Premetto che il mio punto di vista è prettamente personale,
Penso che una meccanica come camuffarsi appiattisca il formato limited in quanto tutti hanno accesso alla stessa giocata ed facilmente porta a fare dei trade 1-1 con l'oppo che non portano ad un reale avanzamento o a una evoluzione del board significativa, ed perchè non ti permette di scalare le creature correttamente, caratterizzando i colori.
E' come quando nel limited nella prima Mirrodin c'erano così tanti artefatti che tutti giocavano tutto (metà carte erano incolori) e non c'era tantissima distinzione tra i colori.
Per un riferimento più recente, è come quando ad alcuni non piaceva il limited di Dominaria Unita per via di Dominio, in quanto era troppo facile avere una "zuppa" di colori ( anche grazie alle tapland con i tipi terra base). Per me avviene lo stesso sulle creature in questo caso.
Secondo Wizard, 4 archetipi dei 10 totali sono incentrati su Camuffarsi come meccanica principale e quindi il play pattern per i primi turni è pressochè identico per ogniuno di questi. Per via di Ward non conviene rimanere mana open per rimozione/counter "alla ceca" o cercare di evolvere il gioco in una direzione diversa, devi replicare il pattern oppure, se non hai la giocata a turno 3-4 rimani indietro. C'è troppa consistenza a turno 3-4 per ogni mazzo. Turno 3 Trade - Turno 4 trade.
Per questo non mi sembra interessante giocare il set, soprattutto se rigiocato più volte.
Il punto peggiore è che, eccetto alcuni casi, flippare le carte con Camuffare è una perdita in termini di "Tempo" ancora peggiore del fare i trade nei turni 3-4, una mossa che non ripaga l'investimento, se l'oppo continua solo a lanciare i 2/2 passa in vantaggio.
Secondo me hanno fatto un buon lavoro per nascondere i difetti (non ci sono molti 2/X a costo
ed X/3 a basso costo, non ci sono tantissime carte che fanno vantaggio carte immediato, etc. ) più che esaltare la meccanica.
HowardRoark ha scritto:Sting ha scritto:La maggior parte dei mazzi può agevolmente giocare bicolore senza per forza passare dal costo
ed alcune carte mantengono il doppio requisito colorato/costi elevati, quindi la funzione di "fixing"/"Ramp" non serve a molto.
Non ho capito perché non serve il fixing/ramp. Le carte di cui parli credo siano quasi tutte nell'archetipo boros, e camuffare permette di fare sempre qualcosa turno 3 per poi girare di quarto un
gadget technician pagandolo
(ad esempio) e avere altri due mana liberi. Oppure in certi casi puoi decidere di giocare altro di secondo turno e fare
dog walker di terzo. Secondo me è una meccanica che dà più possibili linee di gioco, e mi piace l'idea di avere così tanta flessibilità, gestire il mana in modo efficiente in quest'espansione è essenziale come non mai secondo me.
il Fixing/ramp serve sempre ma non è così "necessario" in bicolore rispetto al tricolore, questa era la comparazione che facevo con tarkir.
le carte che hai citato sono ottime e le trovo tra le migliori che ci sono a basso costo, (le altre generalmente mi sembrano overcosted,) il problema è che Camuffarsi non è nemmeno l'archetipo del Boros, dovrebbe essere battaglione.
(lo avevamo scritto nel topic dell'espansione, se serve lo riportiamo anche qui)
Quindi è strano che le migliori carte con camuffarsi non siano quelle che compongono l'archetipo camuffarsi!
Però su
gadget technician più che giocarlo a turno
per poi girarlo a turno 4 e avere due mana liberi, io giocherei un'altra carta prima a turno 3 e poi lui naturalmente a turno 4. Spesso con due mana liberi non riesci a costruire molto, soprattutto se rimozioni per via di Ward 2.
Dipende dalle situazioni ma rischi di perdere "Tempo" per due turni di fila e, alla fine, ottieni una creatura che trada con il 2/2 del vicino guadagnando solo il tottero.
Peggio ancora se tu hai investito
ed
per vedere la creatura morta di
shock ed il tuo vantaggio è il tottero. (per questo dicevo che Ward 2 doveva essere un segnalino e rimanere sulla creatura)
Se lui fà T3 2/2 ed T4 2/2 e shock contro il tuo T3 2/2 T4 flippo + 1/1 + 2 mana open sei andato indietro facendo quello che la meccanica "ti consiglia" di fare. Con i due mana open non riesci a mettere altro 2/2 con ward e non riesci a fare rimozione. Non puoi accorciare la distanza.
In questi casi, "finisci indietro" se l'oppo beceramente gioca 2/2 turno su turno. Spesso flippare le carte non ha effetti maggiori che cambiano il board se non proprio nel late game.
Dog Walker invece è una tra le migliori che ci sono, se sono nei colori per me è un pick relativamente alto.
l'ho giocata in Orzhov con
Snarling Gorehound ed è fenomenale.
Per questo dico che camuffare è un brutto "potenziamento", costa tanto e generalmente non aiuta la consistenza del mazzo ai vari costi di mana.
Su
Vengeful Creeper hai ragione, l'ho volutamente messo come esempio negativo.
Ok che è un filler, ma non avevi NESSUN Design migliore da mettere nel
che dovrebbe basarsi sulla meccanica camuffare per gli archetipi
ed
?
Potevi metterlo un pochino più aggressivo come costo di camuffare o cambiare il tipo di effetto per renderlo più interessante per il limited?
Se la confronti come era stata usata metamorfosi in tarkir, il costo di camuffare sarebbe costato
in meno del costo di mana usuale per bilanciare la perdita di Tempo.
Sarebbe costata
per girarla. Troppo forte? Aggiungiamo Travolgere e scambiamo costo di mana con il costo di Camuffare,
al lancio e
al camuffare. Sarebbe già un pò più Fair.
Ok, qui stò giocando ma il succo è che se è una carta di supporto/filler per 2 archetipi camuffare dovresti invogliarmi a lanciarlo a faccia in giù e non darmi l'opzione migliore castandolo a faccia in su...
Il mio punto non è tanto il fatto che non sia Fair tradare con l'oppo sulle creature (lo è), il punto è che spesso (per come è bilanciata la meccanica) pagare il costo di camuffare per flippare la carta è spesso poco conveniente in termini di "Tempo" ed risultati.
La meccanica a volte non è correttamente bilanciata o ci sono degli "errori" di come è stata implementata nel limited.
Poi naturalmente, questo è il mio parere personale, magari a me non piacciono certi aspetti mentre sono più interessanti per altri giocatori e viceversa.
EDIT: Me lo dico da solo “MuCho TExto”