Condivido quanto detto dagli altri prima di me, la migliore sensazione che ho avuto draftando il set è che il set mi sembrava “Fair” sia quando vincevo che quando perdevo.
Con questo intendo dire che non è uno di quelli ambienti limited dove vince chi trova le rare più ingestibili ed il resto è semplicemente un filler per aspettare le suddette bombe. Molte carte sono organiche per far funzionare bene il tutto.
Naturalmente ci sono carte forti, carte meno forti, carte da ribilanciare, etc. ma nel complesso il pool che avevamo mi sembrava tutto sommato buono. A detta di alcuni forse non c’erano molte instant/sorcery in
( utili soprattutto per archetipo
) ma potrebbe essere un problema del pool.
Nelle mie partite mi sono piaciute molto i cicli di carte come gli Aspiranti (il costo
direi che generalmente è giusto, in relazione alla velocità del formato draft, anche se non li ho visti tutti in game) ed le carte con Ciclo (buon fix, non ti viene da forzare il pick troppo alto, forse nel pool la
era un po’ più presente delle altre, potrei sbagliare). Migliori carte per me sono state “
mucho texto” (rimozione tra le migliori del formato) ed “
ritorno di flamma” (che permette giocate dal value elevato, tipo riprendere un “
Ciciarampa, colui che è“ dal cimitero, non è vero @Arabic?
).
Tra i cons, metterei un pochino le meccaniche “Online” e “Delirio” che forse hanno un pochino sottoperformato.
Online fatica un pochino a raggiungere la massa critica (qui la carta “
E la rana” si è rivelata utilissima) e Delirio non mi ha convinto molto ( potrebbe anche essere dovuto in parte al pool ).
Anche “spoiler” era leggermente meno forte di quello che mi spettavo, a meno di non trovare carte come “
Eterna spoiler season” che riescono a dare un pochino più di supporto continuativo alla meccanica. Magari si potrebbe aumentare la quota cantrip con spoiler per renderlo più accessibile.
Per il resto, ho giocato 2 volte Esper Control (cosa che non facevo da secoli) e alcuni bias possono essere derivati da questo, ed molti giocatori si sono rivelati ottimi draftatori/player e hanno dato filo da torcere anche a chi ha fatto il set!
Trovati e giocati @Vexac @LoA @Ciciarampa @Alvoi
(Belli tutti, LoA forse patisce la mancanza di tritoni a supporto)
alvoi ha scritto:Io son riuscito a draftare Alvoi, la Seppia di Alvoi, la Storia di Alvoi e Mucho Texto nello stesso mazzo, mi reputo soddisfatto
Archetipo Segreto Alvoi Tribal