spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[LCI] The Mycotyrant

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [LCI] The Mycotyrant

Messaggioda Deugemo » 3 nov '23, 1:25

alvoi ha scritto:
Fillo94 ha scritto:
alvoi ha scritto:Come fa una morchia del genere ad avere 6 pagine di discussione?

Oh avesse contato i tokens sarebbe stato fortissimo.

Sono d'accordo, e io sono ancora convinto che sia scritta male XD

Ma è scritta male! Magari una carta funziona esattamente come voluto dalle regole, ma se i giocatori non americani non la capiscono allora c'è qualcosa che non va. Sono convintissimo che chiunque la giochi nel modo giusto lo farà per il motivo sbagliato e gli altri la attiveranno anche per i token, ma qui è colpa della wizard.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Deugemo » 29 dic '23, 0:18

Dal regolamento ufficiale della carta

Codice: Seleziona tutto
A permanent card is an artifact, battle, creature, enchantment, land, or planeswalker card. Tokens are not cards, and while tokens are put into the graveyard before ceasing to exist, that action doesn't count as a player having descended.
2023-11-10
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Alex » 29 dic '23, 9:56

Deugemo ha scritto:Dal regolamento ufficiale della carta

Codice: Seleziona tutto
A permanent card is an artifact, battle, creature, enchantment, land, or planeswalker card. Tokens are not cards, and while tokens are put into the graveyard before ceasing to exist, that action doesn't count as a player having descended.
2023-11-10

OT: Quindi se mi muore il token di Orcish Bowmasters non si attiva il “Revolt” del Fatal Push?
Alex
Elder
Elder

Messaggioda Max_game » 29 dic '23, 10:08

Penso che il token conti come permanente.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Max_game
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 29 dic '23, 10:28

Alex ha scritto:OT: Quindi se mi muore il token di Orcish Bowmasters non si attiva il “Revolt” del Fatal Push?

Revolt dice "permanent" non "permanent card", quindi le pedine la attivano.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Deugemo » 29 dic '23, 12:15

Inoltre revolt si attiva se ha lasciato il campo di battaglia non solo se è stato messo al cimitero
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda HowardRoark » 29 dic '23, 17:00

il meglio emilio ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:voglio vedere come la traducono in italiano...
Micetiranno? XD

Micotiranno?

A tre comunque è forte. Ma era proprio necessario creare questa nuova keyword "descend"?

EDIT: ma descend non triggera se ti muoiono pedine, vero?

Perdonatemi se non ho letto tutti i commenti ma descend non dovrebbe innescarsi se muoiono le pedine, come non si innesca la parte girata di dennick, pious apprentice quando muoiono i token. All'inizio credevo che i token appeva morivano "toccavano" il cimitero per poi sparire nell'etere ma credo che il cimitero non lo "tocchino" proprio, perché altrimenti non mi spiego perché su mtg Arena dennick non triggeri quando mi muoia un token.
Quindi, ricapitolando: la morte di un token innesca i death trigger ma non quelli che prevedono che la carta vada al cimitero, quindi se i token muoiono Blood Artist registra ma questa non scende da nessuna parte.
HowardRoark
Livello IX
Livello IX

Messaggioda il meglio emilio » 29 dic '23, 18:21

HowardRoark ha scritto:Perdonatemi se non ho letto tutti i commenti ma descend non dovrebbe innescarsi se muoiono le pedine, come non si innesca la parte girata di dennick, pious apprentice quando muoiono i token. All'inizio credevo che i token appeva morivano "toccavano" il cimitero per poi sparire nell'etere ma credo che il cimitero non lo "tocchino" proprio, perché altrimenti non mi spiego perché su mtg Arena dennick non triggeri quando mi muoia un token..

Ne abbiamo parlato per tutto il thread. I token vanno al cimitero ma non sono "card". Su Dennick c'è scritto "card" quindi non può attivarsi con i token.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TheGreatBallofFire » 29 dic '23, 18:31

Quindi avevo ragione, sbagliando?

Spoiler:
Immagine
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda spizzico » 29 dic '23, 19:27

Se non vado errato, usano il termine "permanent" quando si tratta solo di effetti che riguardano permanenti "on/from the battlefield".
Ad esempio, la keyword "dies":
From the Comprehensive Rules (November 17, 2023—The Lost Caverns of Ixalan) ha scritto:700.4. The term dies means “is put into a graveyard from the battlefield.”

Infatti, tali effetti NON riguardano quelle stesse carte SE si trovano in altre zone (e.g. la mano di un giocatore, un cimitero, una zona di esilio, ...).

Quando invece l'effetto deve attivarsi anche in/da altre zone, come in questo caso per descend, allora usano il termine "permanent card":
You descended if a permanent card was put into your graveyard from anywhere.

Sono concetti diversi, infatti se scrivo "target permanent", significa in pratica "target permanent card or token on the battlefield".
In questo modo eliminano l'ambiguità o la necessità di specificarlo ogni volta.

Conseguenza (forse indesiderata?) di questa scelta di ruling è che i token, che come avete detto bene NON sono card, non innescano quegli effetti come descend che parlano di "permanent card".
Se avessero voluto includerli avrebbero dovuto usare un ruling più lungo, ad esempio:
[...] if a permanent card OR A TOKEN was put into your graveyard from anywhere.[...]

Rischiando tra l'altro di creare confusione in chi potrebbe pensare che quindi anche i token possono esistere al di fuori del battlefield (cosa che non è).
Per massima precisione servirebbe quindi scrivere:
[...] if a permanent card was put into your graveyard from anywhere or a token was put into your graveyard from the battlefield.[...]

Questo perché non possono semplicemente dire "permanent [...] from anywhere", dato che sarebbe come dire "permanent card on the battlefield [...] from anywhere" che non avrebbe senso.

Una distinzione simile, ma ancora più complessa e sfaccettata, esiste fra le magie in pila e le stesse carte quando sono nelle varie zone.
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
spizzico
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte