Questa Rara è l’esempio perfetto per cui non mi piacciono come sono state usate le meccaniche in questo set.
Se lanci normalmente ( ) è un 6/2 menace. E se muore sono 3 danni extra. Ouch!
Muore da shock e lascia sul campo due pedine all’oppo ma almeno ha fatto danno.
Similmente, “trada” con tutte le carte a faccia in giù del set. (Si salva per menace, ma di fatto lo rendiamo inutile per i token regalati)
Se la metto a faccia in giù ( ) è 2/2 con ward e se la giro in un secondo momento ( ) scambia ward con + 4 di forza e menace, e se muore fa i 3 danni.
Se passo da Disguise non genero i token, quindi ok ma può essere bloccata da una sola creatura se a faccia in giù e perde il Ward se a faccia in su.
Shock costerà ora ma se in quel momento non ho possibilità di pagare non posso nemmeno fare i danni extra. Devo rallentare e tenere mana open.
Pagare + per rimuovere il drawback mi sembra eccessivo.
Se ci richiede più turni è comunque sprecare Tempo e mana che potresti utilizzare meglio.
Naturalmente, se pago il costo di disguise in combattimento posso avere dei vantaggi (distruggere una creatura più grossa rispetto al X/2 , infliggere i danni extra, etc. ) ma se il campo di battaglia sarà pieno di altri 2/2 allora il vantaggio è abbastanza “scarno”.
Preferirei lanciarlo spesso dalla mano a costo pieno in modo che posso gestire gli 1/1 facilmente (molte nostre creature sono 2/2) e, in combat, è quasi più forte in difesa anche se ha minacciare.
Sarei quasi disposto a giocarlo fuori curva più che a metterlo in disguise se avessi problemi di manafix.
Magari è troppo forte, ma avrei portato a 3 costituzione.
In alcuni formati limited ci sono stati Demoni 5/3 a comune, per una Rara con possibile drawback non mi sembra eccessivamente forte.
Oppure, in alternativa il “ward “ lo metti come segnalino, in modo che venga mantenuto l’effetto anche in caso pago il costo aggiuntivo. In questo modo saranno più “compatibili” con le vecchie carte con metamorfosi, avendo il token è più facile capire la differenza…
EDIT: ho riscritto il post perché le mie personalità multiple non si erano messe d’accordo, spero sia più leggibile.