La foresta di Quallinar è la più antica di tutta Terranova. Ricca di spiriti oscuri, è stata la casa degli omonimi elfi per secoli. Gli elfi sono stati in grado di vivere in sintonia con le numerose creature mistiche della foresta, a iniziare dalle driadi, e nel corso della storia hanno eretto barriere magiche impenetrabili a difesa della loro casa.
Di recente però la tecnomagia kramita ha fatto passi da gigante, arrivando a capire come annientare la maggior parte delle barriere arcane senza grande sforzo. Quallinar si ritrova ora alla mercè degli invasori, pronti ad accaparrarsi le risorse naturali di una terra tanto inesplorata.
Gli elfi non hanno perso tempo, risvegliando le più antiche forze della foresta e chiedendo aiuto anche agli Umyuk. Tutto è pronto per una grande guerra
Gli elfi Quallinar sono isolazionisti e anche un po' xenofobi. Nella loro foresta hanno potuto evitare il contatto con gli altri popoli. Sono maestri delle arti arcane e sciamaniche, che combinano con la presenza di spiriti e incarnazioni nella loro foresta.
Hanno imparato tutto questo dalle driade, vere "proprietarie" e custodi di Quallinar. Le driadi tuttavia passano anni e anni a dormire negli alberi, quindi la gestione della foresta è di fatto in mano agli elfi.
Gli elfi conoscono moltissimi rituali anche necromantici, che sono stati proibiti agli albori della loro civiltà. Ma adesso che la guerra incombe, è venuto il momento di utilizzare qualunque arma a disposizione.
La meccanica Quallinar è Costellazione. Un ritorno da Theros molto semplice da spiegare. Il tema principale della fazione è quindi enchantress.
A questo tema si unisce un sottotema molto importante: tribale elfi. Ci saranno moltissime creature elfo e anche alcuni payoff. Non sarà facilissimo unire questi due temi, ma ci proverò.
Altri sottotemi presenti:
- auree. Per legare i Quallinar agli Umyuk. Le auree non sono comunque il principale sistema di incantesimi usati dai Quallinar
- pedine pianta. Vedremo più avanti che queste saranno importanti per la fazione sultai, un po' di queste carte nel verde-nero sborderanno anche in questa fazione
Beh, che dire. La fazione più semplice fino ad ora! O almeno si spera.
Lo stile di gioco è un aggro midrange, che puoi utilizzare gli incantesimi o la carte d'attrito tipiche abzan per continuare a picchiare forte in late game.
Questi i comandanti:
Spoiler:
Prima comandante. All'inizio non poteva rianimare gli incantesimi. Ma poi mi sono detto che non poteva essere così estranea al tema principale della fazione. Spero di aver fatto bene e che sia una carta interessante.
Spoiler:
Questa non c'entra una ciola ma mena come un treno. L'idea era affiancare a Cantovenator un'altra bestia ignorante. Mi sono ispirato a spiritmonger, a Doran e un pochino anche a Damia per creare una creatura che fosse il sogno di ogni mazzo the rock.
L'idea è che questa carta è molto efficiente ma non eccelle in nulla e allo stesso tempo non ha particolari sinergie in draft. Va giocata goodstuff/control sperando che il vantaggio di lei da sola sia sufficiente. Un bel design? Un design davvero di [Censurato]? Chi può dirlo.
Ho pensato anche di dargli incontaminato, ma alla fine mi son detto che era un drawback troppo potente
Spoiler:
Questa è la leggendaria più di bandiera di tutte le leggendarie di bandiera abzan. Credo che incarni benissima il doppio tema incantesimi/elfi. Ho solo il dubbio che sia un pochino scarsa come 0/2 che costa 6. è anche vero che pompa il board in maniera assurda.
Spoiler:
Questa non so, mi piace ma ho ancora un dubbio. All'inizio l'abilità era attivabile sia sugli elfi che sugli incantesimi. Poi mi sono detto che era un mischiotto troppo mischiotto e l'ho reso un generale solo incantesimi. Ho fatto bene? Spero di si.
I generali abzan mi piacciono abbastanza, sono usciti molto diversi da quelli naya, però ho ancora qualche dubbio. Ho in mente la critica di Sting che tutti i generali sono simili tra loro e mi sta venendo il dubbio di star cadendo in questa trappola anche con loro.
Va bene che Layleva rianimi anche gli incantesimi? O dovrebbe essere solo creature?
Va bene che Dairadabo animi sono gli incantesimi? O dovrebbe poter potenziare anche gli elfi?
In teoria lo stile di gioco delle leggendarie dovrebbe essere questo:
- Layleva gioca elfi, ma si deve accaparrare anche qualche incantesimo/non-elfo grosso e qualche carta macina
- Krittik è versatile ma goodstuffoso. Puoi riempirlo di removal, proteggerlo, spedinare elfi da dargli in pasto, cose così
- Shanna vuole giocare sia elfi che incantesimi, magari spedinando
- Dairadabo gioca incantesimi e vuole rampare tanto (ecco, gli elfi potrebbero servire a quello)
Su questa fazione ho bisogno di qualche consiglio. Non mi dispiace che gli stili di gioco siano più vari e singolari tra i vari generali, ma vorrei capire se è la direzione giusta.