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[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 13 feb '24, 14:51

Al_Pharazon ha scritto:
alvoi ha scritto:Quali aggro spinti ti preoccupano di più? Goblins? Cosa ne pensi di Plague Engineer?


Boros iniziative senza damn é un mu proibitivo.


Boros Initiative credo ci asfalti indipendentemente da quello che giochiamo, quel mazzo è rotto XD

Al_Pharazon ha scritto:grief é forte in Modern contro force of negation, in Legacy sta bene in Reanimator, in combo oppure se giocato con touch the Spirit realm, ma non ci sono gli slots, inoltre control non vuole fare svantaggio carte, almeno nella mia lista non amerei pitcharmi una carta solo per fare scartino.


Vero, però puoi pensare di metterci un mini-pacchetto con Grief, Troll of Khazad-dûm e Reanimate, come hanno iniziato a fare anche i mazzi UBx Tempo. Lo so che siamo control e non tempo, però le sinergie sono forti...
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Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 13 feb '24, 15:10

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:
alvoi ha scritto:Quali aggro spinti ti preoccupano di più? Goblins? Cosa ne pensi di Plague Engineer?


Boros iniziative senza damn é un mu proibitivo.


Boros Initiative credo ci asfalti indipendentemente da quello che giochiamo, quel mazzo è rotto XD


Se vediamo le carte giuste, in particolare damn, vinciamo noi. Quel deck è forte ma è lento. Post side si toglie sinkhole per orim's chant perché lui gioca 4x di forth eorlingas! e le due duress per toxic Deluge. Il deck sta abbastanza bene da aggro.

Al_Pharazon ha scritto:grief é forte in Modern contro force of negation, in Legacy sta bene in Reanimator, in combo oppure se giocato con touch the Spirit realm, ma non ci sono gli slots, inoltre control non vuole fare svantaggio carte, almeno nella mia lista non amerei pitcharmi una carta solo per fare scartino.


Vero, però puoi pensare di metterci un mini-pacchetto con Grief, Troll of Khazad-dûm e Reanimate, come hanno iniziato a fare anche i mazzi UBx Tempo. Lo so che siamo control e non tempo, però le sinergie sono forti...


É una strategia che costa troppi slots e inoltre non va bene contro burn. Dovrei rinunciare a stoneforge per giocarli, perché il tool di equip mi blocca la costruzione di questa strategia. Alla fine é preferibile timeless dragon perché ha volare e uccide tutti i dropp veloci di Urx tempo, lui é costretto a castare murktide regent che però deve usare anche come pitch per force of will su tourach (perché tourach si casta di terzo in questo MU) e noi andiamo di damn non overloadata. Come vedi damn é molto forte in questo deck.
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Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 13 feb '24, 15:33

Al_Pharazon ha scritto:Quel deck è forte ma è lento.


Come fa ad essere lento un mazzo che ti fa Seasoned Dungeoneer di primo turno? :_o

Al_Pharazon ha scritto:Post side si toglie sinkhole per orim's chant perché lui gioca 4x di forth eorlingas! e le due duress per toxic Deluge. Il deck sta abbastanza bene da aggro.


Orim's Chant contro Forth Eorlingas! non fa abbastanza niente, piuttosto ci vedrei Mana Tithe...

Ma principalmente ci vedrei bene creature evasive per rubargli l'iniziativa

Al_Pharazon ha scritto:É una strategia che costa troppi slots e inoltre non va bene contro burn.


Lo so, ma non è che ogni carta deve essere forte in ogni matchup... contro Burn semplicemente non usi i Reanimate, li sidi fuori

Al_Pharazon ha scritto:Dovrei rinunciare a stoneforge per giocarli, perché il tool di equip mi blocca la costruzione di questa strategia.


In che modo?

Al_Pharazon ha scritto:Come vedi damn é molto forte in questo deck.


Non lo nego, ma nella tua situazione Snuff Out farebbe la stessa cosa, e spesso anche Sheoldred's Edict, no?
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Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 13 feb '24, 15:45

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Quel deck è forte ma è lento.


Come fa ad essere lento un mazzo che ti fa Seasoned Dungeoneer di primo turno? :_o


Non è una sola creatura il problema, ma lo sciame! Preside perdiamo di forth eorlingas!

Al_Pharazon ha scritto:Post side si toglie sinkhole per orim's chant perché lui gioca 4x di forth eorlingas! e le due duress per toxic Deluge. Il deck sta abbastanza bene da aggro.


Orim's Chant contro Forth Eorlingas! non fa abbastanza niente, piuttosto ci vedrei Mana Tithe...


orim's chant é fortissimo contro forth eorlingas! lo fai kickerato e lui non diventa più il monarca.
Ma principalmente ci vedrei bene creature evasive per rubargli l'iniziativa


timeless dragon?

Al_Pharazon ha scritto:É una strategia che costa troppi slots e inoltre non va bene contro burn.


Lo so, ma non è che ogni carta deve essere forte in ogni matchup... contro Burn semplicemente non usi i Reanimate, li sidi fuori

Al_Pharazon ha scritto:Dovrei rinunciare a stoneforge per giocarli, perché il tool di equip mi blocca la costruzione di questa strategia.


In che modo?


Dovrei montare un'altra lista :)

Al_Pharazon ha scritto:Come vedi damn é molto forte in questo deck.


Non lo nego, ma nella tua situazione Snuff Out farebbe la stessa cosa, e spesso anche Sheoldred's Edict, no?


Come ho detto questo deck soffre i mazzi a sciame. snuff out senza death's shadow non è proponibile. Sheoldred's edict andrebbe bene se fossimo un aggrocontrol che sciama, perché blocchi lo sciame preventivamente e gli contrapponi il tuo board, ma noi non abbiamo questa possibilità.
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Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 13 feb '24, 16:16

Al_Pharazon ha scritto:orim's chant é fortissimo contro forth eorlingas! lo fai kickerato e lui non diventa più il monarca.


Però le bestie ce le ha lo stesso...

Al_Pharazon ha scritto:timeless dragon?


Esatto, tipo timeless dragon. Che però è un po' lento visto che prima del quarto turno non entra...

e RW Initiative ci ha già mandati al macello al quarto turno.

Qualcosa di rapido tipo Stalactite Stalker potrebbe dire la sua

Al_Pharazon ha scritto: snuff out senza death's shadow non è proponibile.


Questo è oggettivamente falso :_o

Su mtgtop8 da inizio anno ci sono 173 mazzi in cui appare Snuff Out, e solo 31 di questi giocano anche Death's Shadow.
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Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 13 feb '24, 16:56

Il problema secondo me è che con solo 19 terre e senza pescare tanto il drago ha un ruolo quasi fondamentale per garantire la terza terra di t3.

Inserire qualche creatura differente vorrebbe dire ribaltare un po' il mazzo, togliendo cose e rischiando di intaccare quel sottile equilibrio che si è trovato (e non avendolo provato non so bene come giri, parlo a sensazione).

Magari l'unica cosa su cui forzare qualche modifica può essere la side, ma alla fine pure quella è molto personale e dipende molto da cosa si pensa si rischia di perdere malamente, in base ai game giocati
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Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 13 feb '24, 16:59

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:orim's chant é fortissimo contro forth eorlingas! lo fai kickerato e lui non diventa più il monarca.


Però le bestie ce le ha lo stesso...

Al_Pharazon ha scritto:timeless dragon?


Esatto, tipo timeless dragon. Che però è un po' lento visto che prima del quarto turno non entra...

e RW Initiative ci ha già mandati al macello al quarto turno.

Qualcosa di rapido tipo Stalactite Stalker potrebbe dire la sua


Se non abbiamo castato nulla per quattro turni, ce lo meritiamo di finire al macello!
Al_Pharazon ha scritto: snuff out senza death's shadow non è proponibile.


Questo è oggettivamente falso :_o

Su mtgtop8 da inizio anno ci sono 173 mazzi in cui appare Snuff Out, e solo 31 di questi giocano anche Death's Shadow.


Sono i mazzi a sciame quelli che danno fastidio a questo deck, perciò bisogna fare wratta, poi fai come credi, se vuoi testa snuff out e vedi la differenza.

@Franco: esatto :D
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Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 15 feb '24, 15:03

Al_Pharazon ha scritto:Sono i mazzi a sciame quelli che danno fastidio a questo deck, perciò bisogna fare wratta, poi fai come credi, se vuoi testa snuff out e vedi la differenza.


Se solo fosse ancora legale Sensei's Divining Top, con quella e Terminus staremmo tranquillissimi XD

e di Ensnaring Bridge cosa ne pensi? invece di uccidere le creature avversarie, gli impedisci di attaccare e basta
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Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 15 feb '24, 18:48

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Sono i mazzi a sciame quelli che danno fastidio a questo deck, perciò bisogna fare wratta, poi fai come credi, se vuoi testa snuff out e vedi la differenza.


Se solo fosse ancora legale Sensei's Divining Top, con quella e Terminus staremmo tranquillissimi XD

e di Ensnaring Bridge cosa ne pensi? invece di uccidere le creature avversarie, gli impedisci di attaccare e basta


É un palo. É una buona carta, ma il problema è che è simmetrico, innanzitutto, poi non uccidendo le creature fa sì che queste rimangano a bloccare, invece kaldra si sposa benissimo con damn; infine Ensnaring Bridge ha il difetto che oppo può trovare risposta e ucciderci.
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Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 24 feb '24, 22:10

Ciao a tutti,
Tempo fa avevo postato una lista di Deadguy Ale Classic Legacy tricolor con i tarmogoyf ora ne ho una più performante, se qualcuno vuole giocarla la posto.


Deadguy ale

Creatures 11 slots

4 tombstalker
4 hypnotic specter
3 nantuko shade

Instants 8 slots

4 swords to plowshares
4 dark ritual

Sorceries 17 slots

4 vindicate
4 hymn to tourach
4 sinkhole
4 thoughtseize
2 duress

Enchantment 2 slots

2 phyrexian arena

Manabase 21 slots

6 swamp
4 Marsh flats
4 scrubland
4 wasteland
2 verdant catacombs
1 tainted field

Sideboard 15 slots

4 perish
3 thorn of amethyst
3 pithing needle
2 extirpate
1 enlightened tutor
1 tormod's crypt
1 umezawa's jitte

Analisi carta per carta e strategia

- 4x tombstalker: il formato è dominato dal tarmogoyf che ha spostato di più le meccaniche sulla compattezza interna, che sulla velocità. Ecco quindi che il deck non può più puntare sul dark confidant, perché è una creatura poco bittante. Il deck ha bisogno di un finisher alternativo a nantuko shade ed il nostro demone è la carta ottimale perché non va sotto counterbalance. Inoltre ci consente di fare a meno di splashare col verde per tarmogoyf in questo modo il deck non finisce sotto Blood moon. Mi rendo conto che 4 possono sembrare tanti, ma li gioca anche il deck "Eva Green" quindi il suo costo non è un problema.

- 4x Hypnotic specter: gli spettri sono la creatura più importante del deck. Il gameplan del mazzo infatti è quello di portare quanto prima al top deck i nostri avversari, in questo modo gli impediamo di fare swords to plowshares in risposta a nantuko shade pompata con i dark ritual. É inoltre una creatura che impedisce di fare gioco counter e combo ed uccide eventualmente goblin lackey.

- 3x nantuko shade: é un'altra creatura di cui il deck non può fare a meno. Soffre un po' la velocità dei tarmogoyf, ma alla lunga lo sovrasta. Serve inoltre per non trasformare dark ritual in carta morta a late game ed è versatile: contro spiga si gioca a mana open e quando oppo casta spiga si chiude tutto il mana e si sparano i dark ritual per guadagnare tanti punti vita e quindi indirettamente, pescare tante carte. Inoltre con lei a terra tutte le terre che peschiamo diventano armi.

- 2x Phyrexian arena: é il nostro motore per pescare; ho provato la terza copia, ma il deck non ne ha bisogno. Inoltre il cc a tre mana la rende un po' troppo pesante da giocare in più di due copie. C'è anche da dire che il deck vuole pescare solo quando non vede creature nella mano d'apertura, oppure a late game contro control.
Infine la terza copia avrebbe un effetto suicide eccessivo, per cui se dovessimo vederla non la giocheremmo e ci si inchioderebbe in mano.
Per tutte queste ragioni il 2x è preferibile al 3x.

- 4x swords to plowshares: il deck gioca solo i migliori removals del formato, e spiga soffre solo nantuko shade e nimble mongoose.

- 4x dark ritual: la carta più forte del mazzo, in questo deck non è mai carta morta, basta avere nantuko shade a terra o tombstalker in mano.

- 4x Thoughtseize + 2x duress: c'è poco da commentare sono le nostre spells antiremoval ed anticombo. Il 2x di duress può essere sostituito dal 2x di shriekmaw se nel vostro stile di gioco soffrite il tarmogoyf. Non é un grosso problema, anzi se vi approcciate all'inizio al deck, forse vi conviene cominciare così, del resto shriekmaw é molto forte anche contro dragon stompy.

- 4x sinkhole: é la nostra spell di controllo. Serve a rallentare Natural order; Burn; a giocare intorno a daze nel secondo turno, per fare tourach di terzo; depotenzia i kird ape e le wild nacatl di Zoo; uccide i combo, giocato insieme a thorn of amethyst; contro control va giocato quando si hanno copie multiple in mano, insieme alle wasteland in maniera da spaccare almeno tre terre in un colpo solo e mandarlo in screw.

- 4x hymn to tourach: c'è poco da commentare é la carta che assorbe force of will.

-4x vindicate: anche qui c'è poco da commentare, é semplicemente il removal più forte del formato.

Mulligan

Il deck Mulligan solo quando:

1) apre mano ad una terra senza partenza di ritual + scartino + tourach, oppure senza partenza ritual + phyrexian arena.

2) apre mano con 4 terre senza wasteland.

Per quanto riguarda la gestione della manabase il deck inizia ad usare le wasteland quando ha 3 mana a terra o in mano, mai prima altrimenti c'è il concreto rischio che vi fanno saltare la manabase.

Sideboard

- contro aggro a base verde si sidano out i sinkhole per perish.

Contro Maverick si sidano out anche 3 tourach e le duress per mettere umezawa's jitte + enlightened tutor + pithing needle che nominano in successione qasali pridemage, mother of runes e gli equip.

Contro Zoo si lasciano in i sinkhole per sidare out spettri.

- Contro aggro a base rossa l'importante è sidare out duress per enlightened tutor ed umezawa's jitte, poi in alcuni MU come per esempio Goblin si possono usare i pithing needle in luogo di tourach e chiamano aether vial se é a terra, altrimenti oppure in seconda battuta gempalm incinerator, goblin sharpshooter, siege-gang commander.

- Contro Combo si sidano out le spighe per 3x thorn of amethyst ed 1 enlightened tutor.

- Contro countertop si sidano out le spighe per pithing needle ed enlightened tutor; contro countertop no bant si sida out anche la nantuko shade ed 1x di phyrexian arena per 4 perish.
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