a me non è sembrato un formato cosi veloce.
Ho giocato un draft e un sealed su arena, in entrambi ho sbustato quintorius come unico "bomba", e in una quindicina di partite non ho beccato nessuno con una race impressionate.
Sicuramente al di fuori di nero e rosso non ci sono rimozioni dirette, nel blu ci sono un paio di rimbalzini e un aura che fa diventare 1/1 e fa perdere tutte le abilità, e questo si fa sentire non poco.
Sarà che sbustando quintorius in entrabi gli eventi mi sono trovato a costruitre 2 mazzi bicolor con un mini splash di rosso per lui e un altra paio di carte, ma non mi è sembrato impossibile costruire tricolor.
Il primo mazzo costruito è
+
per quinto.
Stranamente mi trovo a costruire un simil sacrifice deck. Potenzialmente mi è sembrato molto forte con tanti sac outlet (
Acolyte of aclazotz,
Vito's Inquisitor e
bartolome del presidio) negli slot common e uncommn, creatori di pedine common (
Broodrage Mycoid e
Tinker's Tote) e payoff comuni interessanti (
Deep Goblin Skulltaker,
Primordial Gnawer).
A questo si aggiunge che
ha le migliori rimozioni a qualsiasi livello di rarità (
Terror Tide,
Ray of Ruin,
Bitter Triumph ect) e
Fanatical Offering come peschino common sinergico.
Per me è un ottimo archetipo perchè ha molte carte per farlo funzionare a livello common e uncommon, manca solo un po di spinta se non si trova la bomba giusta
Quintoriuos nel mazzo ci stava veramenta bene, ma non è super impattante sul board. Se avessi trovato
Aclazotz, Deepest Betrayal,
Unstable Glyphbridge o
vito, Fanatic of Aclazotz il mazzo sarebbe stato molto piu forte.
Il secondo mazzo costruito invece è
+
per quinto.
Questa volta costrisco un mazzo craft e deve dire che è stato super divertente da giocare, molto lento ma se si raggiunge il late game faceva [Censurato] increbili.
Anche quà ci sono i 3 gnomi common che sono molto carini (
Adaptive Gemguard,
Attentive Sunscribe,
Cogwork Wrestler) e
Oaken Siren è un ottimo drop a 2. Per quanto riguarda gli artefatti invece come common ci sono
Lodestone Needle,
Inverted iceberg,
tinker's Tote e
Oteclan Landmark. I primi 3 sono veramnete ottimi mentre l'ultimo è un buon filler
. Da segnalare a livello di common forti ci sono
Oltec Archaeologists e
Waterwind scout.
A livello di uncommon impossibile non parlare di
Clay-fired Bricks cha fa tutto. Ramp, Lifelink e una volta trasformata crea due gnomi e da +1/+1 a tutte le creature, mi ha salvato più di una partita.
Dusk Rose Reliquary è un buon removal e
Market Gnome sinergizza molto bene.
Spring-loaded Sawblades non l'ho mai vista in nessuna partita, ma mi sembra forte forte. Carta che non ho sbustato ma che mi sembra musthave è
Master's Guide-MuralAnche qua non ho beccato i craft bombe che avrebbero fatto svoltare il mazzo (
Thousand Moons Smithy e
Unstable Glyphbridge per fare due esempi) e mi sono dovuro accontentare di quinto. Però aver dovuto splashare di rosso mi ha permesso di inserirere
dinotomaton, ma principalmente
Sunshot Militia che si è rivelata incredibilemente forte, in una partita gli unici danni che ho fatto sono stati con lei
.
Anche questo archetipo mi è sembrato costruibile abbastanza facilmente dandomi parecchie soddisfazioni.
Concludo dicendo che ha me il formato è piaciuto, sarà che è stato il primo evento di un formato nuovo a distanza di 10 anni (peccato non aver potuto partecipare al prelerelise
) ma mi sono proprio divertito.
Non mi è sembrato veloce, ma sicuramente carente di rimozioni al di fuori di
e con il rosso splashabile un po dappertutto (craft, descend, pirati, dino, discover sono presenti nel rosso con carte carine). Discover forte forte ma ogni mazzo ha la possibilità di giocarla quindi mi sembra bilanciata