spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 10 nov '23, 16:32

Sting ha scritto:Comunque dovessi scegliere sarei comunque per l’estremo più alto.
Con valori inferiori a 1 vuol dire che come designer è ok non trovare in qualche caso leggendarie nella busta.


Penso che a questo punto l'ideale sia:
10 leggendarie mitiche, tutte tricolor (2 cicli)
20 leggendarie rare, 10 tricolor (2 cicli) e 10 bicolor (un ciclo)
15 leggendarie noncomuni, 5 tricolor e 10 bicolor

Così fondamentalmente sono 4 cicli di leggendarie forti per le combinazioni, più un doppio ciclo (R e UC) di bicolor e un ciclo di tricolor noncomuni come "contentino".
In caso si può poi valutare l'idea di inserire 5 comuni.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 26 nov '23, 9:29

Riprendo la discussione in quanto ho qualche aggiornamento (spero interessante) da aggiungere.

Come scritto in “Linea diretta con la direzione” ho fatto un articolo sul nuovo Play Booster, di conseguenza, ho provato a realizzare qualche possibile scenario ed ho rifatto il calcolo dell’as-fan secondo i due modelli che hai proposto + lo scenario ideale.

Il primo (composto da 10 Mitiche, 25 rare ed 15 non comuni) ha totalizzato un valore di 1,264 , mentre il secondo (composto da 5mitiche, 20 rare e 15 non comuni) ha totalizzato un valore di 1,079.
Erano 0,9895 ed 0,88535 rispettivamente con la logica Draft Booster.

Quella che hai indicato come ideale ( 10 mitiche, 20 rare e 15 non comuni) ha totalizzato 1,154 punti.

Quindi un progetto come il tuo beneficerebbe non poco del nuovo modello, aumentando di circa un 20-30% la possibilità di trovare un comandante valido in draft.
Sapevo che il cambio sarebbe stato positivo per questo progetto, ma non mi aspettavo così tanto.

Se non hai particolare fretta, ti direi di aspettare ed valutare l’alternativa.
(Naturalmente, fino a quando non esce qualcosa di più ufficiale prendi questi valori con grano salis)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2889
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 26 nov '23, 12:08

Sting ha scritto:Se non hai particolare fretta, ti direi di aspettare ed valutare l’alternativa.
(Naturalmente, fino a quando non esce qualcosa di più ufficiale prendi questi valori con grano salis)


Vorrebbe dire fare meno common, giusto?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 26 nov '23, 13:18

il meglio emilio ha scritto:
Sting ha scritto:Se non hai particolare fretta, ti direi di aspettare ed valutare l’alternativa.
(Naturalmente, fino a quando non esce qualcosa di più ufficiale prendi questi valori con grano salis)


Vorrebbe dire fare meno common, giusto?


-20 common e +20 non comuni.

Il resto dipende da come vuoi fare il draft, cartaceo o via SW.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2889
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 26 nov '23, 15:01

Sting ha scritto:Il resto dipende da come vuoi fare il draft, cartaceo o via SW.


Vorrei fosse fattibile cartaceo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 26 nov '23, 17:20

il meglio emilio ha scritto:
Sting ha scritto:Il resto dipende da come vuoi fare il draft, cartaceo o via SW.


Vorrei fosse fattibile cartaceo


Ok, per replicare il Play Booster dovresti mettere 7 carte common 3 carte non comuni 1 carta rara o mitica (6/7 e 1/7 come proporzione), una terra ed 2 wildcards che possono essere ogni carta del set prese a random.
(capisco che magari non è semplicissimo da fare in real)

Per riferimento:
Spoiler:


Oppure, se lo consideriamo come una sorta di Cube, ti consiglierei da fare così:
Prendi tutte le Leggendarie del Set, le mescoli e ci fai le pile con 2 Wildcards.
Poi, le carte che restano le rimetti nelle rarità corrispettive. rimescoli le pile di ogni rarità da sole.
Aggiungi alle pile da 2 Wildcards fatte in precedenza, una carta rara o mitica, 3 non comuni, 7 comuni e la terra.

In questo modo hai la certezza di avere leggendarie in numero elevato ma senza riempire troppo il Set di leggendarie.
MaRo aveva accennato che la nuova struttura gli permette di fare cose particolari che con il Draft Booster non era possibile, forse questa è una di queste...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2889
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 26 nov '23, 18:01

Mi stai dando un sacco di informazioni, ci devo meditare su XD
Con terre intendi le terre base? Perchè il set ha comunque un forte tema di terre nonbase, magari una wildcard poteva essere una terra/fortificazione assicurata.
Io non me ne intendo affatto di ste cose, non ho mai fatto un cubo o robe del genere, quindi sono un po' spaesato.

Vorrei solo capire il numero di leggendarie adatto, al momento credo che
25 tricolor, di cui 10 mitiche, 10 rare e 5 noncomuni
20 bicolor, di cui 10 rare e 10 noncomuni
Potenzialmente un ciclo di rare monocolor e una singola ad identità pentacolore.

Questo mi pare il numero giusto, anche se sono ancora indeciso sulle bicolor.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 26 nov '23, 19:27

Ho messo terra ma potrebbe essere una terra non base tematica o la classica Tapland. Esattamente come il ciclo di terre Celate di Ixalan.
Se facciamo il set “noi” eviterei di mettere una terra base giusto per metterla e la sostituirei con qualcosa più utile per l’economia del draft…

Capisco che sia tanta roba da assimilare per il momento, prova a capire su cosa si dovrà focalizzare il giocatore draftando, quale esperienza vuoi che provi ad il resto viene un po’ da sè…

Puoi anche fare una wildcard leggendaria e una fortificazione garantita per pacchetto se lo ritieni necessario.
Con terra doppia tapland al posto di una terra base per facilitare il tutto e mettere un pelo meno fixing.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2889
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 26 nov '23, 19:48

Penso che si potrebbe fare con le leggendarie tricolor rare/mitiche e alcune terre nonbase/fortificazioni. Di quanto dovrebbe essere questa "lista"? 80 carte?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 31 dic '23, 1:03

Questo è lo scheletro del set di TERRANUOVA: SUPREMAZIA TECNOLOGICA

81 comuni
16 carte incolori (indicativamente 8 terre e 8 fortificazioni. Eventuali altri artefatti vanno qui.)
5 bicolori (le combinazioni "abbondanti": boros, izzet, dimir, selesnya, golgari)
12 bianche
12 blu
12 nere
12 rosso
12 verdi

100 non comuni
15 incolori (indicativamente 10 terre e 5 fortificazioni?)
10 tricolori jeskai, naya, abzan, sultai, grixis. 5 saranno creature leggendarie e 5 non.
15 bicolori. un ciclo da 10 leggendarie (full combinazione). 5 carte dei bicolori "poco frequenti": azorius, gruul, orzhov, simic, rakdos... che dovrebbero fungere tipo da signpost.
12 bianche
12 blu
12 nere
12 rosse
12 verdi

60 rare
10 incolori (anche qui, smezziamo 5 terre e 5 fortificazioni da smezzare anche con altri artefatti)
15 tricolor jeskai, naya, abzan, sultai, grixis. 10 saranno creature leggendarie e 5 non.
10 bicolori. Qui non so troppo come distribuirle. Sicuramente 5 leggendarie del colori "abbondanti" (boros, izzet, dimir, selesnya, golgari). Poi non so se fare altre 5 leggendarie o fare carte "normali".
5 bianche
5 blu
5 nere
5 rosse
5 verdi

20 mitiche
2 terre e 2 fortificazioni; 1 incolore extra (o una leggendaria pentacolor)
10 tricolor jeskai, naya, abzan, sultai, grixis. Doppio ciclo di creature leggendarie.
1 bianca
1 blu
1 nera
1 rossa
1 verde

Il set di TERRANUOVA: VENDETTA PRIMORDIALE sarà lo stesso ma specchiato

Tra i due set ci saranno carte in comune, riproposte, in modo tale che escano più spesso. Si tratterà di terre non base e fortificazioni, in modo da consolidare il tema. Spero che le carte siano abbastanza. Al momento ci sono 25 terre e 25 fortificazione in ogni set, per un totale di 50 e 50 (100). Probabilmente il numero si abbasserà a 20 e 20, per un gran totale di 80. Di queste 80, credo che tra le 30 e le 40 saranno le carte ripetute e presenti in entrambi i set.

Infine ci sarà un BONUS SHEET di 80 carte
40 carte saranno creature leggendarie tricolore: le 10 rare e le 10 mitiche di SUPREMAZIA TECNOLOGICA e le 10 rare e le 10 mitiche di VENDETTA PRIMORDIALE.
40 saranno terre non base e fortificazioni. Probabilmente avremo 20 terre, di cui 5 esclusive di SUPREMAZIA TECNOLOGICA, 5 esclusive di VENDETTA PRIMORDIALE e 10 presenti in entrambi i set. Per le fortificazioni, stessa cosa: 20, di cui 5 esclusive di SUPREMAZIA TECNOLOGICA, 5 esclusive di VENDETTA PRIMORDIALE e 10 presenti in entrambi i set.

Se avete delle critiche o delle perplessità fatele pure, ho bisogno di consigli.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Deugemo e 1 ospite