Il momento dei giudizi è giunto! E sarà molto molto difficile devo dire! Un sacco di carte, molto belle
A tutte le carte darei voti superiori all'8, quindi per scegliere il vincitore devo concentrarmi sulle minuzie. Ho cercato di giudicarle da un posto di vista il più oggettivo possibile e a quanto rendono fattibile l'archetipo in EDH
- Deugemo: carta con flavor a mille, ma purtroppo troppo narrow. Di carte con i segnalini versetto ce ne sono davvero davvero poche. La vedo difficile che diventi un comandante, anche se flavor e anche decosopmo meccaniche ci sono!
- Sting: altra carta per un archetipo strano ma molto divertente. La paura è che rimanga un po' troppo scarsina. La prima abilità è un po' lenta perchè purtroppo macina in commander fa fatica. La seconda abilità invece rischia di rompere il gioco. Carta con un'idea molto interessante ma che rischia di non performare a dovere
- Sorin Markov: così non vale però, questa captatio benevolentiae è troppo palese! Questa temo che sia un po' troppo forte e oppressiva. In una classica partita da 4 giocatori, questo tira fuori 3 5/5 tramplanti dal nulla e obbliga pure a sacrificare una terre nonbase. Il fatto che la terra sia nonbase lo bilancia molto devo dire, ma comunque sono 15 danni "gratis". Mi ricorda un po' Ghired e non so se ciò lo renderebbe il candidato ideale per un mazzo wurm tribale o piuttosto un generico naya goodstuff che punta a rampare, giocare il prima possibile e dargli rapidità.
- Rancore: Anche Rancore qui fa il furbetto. Crea davvero un'ottima carta che unisce una vecchia meccanica con la tematica "segnalini +1/+1" spesso associata ai tritoni. Davvero un ottimo comandante, unica pecca è che la seconda abilità è un tutore ripetibile e avere un'abilità del genere in zona di comando alla lunga porta a partite troppo simili a mio avviso.
- Fabrimagic: devo dire che all'inizio questa carta mi sembrava carina ma nulla di eccelso, però più di ho pensato su, più mi è piaciuta. La seconda abilità è davvero scarsa. Ma la prima è molto forte: puoi creare ruoli Virtuosi per pompare le tue creature o Maledetti per tenere buone quelle avversari. è un generale molto politico, non troppo forte, non troppo semplice, ma neanche incredibilmente macchinoso. Mi ha ricordato i commander che venivano stampati prima del boom del formato!
Pertanto, dichiaro vincitore Fabrimagic!