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[COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda Mr.B » 20 dic '23, 11:55

Fillo94 ha scritto:
Spoiler:
Entro a gamba tesa per una domanda di curiosità: come si trova il tuo amico con zoyowa's justice? A me pare un chaos warp molto più rischioso, però è vero che in carestia si piglia tutto ciò che passa il convento :?

Poi mi sento di consigliargli tibalt's trickery :D E' vero che anche questa ha un discreto fattore di rischio, ma a me sta dando parecchie soddisfazioni in toralf
Allora mi ha detto che rispetto a questa lista ha cambiato 2 carte però non so quali sono. Secondo me zoyowa's justice ce l'ha messa per provarla ma non so come si trova o se l'abbia mai giocata. Anche secondo me è molto rischiosa però è la terza rimozione incondizionata rossa che c'è, lanciata su una minaccia che chiude la partita può avere senso.

Tibalt's Trickery la gioco in Magda ed è fortissima e divertentissima. Anche quella bisogna pensare bene al timing con cui giocarla ma è davvero una bella carta, se non la gioca gliela consiglio sicuramente :D
phinal ha scritto:Quando prima dicevi che non voglio buttarmi sul cEDH cosa intendi?
Il cEDH è commander competitivo o competitive EDH. è un modo di giocare per cui tendi ad ottimizzare i mazzi per vincere nella maniera più veloce ed efficiente possibile giocando anche carte estremamente costose come Gaea's Cradle, Mox Diamond o Lion eyed Diamond e in cui la maggior parte dei mazzi imposta combo che fanno vincere sul momento. In generale i mazzi sono pieni di fast mana e magie interattive per fermare le combo altrui e proteggere le proprie. Diciamo che è un sottoformato con la stessa banlist ma prima ancora è proprio un modo di pensare la partita diversamente. Ad un tavolo cEDH sono tutti d'accordo che si gioca per vincere. Le partite sembrano molto più partite di vintage multiplayer visto la consistenza e la forza dei mazzi che vengono giocati. Un plus del formato è che sono universalmente accettate le proxy perchè nessuno sano di mente si sognerebbe di mettere insieme un mazzo da 7/8000 euro con le carte vere (a meno di non possederle già dagli albori di magic).
Personalmente è un formato che apprezzo ma che non gioco
phinal ha scritto:Mi si è palesata un'ulteriore domanda: Ho notato che Yuriko (ed anche breya) è bannato in duel commander (quindi 1v1) di conseguenza per entrare nel formato servirebbero due mazzi, uno per 1v1 e uno per multiplayer?
Li dipende da come giochi di solito, nel senso, se giochi solo multiplayer non stare a pensare all'1v1 mentre se hai intenzione di giocare 1v1 ti conviene attrezzarti di conseguenza. Altra cosa, se vuoi giocare 1v1 è probabile che incapperai in Centurion che è un modo di giocare commander 1v1 con una banlist propria molto popolare in Italia (almeno al nord), prova ad informarti su cosa si gioca nella tua zona così da capire come muoverti e che mazzo/i montare :D
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Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda phinal » 20 dic '23, 12:03

Grazie mille un saluto :)
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Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda il meglio emilio » 20 dic '23, 22:12

phinal ha scritto:Ah capito, grazie per la delucidazione. Si in effetti non mi garba cEDH. Grazie ancora


Se non garba il cEDH torno a consigliarti Tivit e Korvold tra quelli che avevi proposto, possono essere buildati in modo molto sciallo se ti accorgi che il tuo ambiente FNM è comunque rilassato.
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Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda Mr.B » 21 dic '23, 17:57

il meglio emilio ha scritto:
phinal ha scritto:Ah capito, grazie per la delucidazione. Si in effetti non mi garba cEDH. Grazie ancora


Se non garba il cEDH torno a consigliarti Tivit e Korvold tra quelli che avevi proposto, possono essere buildati in modo molto sciallo se ti accorgi che il tuo ambiente FNM è comunque rilassato.

Però quei 2 comandanti hanno sono famigerati per essere rotti o facilmente rompibili, secondo me rischi (ma non è detto che succeda) mugugni prepartita o di essere bersagliato in modo immotivato dagli altri anche se li monti non ottimizzati. D'altro canto se li monti underpowered e ti accorgi che il livello è un po' più alto basta aggiungere poche carte per renderli più forti e consistenti :D
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Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda phinal » 22 dic '23, 14:13

Navigando un pò su internet mi sono imbattuto nel Commander Masters "Sliver Swarm". Essendo innamorato dei tramutanti l'ho comprato, farò qualche upgrade e giocherò Sliver Gravemother o The First Sliver come comandante. Vedrò bene se mi diverte il formato e che tipo di rules e meta adottano dalle mie parti e se fosse in futuro sceglierò cosa montare.
Vedendo molte liste Slivers quella che più mi ha incuriosito (soprattutto per come è strutturato il reparto instant/sorcery) è questa lista a cui per ora andrò a cambiare carte come mana crypt e alcune terre per il prezzo):






1 Sliver Gravemother
Creatures (30):
1 The First Sliver
1 Sliver Overlord
1 Sliver Legion
1 Sliver Hivelord
1 Shifting Sliver
1 Sentinel Sliver
1 Sedge Sliver
1 Root Sliver
1 Necrotic Sliver
1 Morophon, the Boundless
1 Manaweft Sliver
1 Lavabelly Sliver
1 Ignoble Hierarch
1 Homing Sliver
1 Hibernation Sliver
1 Heart Sliver
1 Harmonic Sliver
1 Gemhide Sliver
1 Galerider Sliver
1 Emiel the Blessed
1 Dockside Extortionist
1 Diffusion Sliver
1 Crystalline Sliver
1 Crypt Sliver
1 Cloudshredder Sliver
1 Bonescythe Sliver
1 Bloom Tender
1 Birds of Paradise
1 Basal Sliver
1 Amoeboid Changeling

Sorceries (5):
1 Wheel of Misfortune
1 Kodama's Reach
1 Farseek
1 Eldritch Evolution
1 Demonic Tutor

Instants (15):
1 Worldly Tutor
1 Veil of Summer
1 Vampiric Tutor
1 Swords To Plowshares
1 Nature's Claim
1 Mana Drain
1 Flusterstorm
1 Fierce Guardianship
1 Enlightened Tutor
1 Eladamri's Call
1 Delay
1 Deflecting Swat
1 Cyclonic Rift
1 Brainstorm
1 Assassin's Trophy
Enchantments (8):
1 Utopia Sprawl
1 Training Grounds
1 Sylvan Library
1 Rhythm of the Wild
1 Rhystic Study
1 Mana Echoes
1 Cryptolith Rite
1 Carpet of Flowers

Artifacts (9):
1 Urza's Incubator
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Fellwar Stone
1 Door of Destinies
1 Coat of Arms
1 Chrome Mox
1 Chromatic Lantern
1 Arcane Signet

Lands (31):
1 Yavimaya, Cradle of Growth
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Watery Grave
1 Verdant Catacombs
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Unclaimed Territory
1 Temple Garden
1 Swamp
1 Stomping Ground
1 Steam Vents
1 Scalding Tarn
1 Sacred Foundry
1 Polluted Delta
1 Plains
1 Overgrown Tomb
1 Mountain
1 Misty Rainforest
1 Marsh Flats
1 Mana Confluence
1 Island
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Forest
1 Flooded Strand
1 Command Tower
1 City of Brass
1 Breeding Pool
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
1 Arid Mesa
ndr.
-
Details
Main Deck: 99
Sideboard: 0


editata decklist, puoi usare il tool bestdeck4U per la formattazione lista. Sting

Spero di aver fatto una buona scelta. Un saluto :D
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Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda Mr.B » 22 dic '23, 17:22

Prima di tutto ottima scelta i tramutanti! :D Sono una tribe super solida che ti potrà dare molte soddisfazioni.
Ti intabello il mazzo per comodità




by
Creatures (31):
1 The First Sliver
1 Sliver Overlord
1 Sliver Legion
1 Sliver Hivelord
1 Sliver Gravemother
1 Shifting Sliver
1 Sentinel Sliver
1 Sedge Sliver
1 Root Sliver
1 Necrotic Sliver
1 Morophon, the Boundless
1 Manaweft Sliver
1 Lavabelly Sliver
1 Ignoble Hierarch
1 Homing Sliver
1 Hibernation Sliver
1 Heart Sliver
1 Harmonic Sliver
1 Gemhide Sliver
1 Galerider Sliver
1 Emiel the Blessed
1 Dockside Extortionist
1 Diffusion Sliver
1 Crystalline Sliver
1 Crypt Sliver
1 Cloudshredder Sliver
1 Bonescythe Sliver
1 Bloom Tender
1 Birds of Paradise
1 Basal Sliver
1 Amoeboid Changeling

Sorceries (5):
1 Wheel of Misfortune
1 Kodama's Reach
1 Farseek
1 Eldritch Evolution
1 Demonic Tutor

Instants (15):
1 Worldly Tutor
1 Veil of Summer
1 Vampiric Tutor
1 Swords To Plowshares
1 Nature's Claim
1 Mana Drain
1 Flusterstorm
1 Fierce Guardianship
1 Enlightened Tutor
1 Eladamri's Call
1 Delay
1 Deflecting Swat
1 Cyclonic Rift
1 Brainstorm
1 Assassin's Trophy
Enchantments (8):
1 Utopia Sprawl
1 Training Grounds
1 Sylvan Library
1 Rhythm of the Wild
1 Rhystic Study
1 Mana Echoes
1 Cryptolith Rite
1 Carpet of Flowers

Artifacts (9):
1 Urza's Incubator
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Fellwar Stone
1 Door of Destinies
1 Coat of Arms
1 Chrome Mox
1 Chromatic Lantern
1 Arcane Signet

Lands (32):
1 Yavimaya, Cradle of Growth
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Watery Grave
1 Verdant Catacombs
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Unclaimed Territory
1 Temple Garden
1 Swamp
1 Stomping Ground
1 Steam Vents
1 Scalding Tarn
1 Sacred Foundry
1 Polluted Delta
1 Plains
1 Overgrown Tomb
1 Mountain
1 Misty Rainforest
1 Marsh Flats
1 Mana Confluence
1 Island
1 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Forest
1 Flooded Strand
1 Command Tower
1 City of Brass
1 Cavern of Souls
1 Breeding Pool
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
1 Arid Mesa
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0
Nella lista che hai postato però c'è un mix tra tribale tramutanti e carte/combo da cEDH. Se l'hai trovata su siti tipo edhrec è normale perchè sono principalmente aggregatori di liste e non fa una vera e propria distinzione tra commander casual e commander competitivo. Il numero di terre mi sembra basso ed in generale anche il numero di sorgenti mana non è altissimo, io sono un grande fautore delle 45-50 sorgenti di mana nei mazzi. 45 nei mazzi con curve molto basse e 50 in quelli che si basano su landfall o che hanno curve molto alte come può essere un mazzo tribale drago.

Allora rispetto a questa lista che hai postato secondo me puoi fare a meno di un gran numero di carte, non entro nel merito delle terre da giocare perchè montare una manabase penta è una cosa che dipende dalla distribuzione dei colori del mazzo e dalla curva di mana ma come detto prima ne aumenterei sicuramente il numero.





Tagli by
Creatures (6):
1 Ignoble Hierarch
1 Emiel the Blessed
1 Dockside Extortionist
1 Bloom Tender
1 Birds of Paradise
1 Amoeboid Changeling

Instants (9):
1 Veil of Summer
1 Nature's Claim
1 Mana Drain
1 Flusterstorm
1 Fierce Guardianship
1 Enlightened Tutor
1 Delay
1 Deflecting Swat
1 Brainstorm
Enchantments (2):
1 Mana Echoes
1 Carpet of Flowers

Artifacts (2):
1 Mana Crypt
1 Chrome Mox
ndr.
-
Details
Main Deck: 19
Sideboard: 0
Queste, invece, sono le carte che cambierei se fossi in te.

Partendo dalle creature Dockside + Emiel sono una combo a base creatura che fa mana infinito a patto che Dockside produca 4 teosri quando entra. Si tratta di una combo molto generica e scollegata dal tema tramutanti. Ti consiglio di giocarla solo nel caso tu voglia aumentare il power level del mazzo. Le altre creature invece sono mana dork (creature che generano mana) che però non sinergizzano con il piano tribale del mazzo. Puoi tenerli se ti serve aggiustare il mana ma in quel campo è preferibile il ramp con le terre usando carte come farseek o Nature's Lore che vanno a prendere terre dal mazzo e le mettono in campo così da non essere soggette alle rimozioni avversarie. Il changeling non capisco come possano sinergizzare le sue abilità con il resto del mazzo

I due artefatti li sostituirei con altro ramp un po' più lento ma consistente (ed economico). Nei mazzi penta mi piace giocare Chromatic Lantern per fixare definitivamente il mana oltre al tipo di stregonerie menzionato prima.

Carpet of flower è una carta che dipende moltissimo dai tuoi avversari, è molto giocata in cEDH perchè quasi tutti giocano blu mentre in un pod casual può risultare una carta morta molto spesso. Mana Echoes è incredibile con Sliver Queen (fanno una combo che crea tramutanti infiniti e mana incolore infinito insieme) nel tuo mazzo è comunque forte ma secondo me c'è di meglio.

Capitolo istant: hai molti counter che si giocano praticamente solo in cEDH e che servono per fermare le scombate avversarie o per proteggere la propria. Se utilizzi questi slot per carte più sinergiche col tema tribale del mazzo secondo me ti diverti di più ed otterrai un mazzo più funzionale.

Per intenderci metterei dentro tutti i lord che danno buff ai tuoi tramutanti (+1/+1, cautela, travolgere, ecc...) o carte che ti fanno pescare in base a quanti tramutanti hai come Distant Melody o Kindred Discovery


PS. Se giochi Cultivate e/o Kadama's Reach non scendere mai sotto le 8/10 basiche o rischi di non averne più nel mazzo quando lanci la tua magia :D
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Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda phinal » 22 dic '23, 17:41

Mr.B ha scritto:Prima di tutto ottima scelta i tramutanti! :D Sono una tribe super solida che ti potrà dare molte soddisfazioni.
Ti intabello il mazzo per comodità




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Creatures (31):
1 The First Sliver
1 Sliver Overlord
1 Sliver Legion
1 Sliver Hivelord
1 Sliver Gravemother
1 Shifting Sliver
1 Sentinel Sliver
1 Sedge Sliver
1 Root Sliver
1 Necrotic Sliver
1 Morophon, the Boundless
1 Manaweft Sliver
1 Lavabelly Sliver
1 Ignoble Hierarch
1 Homing Sliver
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1 Heart Sliver
1 Harmonic Sliver
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1 Crypt Sliver
1 Cloudshredder Sliver
1 Bonescythe Sliver
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1 Birds of Paradise
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1 Rhystic Study
1 Mana Echoes
1 Cryptolith Rite
1 Carpet of Flowers

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1 Urza's Incubator
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Fellwar Stone
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1 Coat of Arms
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Lands (32):
1 Yavimaya, Cradle of Growth
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Watery Grave
1 Verdant Catacombs
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Unclaimed Territory
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1 Swamp
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1 Godless Shrine
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1 Breeding Pool
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Main Deck: 100
Sideboard: 0
Nella lista che hai postato però c'è un mix tra tribale tramutanti e carte/combo da cEDH. Se l'hai trovata su siti tipo edhrec è normale perchè sono principalmente aggregatori di liste e non fa una vera e propria distinzione tra commander casual e commander competitivo. Il numero di terre mi sembra basso ed in generale anche il numero di sorgenti mana non è altissimo, io sono un grande fautore delle 45-50 sorgenti di mana nei mazzi. 45 nei mazzi con curve molto basse e 50 in quelli che si basano su landfall o che hanno curve molto alte come può essere un mazzo tribale drago.

Allora rispetto a questa lista che hai postato secondo me puoi fare a meno di un gran numero di carte, non entro nel merito delle terre da giocare perchè montare una manabase penta è una cosa che dipende dalla distribuzione dei colori del mazzo e dalla curva di mana ma come detto prima ne aumenterei sicuramente il numero.





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1 Bloom Tender
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Queste, invece, sono le carte che cambierei se fossi in te.

Partendo dalle creature Dockside + Emiel sono una combo a base creatura che fa mana infinito a patto che Dockside produca 4 teosri quando entra. Si tratta di una combo molto generica e scollegata dal tema tramutanti. Ti consiglio di giocarla solo nel caso tu voglia aumentare il power level del mazzo. Le altre creature invece sono mana dork (creature che generano mana) che però non sinergizzano con il piano tribale del mazzo. Puoi tenerli se ti serve aggiustare il mana ma in quel campo è preferibile il ramp con le terre usando carte come farseek o Nature's Lore che vanno a prendere terre dal mazzo e le mettono in campo così da non essere soggette alle rimozioni avversarie. Il changeling non capisco come possano sinergizzare le sue abilità con il resto del mazzo

I due artefatti li sostituirei con altro ramp un po' più lento ma consistente (ed economico). Nei mazzi penta mi piace giocare Chromatic Lantern per fixare definitivamente il mana oltre al tipo di stregonerie menzionato prima.

Carpet of flower è una carta che dipende moltissimo dai tuoi avversari, è molto giocata in cEDH perchè quasi tutti giocano blu mentre in un pod casual può risultare una carta morta molto spesso. Mana Echoes è incredibile con Sliver Queen (fanno una combo che crea tramutanti infiniti e mana incolore infinito insieme) nel tuo mazzo è comunque forte ma secondo me c'è di meglio.

Capitolo istant: hai molti counter che si giocano praticamente solo in cEDH e che servono per fermare le scombate avversarie o per proteggere la propria. Se utilizzi questi slot per carte più sinergiche col tema tribale del mazzo secondo me ti diverti di più ed otterrai un mazzo più funzionale.

Per intenderci metterei dentro tutti i lord che danno buff ai tuoi tramutanti (+1/+1, cautela, travolgere, ecc...) o carte che ti fanno pescare in base a quanti tramutanti hai come Distant Melody o Kindred Discovery


PS. Se giochi Cultivate e/o Kadama's Reach non scendere mai sotto le 8/10 basiche o rischi di non averne più nel mazzo quando lanci la tua magia :D


Ti ringrazio per la risposta, ora ho compreso meglio come sono montate le liste cEDH rispetto alle liste Casual. Devo dire questa lista mi aveva fatto innamorare proprio per il reparto counter/protezione essendo un giocatore prevalentemente control. Mi hai dato molte soluzioni, sicuramente opterò per un mazzo meno combo/protezioni e più tribale tagliando le creature non sliver.

Mensione per il Amoeboid Changeling che presumo venga utilizzato con Sliver Overlord così da poter prendere il controllo delle creature avversarie. E direi che questo me lo tengo volentieri :D
Per il resto ti ringrazio molto, proverò a cercare/montare qualchè lista seguendo i consigli e magari la pubblico per qualche tips. In caso posso pubblicare sempre qui oppure in un thread Slivers Commander?
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Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda Sting » 22 dic '23, 22:37

Ora che hai una idea più chiara di quello che vuoi costruire, puoi aprire un topic a riguardo in modo che sia più facile da seguire.
Oppure possiamo slegare gli ultimi messaggi in modo da aprire una nuova discussione. ;)
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Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda TheGreatBallofFire » 21 set '24, 13:24

Hola!
Necroposting a manetta!
Finora ho giocato un mazzo GW humans +1/+1 counters che ho migliorato e limato fino al livello attuale e mi sta bene il livello raggiunto, potrei cambiare ancora qualcosa ma con calma.

Quindi è ora di iniziare una nuova avventura.
Come prima cosa vorrei usare i colori che non ho ancora giocato: :R: :B: :U: , non necessariamente tutti insieme, magari anche mono, o bicolor va bene.
Quindi vorrei poi non passare per la combat per vincere per cambiare un po' la strategia, va bene sia control, che combo ma non istant, che vincano comunque progressivamente per tenere il livello del tavolo medio.
E qui ho bisogno di voi per 2 cose:
- comandanti e conseguenti strategie, perché io ne conosco pochi
- se dei suddetti comandanti esistono dei precon che compro così inizio subito a giocarci e poi li miglioro col tempo, tenendo conto di qualità/prezzo/migliorabilità

Help!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
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Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda Mr.B » 21 set '24, 13:45

TheGreatBallofFire ha scritto:Hola!
Necroposting a manetta!
Finora ho giocato un mazzo GW humans +1/+1 counters che ho migliorato e limato fino al livello attuale e mi sta bene il livello raggiunto, potrei cambiare ancora qualcosa ma con calma.

Quindi è ora di iniziare una nuova avventura.
Come prima cosa vorrei usare i colori che non ho ancora giocato: :R: :B: :U: , non necessariamente tutti insieme, magari anche mono, o bicolor va bene.
Quindi vorrei poi non passare per la combat per vincere per cambiare un po' la strategia, va bene sia control, che combo ma non istant, che vincano comunque progressivamente per tenere il livello del tavolo medio.
E qui ho bisogno di voi per 2 cose:
- comandanti e conseguenti strategie, perché io ne conosco pochi
- se dei suddetti comandanti esistono dei precon che compro così inizio subito a giocarci e poi li miglioro col tempo, tenendo conto di qualità/prezzo/migliorabilità

Help!

Fa conto che qualsiasi mazzo con il rosso può fare una combo con kiki-jiki e zealous conscripts o twin flames e simili con dualcaster mage che sono combo che passano dalla combat.

Comunque per giocare controllo ci sono le fatine dimir che fanno vantaggio come Talion, the Kindly Lord o Nymris, Oona's Trickster che ti fanno vantaggio, il problema li è chiudere senza passare da thoracle consultation ma qualcosa si trova dai
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