tu bilanci solo sul limited, queste carte non rischiano di esserci. Solo che appena esci dal limited si creano casini. Esattamente come per i mannari originali vs i mannari di Midnight Hunt
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Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 21 feb '24, 1:00

X info, è attivo il sondaggio sul sito Wizard per la raccolta dati su Karlov Manor. Se il set vi è piaciuto o non vi è piaciuto potete fare sentire la vostra voce.
Io l’ho già fatto, tu cosa aspetti? :D
Spoiler:
Gli ho anche scritto che c’erano troppi Fedora in giro… XD


Dalle domande si capisce che sanno che il piano e le tematiche non sono allineate e vogliono capire i fan cosa ne pensano.
Ci sono anche domande sul play Booster, quindi vogliono sentire il polso della situazione.
C’è anche una domanda :ninja: che chiede cosa pensiamo della WotC/Hasbro se sono buoni o cattivi come azienda.
Quindi è il momento giusto per dare il nostro feedback.
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Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda il meglio emilio » 21 feb '24, 10:28

alvoi ha scritto:Eh il punto è che, se tu bilanci solo sul limited, queste carte non rischiano di esserci. Solo che appena esci dal limited si creano casini. Esattamente come per i mannari originali vs i mannari di Midnight Hunt


Che infatti sono ritenuto un fail assurdo, soprattutto dalla comunità commander XD Immagino che poi le cose impattino anche sulle vendite
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Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 21 feb '24, 10:49

il meglio emilio ha scritto:Che infatti sono ritenuto un fail assurdo, soprattutto dalla comunità commander XD Immagino che poi le cose impattino anche sulle vendite


Anche dalla comunità Cube, fidati XD spero ben che si accorgano che non possono continuare così

Ovviamente su Arena (e Modo) funziona tutto bene, ma non ci si può basare solo su quello
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Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 21 feb '24, 20:27

Bello. Un altro formato sealed in cui si può giocare solo Boros aggro.
Il formato mi sembra abbastanza brutto cmq. È solo una corsa a chi sciama prima nei colori Boros da entrambe le parti
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Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 22 feb '24, 0:51

sono curioso, perché io adoro draftare RW aggro, ma non quando è la strategia ottimale. nel senso, voglio che sia un po’ difficile da draftare bene, e voglio che punisca i mazzi grindy di controllo che giocano tutti gli altri. tipo in KHM.

non sto avendo proprio il tempo di giocare su arena ultimamente
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Re: [MKM] Murders at Karlov Manor Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 7 mar '24, 13:11

Cosa ne pensate di Officious Interrogation? Ho fatto un draft recentemente in cui ne avevo due, ero molto contento perché mi sembrano carte molto buone, e infatti un paio di volte le ho giocate per 4+ tesori, però forse non sono le bombe incredibili che pensavo. Voi avete esperienza con la carta?
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