spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Fillo94 » 1 dic '23, 11:28

ExLo05 ha scritto:Nel mio mondo ideale levano a mono red un pezzo tra Monastery Swiftspear, Reckless Impulse, Wrenn's Resolve, _____ Goblin, Goblin Bushwhacker
ed ad altri mazzi Ephemerate.
Ma ovviamente è solo un mio desiderio che come al solito non verrà esaudito

Il problema con resolve e impulse è che sono effetti "standard" delle carte, quindi c'è possibilità, anzi probabilità, che stampino altre carte uguali in futuro, se non proprio ristamparle. E' un po' lo stesso discorso che fecero in modern per cathartic reunion: bannare quella avrebbe significato dover stare attenti anche a futuri design, quindi preferirono bannare le carte da dredge risolvendo il problema alla radice.
In questo senso come lo vedete un ban di experimental synthesizer? Non che abbia un PL troppo alto, ma andrebbe ad azzoppare un po' tutti i mazzi troppo veloci che ne abusano
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5545
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 1 dic '23, 11:59

A me sembra che ultimamente in pauper si bannino tutte le carte semi decenti. Io spero che la policy sia quella di sbannare piuttosto che bannare, perché carte oppressive 5 anni fa magari sarebbero tranquille oggi e metterebbero a bada archetipi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 1 dic '23, 12:29

Fillo94 ha scritto:In questo senso come lo vedete un ban di experimental synthesizer? Non che abbia un PL troppo alto, ma andrebbe ad azzoppare un po' tutti i mazzi troppo veloci che ne abusano

molto male, è una delle carte più divertenti e interessanti del formato, e che ti costringe a scelte di design del mazzo interessanti
considera che giocare synth in un mazzo ti limita molto in alcune scelte, tipo il cmc delle cose che hai nel mazzo o l'opportunità di esiliare una magia senza che hai un target valido
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 1 dic '23, 13:22

Esatto, Synth è forte ma comunque devi ragionare per giocarlo e non ti basta buttarlo in campo il prima possibile. Ovviamente ha una buona fetta di meta che gli gira attorno quindi non è impossibile vederlo bannato. Comunque quando ho detto che mi aspetto più un ban a mono R piuttosto che a Glitter era solo per via delle percentuali con cui viene giocato che poi sono molto drogate dalle leghe MTGO. Il mazzo è forte, vince e ti permette di fare tante partite in poco tempo quindi è perfetto per chi grinda online.

Sinceramente adesso non vedo una carta completamente ingestibile o che da un edge troppo performante ad un mazzo solo rispetto agli altri quindi magari è davvero uno sban.

Questione ________ Goblin, il fatto che online non siano riusciti a programmare gli sticker e a farlo funzionare alla stessa maniera mi sa problematico per il formato perchè hai un meta online con una carta che funziona in una determinata maniera e uno cartaceo dove funziona in modo simile ma fondamentalmente diverso

EDIT: aggiungo che mi aspetto tolgano qualcosa a mono R perchè sta distorcendo il meta attorno a se stesso, è il motivo per cui certi mazzi hanno iniziato a giocare Lembas sopra Ichor Wellspring o perchè Fangren Marauder è entrato in meta
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 1 dic '23, 13:40

Mr.B ha scritto:Questione ________ Goblin, il fatto che online non siano riusciti a programmare gli sticker e a farlo funzionare alla stessa maniera mi sa problematico per il formato perchè hai un meta online con una carta che funziona in una determinata maniera e uno cartaceo dove funziona in modo simile ma fondamentalmente diverso

in realtà questa differenza tra real è online non dipende solo da ___Goblin, ad esempio in passato c'erano Turbo Fog, che da quanto ho capito non è agevole giocare live perché si rischia di pattare mentre online funziona meglio, e Altar Tron, che funziona molto bene live ma online molto male perché MTGO ti costringe a una marea di click che ti fanno perdere di tempo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 1 dic '23, 13:51

Si certo però le carte funzionano tutte alla stessa maniera, quella è una differenza di meta dovuto a mtgo e a come funziona, con il goblin c'è veramente una differenza meccanica tra una carta e l'altra:
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 1 dic '23, 17:51

Potrebbero andarsene Swiftspear e Glitter, forse. Un colpo al cerchio e uno alla botte.

Comunque concordo con Fabri: quanto spesso influisce il fatto che il testo di Name Sticker Goblin è leggermente diverso tra modo e real? E quanto spesso influisce ad esempio il fatto che giocare cycle storm in cartaceo è molto più complicato visto che bisogna tenere dieci dadi sotto controllo, mentre modo fa tutto da solo, e viceversa mazzi lenti come turbo fog sono facilitati dal giocare tra persone vere mentre sono molto più clunky online? Secondo me, la differenza tra i due Name Sticker Goblin è una cosa così: è sì una differenza che influisce, ma non tanto quanto sembra. Fermo restando che quelli della Wizards sono degli idioti a non aver pensato che rendere le carte sticker legali nei formati veri avrebbe implicato metterle su mtgo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 5 dic '23, 13:12

Alla fine hanno dato solo un colpo al cerchio. Le motivazioni del ban le trovate qui sul topic dell'aggiornamento della banlist.
Io trovo interessante che comunque il ban sia più motivato dalla polarizzazione che portava mono R al formato piuttosto che dalle percentuali del meta o dalla win% che tutto sommato era molto nella norma.

Andando avanti come pensate che evolva il formato? A me pare che Kuldotha R sia tutto fuorchè morto visto che gli hanno tolto Lanciarapida ma ha comunque Goblin Tomb Rider e tutto il resto che c'era prima. Io personalmente sto pensando di tornare agli Ichor Wellspring di main rispetto ai Lembas in Jund Tokens visto che penso ci sarà un calo di gioco di mono R.

Glitter ha più o meno le stesse win rate di mono R ma l'hate per artefatti sia di main che di side c'è sempre stato e sempre ci sarà però mi immagino resti un top tier. Quello che mi ha impressionato di più è Familiar che ha una notevole win% ma non è comunque giocatissimo, o meglio non era giocato troppo preban

Io comunque pensavo seriamente di buttarmi su caw gates, stasera lo provo per la prima volta in lega e vediamo come va
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 5 dic '23, 15:15

secondo me MonoR continuerà a essere molto giocato anche subito dopo il ban, quindi aspetterei a togliere i lembas dal mazzo
invece il problema di familiar è che secondo me è un mazzo abbastanza noioso da giocare
in bocca al lupo invece con gates, quello sì che deve essere divertente da giocare!
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 5 dic '23, 16:34

Quello che mi ha impressionato di più è Familiar che ha una notevole win% ma non è comunque giocatissimo, o meglio non era giocato troppo preban

Che famigli fosse un mazzo forte e con un alta win rate era un po' il segreto di Pulcinella, i motivi per cui non è/era giocatissimo sono:
:1: il fatto che ti punisce in maniera esagerata se non lo sai pilotare,
:2: è un mazzo che può risultare molto noioso sia da giocare che da avere contro
:3: Mette a dura prova la "freschezza mentale", portarlo anche su un torneo locale da 4 turni può risultare molto pesante, se si è alle prime armi, e se le partite finiscono sempre ai turni addizionali il giocatore ne risente e inizia a fare giocate non ottimale
:4: Alcune liste sono "incomplete"( questo almeno prima dell'introduzione di Murmuring Mystic), manca la chiusura effettiva questo perchè nell'online è presente il chess clock mentre in cartaceo il tempo è condiviso da entrambi i giocatori, questo porta a chi utilizza queste a fare tante patte, perchè vanno solo a punti infiniti
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti