Mi aspettavo di peggio, nonostante il rivoltante tema detective alla fine l'effetto Ravnica si è fatto comunque sentire, il piano delle gilde avrà sempre il suo appeal per quanto mi riguarda. Il power level del set è sotto la media se si valuta solo in ottica standard, eppure ci sono tante bombe per il commander. Il ward 2 che distingue Morph da Disguise non credo sarà sufficiente a giustificarne l'uso in standard, anzi, credo avrà un record peggiore anche di Khans of Tharkir, dove almeno
Den Protector fu un all-star.
Unyielding Gatekeeper forse l'unica vera competizione. L'idea di un Gruul Disguise-tribal è tanto ridicola in standard quanto allettante in Commander. Il maggior contributo di MKM penso sarà il ciclo delle surveil land, nonostante il loro impatto rimarrà limitato con i triome ancora legali. Grandi speranza per
No More Lies, il ritorno di
Mana Leak in standard sarà abbastanza per far tornare control puri? La Leyline Pentacolor credo sia ingiocabile e dubito che l'accoppiamento con
Scion of Draco sia sufficiente a valergli un posto in modern, sebbene hexproof sia tanta roba serve ben di più per giustificare dei mulligan, occorre che venga sfruttata anche per altro, devozione, tribal o Valakut magari. Curioso di vedere se
Rubblebelt Maverick potrà dare un po' più di consistenza ai vari mazzi self-mill che da un paio d'anni esistono ma stagnano nei tier bassi, quel che è certo è il drop a 1 sembra fondamentale per almeno due archetipi in draft. Venendo al limited sono abbstanza curioso. La distribuzione di Disguise nella color pie è ok, quanto a quella ancora più importante dei costi per girarle a faccia in su hanno ripetuto l'esperimento di Khans. Ricordo che ai tempi di KTR, il cui formato limited è tra i più apprezzati, il costo minimo di Morph (qualche eccezione tra le rare) che permetteva a una creatura a faccia in giù di battere un 2/2 in combat trasformandosi era 5. Questa drastica scelta di design permise combat bilanciati anche in presenza di guessing game e bluff con carte girate. In MKM hanno riapplicato il vecchio concetto e la netta maggioranza degli effetti face-up non è così devastante in combat. Detto questo giocare Disguise dal vivo è una cosa mentre su Arena è ben meno divertente. Quanto agli archetipi sono un po' più preoccupato, anche perché è da qualche set che l'armonia è venuta meno. Non mi è chiaro per esempio come possa Boros Battalion battagliare con due drop bassi che si ritrova a comune (altro discorso a non comune) e la quasi assenza di token generator. Nel complesso la gilda mi sembra abbia poche possibilità di essere come al solito aggressiva con questo pool di carte nonostante sia l'obiettivo dichiarato. Dimir Clues Control mi sembra ben piazzato e ben venga. In realtà potrebbe essere un mio bias, essendo Dimir Control la mia go-to strategy in draft e visto che lo trovo ottimo all'inizio di ogni set, ma sebbene il nero abbia da offrire poco a parte apprezzatissime removal di qualità, il blu ha tutto quel che serve, poi cpuò contare su una carta fantastica:
Curious Cadaver. Ad ossere onesto però Izzet Artifact Sacrifice sembra la combinazione blu più supportata e potente, nel caso fosse vero penso che
Gearbane Orangutan si rivelerà una delle migliori comuni del set. Azorius Detective credo lo eviterò come la peste, mentre Simic, come al solito, relegato alle tendenze masochistiche del momento. Seriamente, Collect Evidence sembra così underpower nei payoff e così poco sinergica con il verde che fa tristezza. La signpost
Evidence Examiner è pietosa, enabler lento e eccessivamente costoso. BG Descent è stato il mio mazzo preferito in LCI, qui le shenaningans con il cimitero sono leggermente diverse ma i payoff di Collect Evidence di Golgari Gravebreak mi sembrano ben più in linea con il gameplay limited di Simic. Anche Gruul Big Disguise sembra la perfetta ricetta per il fallimento, l'uncommon Grull impersonifica perfettamente il concetto:
Tin Street Gossip. Selesnya Go-Wide Disguise un po' anonimo, è il solito metto pedine ma pompo anche creature che non ha mai troppo successo. Non sono sceso molto nel dettaglio di tutti i colori quindi vedremo.
Design che mi sono piaciuti particolarmente:
Cryptic Coat,
Forensic Gadgeteer (me lo vedo fare almeno un giro in Vintage Cube, ottimo in mazzi costruiti intorno a
Tolarian Academy),
Case of the Lockhead House,
Case of the Filched Falcon,
Frantic Scapegoat,
Insidious Roots. Ho apprezzato il richiamo a uno dei cicli più stravaganti di Magic, quello dei braccati della Ravnica originale, di
Hunted Bonebrute, pur non essendo all'altezza dei predecessori.
Carte divertenti da provare in draft:
Barbed Servitor,
Intrude on the Mind,
Illicit MasqueradePeggiori carte del set:
Niv-Mizzet, Guildpact,
The pride of Hull Clade e soprattutto
Doorkeeper Thrull, tasse è la peggior parte di Magic