spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[WHO] Cyber Conversion

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [WHO] Cyber Conversion

Messaggioda Fillo94 » 14 nov '23, 10:26

il meglio emilio ha scritto:Se tirata sul comandante, mi basta bloccare un qualunque 2/2 per riaverlo in zona di comando, opzione non disponibile con Mutation o Song

Vero, ma con quelli basta una remouval sull'incantesimo per riavere indietro tutto pure "rapido", cosa non fattibile con questa (che è il motivo per cui non mi sono mai piaciute mutation e song). Inoltre è facilmente bypassabile avendo creature evasive.

il meglio emilio ha scritto:Se tirata su creatura normale è un removal vulnerabile a flicker&co, perciò mi pare comunque inferiore a Reality Shift

Oddio però shift non sai cosa fai girare all'avversario, potenzialmente può girarsi qualcosa di molto peggiore e comunque andarlo a blinkare per girarlo
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 14 nov '23, 12:55

Non so Fillo, io sono abbastanza d'accordo con Emilio, le altre rimozioni che ci sono ora nel formato sembrano meglio.

In più questa costa :U: :U: che la rende molto più difficile da lanciare delle altre in mazzi multicolor. Con Relaity Shift poi è hai un buon 40/50% di possibilità di girare un pezzo di ramp o una terra che mi sembra molto meglio, ha le stesse debolezze ai blink di questa ma è più facile da lanciare.

In più Song of the Dryads e Imprison in the moon trasformano la creatura in una terra che non è così facile da blinkare o rimuovere, poi se blinki l'aura poi te la riattaccano quando torna sul campo no?

Anche Darksteel mutation mi sembra essere meglio perchè il body che lascia è indistruttibile quindi schiva molte wratte e chumblockare non serve a nulla per riavere la tua creatura.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 14 nov '23, 13:53

Una rapida analisi considerando due casi:

Contro il mio Gishath, sun's avatar del mazzo Gishath
- se mi tiri Song o Mutation, sono senza comandante finchè non trovo un removal per incantesimi. Che nel mio mazzo non sono tantissimi e spesso costano più dei :2: che costerebbe la commander tax
- se mi tiri Cyber Conversion, devo solo trovare il modo di far morire Gishath. Anche a non bloccare, mi basta un sac outlet (che in questo mazzo non ho) o un effetto tipo piroclasma (che in questo mazzo ho in abbondanza). In caso anche flicker risolverebbe il problema.
- se mi tiri Reality Shift, io semplicemente pagherò Gishath :2: in più. Può anche darsi che tu mi faccia girare una creatura forte con manifest. Però all'80% dei casi è una terra, una spell noncreatura tipo removal o warstorm surge, oppure una creatura con etb forte. Bestemmio ma presto avrò di nuovo il mio Gishath.

Contro una Sheoldred, whispering one rianimata di turno 4 dal mio mazzo Karador
- se mi tiri Mutation o soprattutto Song, sono senza Sheoldred ancora una volta finchè non ho enchant removal. Song sta leggermente sopra a Mutation, perchè potrei sacrificare Sheoldred con un outlet, ma dovrei poi comunque trovare un modo per rianimarla di nuovo.
- se mi tiri Reality Shift, addio Sheoldred per sempre. Non la rianimo più e il 2/2 manifestato potrebbe essere qualunque cosa. Anche se è un bel ciccione, dovrò mantenerlo in vita fino ad avere il mana necessario. Un flicker engine (che non ho) potrebbe aiutare, come comunque potrebbe semplicemente farmi girare una foresta.
- se mi tiri Cyber Conversion, mi basta trovare il modo di sacrificare Sheoldred o wratthare per poterla rianimare di nuovo. In questo caso un flicker engine mi fa dormire sonni tranquilli.

Nel primo caso piazzo Cyber Conversion al secondo posto, nell'altro caso è nettamente all'ultimo. Non è brutta carta, ma ha una forte componente di situazionalità a mio avviso. Il doppio blu la rende anche poco appetibile in build con molti colori.

Vorrei anche far notare che la Song bersaglia permanente, quindi all'occorrenza può levare qualunque cosa, al contrario delle altre carte sopracitate.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fillo94 » 14 nov '23, 14:54

sì beh, però in tutti i casi, scusa se lo dico, cretino te che hai poche remouval per incantesimo/permanente XD io non giro mai senza almeno 4/5 removal per permanenti + 2/3 removal per incantesimi/artefatti ;^^ (senza contare le wratte a là farewell o cleansing nova che tolgono incantesimi/artefatti) anche per questo contro di me mutation o song servono a poco, se non a farti un time walk XD
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 14 nov '23, 18:16

De gustibus, in mazzi aggro spinti io non vado a mettere dentro 10+ removal e wratthe.
Poi ogni removal tirato su Song/Mutation è comunque un removal in meno tirato contro incantesimi wincon stile doubling season o warstorm surge.
alla fine spendere :2: :W: :W: di return to dust mi pare comunque molto più gravoso che parare con un 2/2 e pagare la commander tax
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte