Buongiorno a tutti! Dopo aver montato quella morchia di Beluna e aver ottenuto un mazzo quasi decente (potete vedere i risultati qui: viewtopic.php?f=243&t=32635) ho deciso di ritentare questa sfida con un nuovo comandante morchia di questa espansione: Tetzin, Gnome Champion
Saltiamo i preamboli ed ecco la lista:
Devo dire che la lista mi sta dando molte più soddisfazioni del previsto. In alcune occasioni aggra e mena davvero tanto. Può scombare con l'Enigma Jewel. Può vincere col calendario.
Il problema è che questa lista non ha praticamente interazioni. Ho messo un paio di spot removal e wratthe, ma il numero va certamente aumentato. Però forse sarebbe meglio mettere qualche counterspell? Il mazzo dopotutto folda da vandalbast e soprattutto da farewell, non vedo alternative se non counterarle. Sono fortunato che nel mio meta queste carte non si giocano, però non dovrei lasciare al mazzo debolezze del genere a cuor leggero.
Il problema è che serve sempre una dose altissima di artefatti e soprattutto di artefatti a doppia faccia. Credo di aver inserito solo i migliori (anche se per un paio ho ancora dei dubbi) e sotto la ventina non voglio scegliere.
I non artefatti devono essere pochissimi, perchè rischiate di macinare tutto con Tetzin. Ci sono pochissimi incantesimi proprio per questo, ma quelli che ci sono davvero forti. State pronti a vederli macinati da Tetzin il 90% delle volte.
Altra cosa, ho fatto solo goldfish e nessun test vero. Tetzin si dimostra molto difficile da flippare. Da flippato è forte, ma non so cosa avessero in mente quando hanno scritto quel "6" nei requisiti di craft, un 5 o anche un 4 sarebbero bastati. Senza Thopter Assembly o Illustrious Wanderglyph è davvero difficile potersi permettere di sacrificare 6 artefatti.Quindi sono piuttosto sicuro che uno spacchino post-flip sia un danno gravissimo per il mazzo e sia una situazione che va evitata ad ogni costo. Forse anche qui qualche counterspell può venire in aiuto?
In sostanza, il mazzo è un aggro basato sulle pedine. Fai tanti gnomi e/o totteri, pompali, mena. Piano B c'è qualche piccola combo e condizione di vittoria alternativa se le cose non vanno.
Ci sono molte altre carte che ho considerato, tolto, rimesso e ritolto. Forse più avanti posterò una lista delle carte nel "maybeboard". Al momento credo che quello di cui il mazzo ha bisogno sia essere ben pensato a livello strutturale, vorrei appunto più interazioni e magari qualche peschino in più.
Cercherò a breve di fare qualche test e vi farò sapere, se siete interessati.