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[Commander Deck] Teneb, il Mietitore

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda il meglio emilio » 27 dic '23, 16:16

alvoi ha scritto:Terre (quante?)
solite dual + shock + fetch + basiche + bounceland? + qualche utility che non uso in altri mazzi


Tra le 36 e le 40. Io ne gioco 36

alvoi ha scritto:Ramp (quanto?)

Ti direi 8 pezzi, 10 se la tua curva è piuttosto pesante

alvoi ha scritto:Reanimator Package
Entomb, Buried Alive
Reanimate, Exhume, Animate Dead, Unburial Rites, Dread Return
altro?

Ci sono anche Jarad's order e Final Parting, oltre ad alcune creature che fanno quell'effetto

alvoi ha scritto:mi hanno detto che Griselbrand è bannato, solo come comandante o in generale?
Sundering Titan?

Banditi entrambi

alvoi ha scritto:Remouval (quante?)
Swords to Plowshares, Path to Exile, anche qualche wratta?
Abrupt Decay?, Assassin's Trophy, Vindicate, tutte le varianti di Vindicate esistenti

Dipende come strutturi il mazzo, se è più midrangioso o più controlloso. 6-8 spot removal dovrebbero andare bene. Per le wratthe anche lì dipende un po' da come gestisci il gioco, ti direi di provare con 2-3, volendo 4
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Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda Riot » 27 dic '23, 16:44

Ciao caro.
Ricorda che per giocare rianimator in commander ti farebbe comodo qualche mill engine, decidi ti quali ma più cuccia trovi nei cimiteri meglio è. Io gioco sempre anche l imp nero da cc3 con dredge, una volta in campo mi fa da parata/removal e me lo riprendo ogni volta che può fare comodo.
Inoltre, visto la curva più alta del commander puoi usare molte magie subottimali, tanto il mana lo devi avere per giocare quel comandante.
Per quanto riguarda le removal mi dedicherei solo a rimuovitutto e wratte. Molte wratte, le tue creature costano molto e devi guadagnare tempo.
Ricorda poi tutte le creature simpatiche che distruggono cose come etb e qualche tutore.
In quei colori c'è anche un incantesimo BW da cc3 di ixalan che si esilia creature di oppo e una volta flippato in terra te le fa rigiocare.

Scusa se non ho messo neanche un nome di una carta ma sono in giro e faccio fatica.

Buon deckbuilding
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Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda alvoi » 27 dic '23, 16:55

il meglio emilio ha scritto:Tra le 36 e le 40. Io ne gioco 36


Vada per 36, mi piace stare leggero. Quante terre base metto? Tre per colore? Di più, di meno?

il meglio emilio ha scritto:Banditi entrambi


Ma come bannato il Sundering??

il meglio emilio ha scritto:Dipende come strutturi il mazzo, se è più midrangioso o più controlloso. 6-8 spot removal dovrebbero andare bene. Per le wratthe anche lì dipende un po' da come gestisci il gioco, ti direi di provare con 2-3, volendo 4


Forse lo vedo più come un midrange

Riot ha scritto:Ricorda che per giocare rianimator in commander ti farebbe comodo qualche mill engine, decidi ti quali ma più cuccia trovi nei cimiteri meglio è. Io gioco sempre anche l imp nero da cc3 con dredge, una volta in campo mi fa da parata/removal e me lo riprendo ogni volta che può fare comodo.


Ma anche un Golgari Grave-Troll ci posso piazzare? Io le carte con dredge le adoro ahaha

Riot ha scritto:Scusa se non ho messo neanche un nome di una carta ma sono in giro e faccio fatica.


Non preoccuparti! Grazie mille per i suggerimenti!
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Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda il meglio emilio » 27 dic '23, 17:04

alvoi ha scritto:Forse lo vedo più come un midrange


Farei un 8 removal e 2 wratthe. Meglio se magari metti delle creature removalose tipo overseer of the damned

Io ho una lista Karador full dredge, l'avevo postata sul forum ma non ricordo dove. Il mio consiglio è puntare praticamente tutto sulle creature se vai di dredge, perchè se macini instant/sorcery poi non li ritiri più su
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Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda alvoi » 7 gen '24, 12:39

Proviamo a fare una cosa del genere:

Teneb, the Harvester

Distinta in categorie ma senza tag:
Spoiler:
*Manabase* (36)

[deck]1 Bayou
1 Overgrown Tomb
1 Verdant Catacombs
1 Golgari Rot Farm
1 Hissing Quagmire

1 Scrubland
1 Godless Shrine
1 Marsh Flats
1 Orzhov Basilica
1 Isolated Chapel
1 Shambling Vent
1 Temple of Silence

1 Savannah
1 Temple Garden
1 Windswept Heath
1 Selesnya Sanctuary
1 Brushland
1 Horizon Canopy
1 Stirring Wildwood

1 Barren Moor
1 Bojuka Bog
1 Lake of the Dead
3 Swamp

1 Boseiju, Who Endures
3 Forest

1 Sejiri Steppe
2 Plains

1 Ash Barrens
1 Wasteland
1 Maze of Ith
1 Strip Mine[/deck]

*Ramp* (10)

[deck]1 Cultivate
1 Kodama's Reach
1 Sakura-Tribe Elder

1 Sol Ring
1 Coalition Relic
1 Orzhov Signet
1 Golgari Signet
1 Selesnya Signet

1 Deathrite Shaman
1 Birds of Paradise[/deck]

*Reanimator Package* (16)

[deck]1 Entomb
1 Buried Alive

1 Dread Return
1 Exhume
1 Reanimate
1 Animate Dead
1 Living Death
1 Unburial Rites

1 Archetype of Endurance
1 Ashen Rider
1 Chancellor of the Annex
1 Elesh Norn, Grand Cenobyte
1 Karmic Guide
1 Terastodon
1 Sun Titan
1 Grave Titan[/deck]

*Remouvals* (8)

[deck]1 Wrath of God
1 Day of Judgment

1 Assassin's Trophy
1 Abrupt Decay
1 Vindicate
1 Anguished Unmaking
1 Path to Exile
1 Swords to Plowshares[/deck]

*Dredge* (6)

[deck]1 Golgari Grave-Troll
1 Golgari Thug
1 Stinkweed Imp
1 Darkblast
1 Life from the Loam
1 Bloodghast[/deck]

*Midrange Things* (23)

[deck]1 Shriekmaw
1 Reveillark
1 Ramunap Excavator
1 Knight of the Reliquary
1 Sylvan Library
1 Knight of Autumn
1 Eternal Witness
1 Garruk Relentless
1 Siege Rhino
1 Necropotence
1 Reclamation Sage
1 Grist, the Hunger Tide
1 Kaya, Ghost Assassin
1 Scavenging Ooze
1 Elvish Reclaimer
1 Solemn Simulacrum
1 Crop Rotation
1 Once Upon a Time
1 Acidic Slime
1 Dark Ritual
1 Krosan Grip
1 Kaya, Orzhov Usurper
1 Mortify
1 Putrefy[/deck]







Teneb by alvoi
Creatures (26):
1 Terastodon
1 Sun Titan
1 Stinkweed Imp
1 Solemn Simulacrum
1 Siege Rhino
1 Shriekmaw
1 Scavenging Ooze
1 Sakura-tribe Elder
1 Reveillark
1 Reclamation Sage
1 Ramunap Excavator
1 Knight of the Reliquary
1 Knight of Autumn
1 Karmic Guide
1 Grave Titan
1 Golgari Thug
1 Golgari Grave-troll
1 Eternal Witness
1 Elvish Reclaimer
1 Deathrite Shaman
1 Chancellor of the Annex
1 Bloodghast
1 Birds of Paradise
1 Ashen Rider
1 Archetype of Endurance
1 Acidic Slime

Sorceries (12):
1 Wrath of God
1 Vindicate
1 Unburial Rites
1 Reanimate
1 Living Death
1 Life From the Loam
1 Kodama's Reach
1 Exhume
1 Dread Return
1 Day of Judgment
1 Cultivate
1 Buried Alive

Instants (13):
1 Swords To Plowshares
1 Putrefy
1 Path To Exile
1 Once Upon a Time
1 Mortify
1 Krosan Grip
1 Entomb
1 Darkblast
1 Dark Ritual
1 Crop Rotation
1 Assassin's Trophy
1 Anguished Unmaking
1 Abrupt Decay
Enchantments (3):
1 Sylvan Library
1 Necropotence
1 Animate Dead

Planeswalkers (4):
1 Kaya, Orzhov Usurper
1 Kaya, Ghost Assassin
1 Grist, the Hunger Tide
1 Garruk Relentless

Artifacts (5):
1 Sol Ring
1 Selesnya Signet
1 Orzhov Signet
1 Golgari Signet
1 Coalition Relic

Lands (36):
3 Swamp
3 Forest
2 Plains
1 Windswept Heath
1 Wasteland
1 Verdant Catacombs
1 Temple of Silence
1 Temple Garden
1 Strip Mine
1 Stirring Wildwood
1 Shambling Vent
1 Selesnya Sanctuary
1 Sejiri Steppe
1 Scrubland
1 Savannah
1 Overgrown Tomb
1 Orzhov Basilica
1 Maze of Ith
1 Marsh Flats
1 Lake of the Dead
1 Isolated Chapel
1 Horizon Canopy
1 Hissing Quagmire
1 Golgari Rot Farm
1 Godless Shrine
1 Brushland
1 Boseiju, Who Endures
1 Bojuka Bog
1 Bayou
1 Barren Moor
1 Ash Barrens
ndr.
-
Details
Main Deck: 99
Sideboard: 0


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Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda il meglio emilio » 7 gen '24, 12:57

alvoi ha scritto:1 Coalition Relic
1 Orzhov Signet
1 Golgari Signet
1 Selesnya Signet


Io evito i sassi nei mazzi verdi e metto solo ramp "vero", poi vedi tu

alvoi ha scritto:1 Chancellor of the Annex

Mi pare scarso. Se vuoi cicci da rianimare c'è di meglio, se vuoi disruption c'è di meglio. Una bella Sheoldred #1 piuttosto

alvoi ha scritto:1 Abrupt Decay
1 Darkblast

Ci uccidi le mosche

alvoi ha scritto:1 Once Upon a Time

Non siamo in modern

alvoi ha scritto:Dark ritual

A me sti effetti one shot in commander mi paiono solo il modo migliore per fare svantaggio carte. Funzionano solo in meta combo spinti che devono essere molto veloci. Gli preferirei bog witch piuttosto

alvoi ha scritto:1 Crop rotation

Senza combo particoli tipo Coffers+Urborg o Thespian+ Dark Depth mi pare un po' sprecata

EDIT: conta che Teneb prende anche dal cimitero avversario, quindi potresti sfruttare cose come life's finale
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Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda Mr.B » 7 gen '24, 13:41

Visto che sei reanimator c'è una mini combo per pescare un sacco di carte che puoi fare con final parting e 6 mana di cui 3 neri, tutori Vilis, Broker of Blood e Reanimate in mano, rianima Vilis e hai un 8/8 volare e peschi 8 carte perché per come è scritta reanimate perdi vita dopo che la creatura è entrata quindi Vilis "vede" il life loss. Io la uso in Jund ed è molto soddisfacente
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Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda alvoi » 8 gen '24, 0:05

Mr.B ha scritto:Visto che sei reanimator c'è una mini combo per pescare un sacco di carte che puoi fare con final parting e 6 mana di cui 3 neri, tutori Vilis, Broker of Blood e Reanimate in mano, rianima Vilis e hai un 8/8 volare e peschi 8 carte perché per come è scritta reanimate perdi vita dopo che la creatura è entrata quindi Vilis "vede" il life loss. Io la uso in Jund ed è molto soddisfacente


Sí sí, Reanimate su Vilis si gioca anche in Legacy! Solo che purtroppo Vilis non lo possiedo e ho esaurito il mio budget da spendere in stupidaggini questo mese (non potevo non acquistare gli occhiali a forma di cuore e la cover glitterata per il telefono...)

Comunque grazie mille ad entrambi per i consigli! Proverò a vedere nei prossimi giorni

alvoi ha scritto:Tuttavia, il momento è giunto. Un mio amico della mia città si è stufato del Modern e ha deciso di darsi al Commander, quindi entro dopodomani devo avere un mazzo o forse 2 da giocare.


Intanto, oggi è venuto il mio amico e abbiamo giocato io lui e mia sorella. Io e mia sorella abbiamo usato i mazzi precostruiti che avevo (Windgrace e Saheeli del C18) e ho pensato che forse potrebbe valere la pena anche potenziare quelli! Quindi potrei aprire anche dei topic apposta per quelli? Magari per un neofita del formato è più semplice partire dalle liste precostruite e modificare qualche carta.

Tra l'altro, anche il mio amico ha un mazzo precostruito (quello dei dinosauri di Ixalan nuovo) e ci ha cambiato qualche carta. Sarebbe un peccato se fosse troppo scemo da volersi iscrivere al forum per chiedere consigli...
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Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda il meglio emilio » 8 gen '24, 12:06

alvoi ha scritto:Intanto, oggi è venuto il mio amico e abbiamo giocato io lui e mia sorella. Io e mia sorella abbiamo usato i mazzi precostruiti che avevo (Windgrace e Saheeli del C18) e ho pensato che forse potrebbe valere la pena anche potenziare quelli! Quindi potrei aprire anche dei topic apposta per quelli? Magari per un neofita del formato è più semplice partire dalle liste precostruite e modificare qualche carta.


Ovviamente puoi upgradare entrambi, però mi spezzi il cuore se usi comandanti pw
Tra l'altro il mazzo di Windgrace C18 mi pare fosse davvero inguardabile... forse ricordo male, però quello non mi pare fosse adatto ad alcunchè e andasse risistemato dalle fondamenta, anche se windgrace è forte
In generale ti consiglio i nuovi precon, è vero che li smazzi un 50€ se hai sfiga ma sono fatti bene.
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Re: [Commander] Teneb Reanimator

Messaggioda Mr.B » 8 gen '24, 13:36

Upgradare è più semplice che partire da 0, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con i numeri del formato. In generale dal 2021 in poi sono usciti degli ottimi mazzi precostuiti, l'unica cosa veramente da migliorare è la manabase
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