A parte il lavoro non sono uscita di casa per una settimana perchè sono stata letteralmente incollata a questo libro. Anzi, libri, perchè si tratta di una trilogia che ha poi preso il nome dal primo volume. Qualcuno l'ha letta e si è appassionato?
Magari vi è capitato di vedere il trailer di Netflix, che ne farà una serie televisiva (uscita : 21 Marzo). E' proprio guardando il trailer che ho deciso di leggere i libri. Dopo due o tre scene l'ho stoppato per evitare spoiler (che di solito caratterizzano i trailer di Netflix) e mi sono fiondata sui libri: perchè l'idea mi sembrava interessante, perchè sono di fantascienza, perchè sono di un autore cinese, perchè la trilogia era completa e perchè dopo avrei avuto la soddisfazione (speriamo) di vederli anche rappresentati su pellicola. I due registi della serie sono gli stessi che hanno anche prodotto/girato Il trono di spade . Qui però si trovano a dover maneggiare qualcosa di veramente differente.
A me la fantascienza piace molto ma non ho letto tantissimo, mi piace di più "vederla". In quanto a letture leggo soprattutto gialli e qualche romanzo. Quindi magari sono solo una scimmietta insipida che s'è intrippata così per una mediocre trilogia di fantascienza quando là fuori c'è di molto molto meglio: può darsi!
E tuttavia in 7 pomeriggi e sere mi sono mangiata 3900 pagine di ebook completamente travolta dal carico di idee/intuizioni/colpi di scena di questi libri! I concetti matematici/fisici sono parecchi e a volte sono stati un po' inafferrabili per me (sono laureata in tutt'altro dipartimento), ma non importa. Chiunque chiamasse o mi mandasse messaggi "Sto leggendo, non disturbate grazieeeee" (SIMPATIA ).
Le cose che mi sono piaciute di più (cercando di non fare spoiler)
- Non ci sono protagonisti, sono tutti protagonisti
- Colpi di scena ma non stile "serie tv" (a parte uno)cioè con accadimenti improbabili oppure super telefonati: delle semplicissime cose stravolgevano di tanto in tanto la narrazione... LE IDEE!
- Non ci sono inutili storie d'amore, non ci sono descrizioni fisiche dei personaggi (donne soprattutto), non ci sono dialoghi se non quasi strettamente finalizzati allo svolgimento della trama, niente FRONZOLI
- Lunghissimi passaggi di tempo (passano centinaia di anni): adoro
- Non ho pianto (ho pianto solo alla fine, e solo perchè era FINITO il libro, non per i contenuti)
C'è qualche lettore di fantascienza che mi può confermare o meno che qui ci si trova di fronte ad una trilogia di eccezionale stupendezza oppure mi devo seriamente mettere a leggere la fantascienza perchè è tutta così bella?
Tutti i miei futuri nickname saranno ispirati a questo!