Boltzmann brain ha scritto:Altri ci vedono una prova dell'incompetenza o incapacità del team di capire le esigenze di altri formati. Io posso solo dire che ward 2, in limited, si è rivelato un upgrade subdolamente utile permettendo di evitare situazioni catastrofiche, ad esempio il gg dopo 3 turni di giocate in curva seguiti da removal + creatura, e il parco di creature con disguise è ampio e decente abbastanza da rendere i mind games reali, piacciano o no.
Secondo me il modo in cui avrebbero potuto rendere tutti un po' più contenti sarebbe stato quello dei 2/2 con segnalini ward , visto che avrebbe mantenuto un po' l'effetto di protezione della creatura, ma togliendo il subitaneo feel bad che capita quando giri una creatura camuffata e così facendo dai all'avversario la possibilità di seccartela con una rimozione. E poi, soprattutto, avresti mantenuto quella che da più di 20 anni è la caratteristica delle carte girate a faccia in giù, e cioè l'essere dei 2/2 senza abilità, visto che il segnalino ward sarebbe stato una cosa "extra". Questo secondo me è lo stesso errore di design che hanno fatto in Innistrad 3.0 con la meccanica day/night: hanno pensato che le persone non avrebbero provato a giocare le carte insieme a carte simili stampate anni prima.
Boltzmann brain ha scritto:Potrei totalmente sbagliarmi ma il 3/2 potrebbe introdurre dei problemi di flavor. Le caratteristica principale delle creature a faccia in giù è quella di essere prive di tratti distintivi e quindi indiscriminabili dal punto di vista dell'attacco e della costituzione. Segue che avere delle statistiche di base asimmetriche potrebbe venire considerato un flavor loss a parità di concept.
Non lo vedo così tanto come un problema di flavour sinceramente, avrebbero potuto giustificarlo in molti modi (conta che comunque, esattamente come due 2/2 oppure due 2/2 con ward , anche due 3/2 sono indistinguibili tra loro, e tradano in combattimento). Poi, credo si stesse parlando principalmente gameplay-wise (la discussione è già leggermente off-topic, ma visto che si parla di scelte di game design che influenzano il Limited, credo si possa mantenere così, non esagerando però).
Sting ha scritto:Io intanto ho fatto un 2-3 con , il formato è troppo veloce per me, sono più bravo con i formati lenti
Molto curioso, io ho fatto solo un paio di sealed fino ad ora e non avevo notato tutta questa velocità. Effettivamente comunque ultimamente alla Wizards sembra piacciano i formati veloci. Secondo me il punto perfetto è un formato come Kaldheim, che aveva sia archetipi veloci (RW con Goldvein Pick) sia archetipi molto lenti (five colour green con l'orsacchiotto e le terre neve).
Ed effettivamente Kaldheim è ancora più emblematico di GRN per quanto riguarda i 3/2 a tre mana: nell'espansione ce ne sono sei a rarità comune e nessuno di questi è un pick alto, dunque conferma quello che dice Ari Lax nel suo articolo sono così contento di essermi ricordato dell'esistenza di quello, è una perla di design