Come va amici? E' passato un sacco di tempo! Nel frattempo è successo di tutto: salute, studio, anelli, mica anelli, orchi, cresime, dibattiti, l'inizio di un nuovo romanzo, un intero fantaset del foro a cui non sto riuscendo molto a partecipare e tanto altro... Lo sapete anche voi, a volte la vita capita e basta, ma poi si torna al volante. Nel frattempo però ho sempre cercato di tenere aggiornato il mio mazzo alle nuove uscite e al meta. Non ho potuto giocare moltissime partite, ma mi sono bastate per capire molte cose. Iniziamo dalla nuova lista:
Eh sì, i vostri occhi non vi ingannano. Niente più spaccaterre, niente più
Flasgtones of Trokair, niente più terre artefatto. Il motivo è che siamo un midrange, fare controllo terre in early è figo, ma non è un gran topdeck in late se abbiamo poche risorse. E' meglio riempire le nostre 60 di munizioni.
Ragavan ha preso una bella botta dalla stampa di
Orchish Bowmasters, ma per fortuna solo Scam gioca quella carta al momento. Contro Scam abbiamo una buona dose di sideboard e possiamo fargli piuttosto male, quindi la scimmietta resta come solidissimo turno 1.
Solitude salite a 3, sono una soluzione a veramente tanti problemi e spesso le tireremo anche in curva a turno 5 per rimuovere pezzo e menare.
Samwise è una rivelazione incredibile! Se non fosse leggendario ne giocherei anche 3: Può rimettere in mano una fetch e permetterci quindi di tenere una mano a due terre senza pensieri, può riprendere Ragavan se si prende una freccina, può riprendere Mistica consentendoci di tutorare un altro equipaggiamento, può riprendere un'incarnazione nel turno in cui la usiamo come rimozione... Può persino entrare con l'altra sua copia in campo, mandare l'altra copia nel cimitero, riprenderla in mano, facendo così salire la Tentazione dell'anello! Insomma, avendo il mana aperto è un factotum proprio come nel libro. Inoltre è il mio personaggio preferito del Signore degli Anelli, nonché vero eroe della terra di mezzo.
Le Lune sono ormai 4 fisse, così farle a turno 2 con Ragavan non è più un semplice sogno bagnato. L'ho fatto in ripetute occasioni e i miei avversari spesso si sono arresi. In questo meta pieno di Troni e 4Color è davvero troppo forte. Anche qui, Scam se la mangia senza problemi, ma post side vengono sostituite da Leyline of Sanctity.
Reparto terre: sono passato a 8 fetch per fixare il mana, prendere le pianure per la Luna e infine per entrare in sinergia con Sam (che dite, 3 Sam sono davvero così eccessivi?).
Il Santuario, come sempre, è sia per avere una terra stappata che nutre Prismatic Ending, sia per Hide / Seek post side.
La side è cambiata molto: sono tornati i draghi panciottini!!!
Sono troppo forti contro Tron per non giocarli, e fanno la loro sporca figura anche contro Hardened Scales
Sanctifier En-Vec è la nostra risposta principale a Scam insieme a Leyline. Una volta che Santificatrice è in campo, hanno molta fatica a vincere. Una volta che brandisce la spada, è finita.
Magus è la manifestazione umana del fatto che se si potessero giocare 5 Lune nei matchup giusti, lo farei. Anche 8, ma la sideboard è limitata. Hide / Seek è tornata al posto di
Wear // Tear perché la seconda non leva
The One Ring, il quale però rimuoviamo già grazie a Nahiri. Sauron sarà un bravo fabbro, ma sappiamo tutti chi è la migliore
Per ora tutto qui. Proverò il mazzo a un torneo tra un paio di settimane, sperando che nulla accada nel frattempo per impedirmelo. Intanto, ditemi pure che ne pensate!
P.S. Per rispondere agli ultimi commenti: RIot, 4 Fury menano un sacco, ma in alcuni matchup sono veramente inutili e preferisco la rimozione secca e istantanea di Solitude. Piuttosto l'Imperatrice dovrei provarla! Ancora non ho avuto occasione, magari al torneo al posto della Nahiri, the Unforgiving. Max, si può anche teorizzare una versione con le DRC, ma dovresti giocare più ist e sorc, le
Mishra's Bauble e magari anche
Seasoned Pyromancer. A quel punto fai un Boros Midrange senza Nahiri, che può pur funzionare, ma forse a quel punto il blu è meglio del bianco.