Bella l'idea, ma finché lasceranno le carte digitali sarà un disastro: alcune sono troppo forti per essere comparate con le carte normali.
Adesso in historic la moda è fare
Geist of Saint Traft di primo: spiegatemi voi come rispondere. La cosa tragica è che da mazzo meme pare iniziare a diventare abbastanza solido (non imbattibile, ma se devo passare 3 turni a cercare di rimuoverlo e un paio di turni in cui lui non fa nulla se non sperare nella sculata o concede/lui che riesce a salvarlo non mi pare un gioco divertente).
Facendo un nuovo formato che prendeva solo le carte "reali" vero che a loro avrebbe cambiato poco dal punto di vista economico (per lo più sono carte vecchie/storiche e buste loro non ne venderebbero), però avrebbero creato un qualcosa di più equilibrato, probabilmente un mix tra modern e Legacy più controllato e meno sbloccato.
Inoltre partendo con solo una lista di limitazioni all'inizio sarà un disastro, i magino già ipercombo spinti in grado di chiudere di 2/3 turno. La prima banlist sarà una carneficina, con il rischio di attrarre pochi giocatori.
Secondo me, per valorizzare le varie carte presenti negli archivi avrebbero potuto tranquillamente potenziare historic rendendo legali le 5/6 carte entrate già bannate e vedendo come si sarebbe evoluto il formato.
Adesso invece ci sarà un formato nuovo da verificare, controllare e regolamentare (e non mi pare che i ban effettuati negli ultimi anni siano stati azzeccatissimi), uno standard stantio (tolti un paio di mazzi che possono strappare qualche risultato ogni tanto i tier 1 mi paiono sempre gli stessi, stesse carte che girano, al limite qualche aggiunta con le nuove espansioni) alchemy che dovrebbe essere la versione standard più divertente, historic che sta diventando un formato dove chi parte vince ed Explorer sempre più wanna be, già era il meno giocato, adesso immagino perderà altri giocatori.
Bah, speriamo mi stupiscano nel 2024