Ave popolo,
come spoilerato da Sting ho fatto un'altro torneino in negozio, 8 giocatori, nulla di gigantesco però ho potuto testare il mazzo in 3 turni di svizzera.
La lista che ho giocato è la seguente:
Ora la serata non è stata delle migliori (1-2) ma mi è servita per farmi una idea migliore di quali mazzi soffriamo e di come è messo il mazzo in questo meta.
Ma partiamo dai match
vs. BG Ponza (0-2)
Gioco contro un ragazzo che conosco e partiamo super rilassati, vediamo complessivamente 1 terra su 28 carte in due con le mani di apertura (inizia bene). Alla fine io tengo a 5 lui scende a 4 ma parte a nastro con terra ramp into Muschio acido a turno 2 che lo tiene in gioco e inchioda me. Nonostante le dispute mi aiutino a mitigare il mulligan, non gli riesco a mettere troppa pressione e quando
Avenging Hunter tocca il campo si fa veramente dura. Riesco a rubargli l'iniziativa per fare la “terza” terra e ad uccidergli il drago ma il turno dopo topdecka altisauro che casca su
exhume e rianima Hunter e ciao G1. Non ho visto sprout swarm ne altro quindi poteva andare meglio.
G2 non ricordo come ho sidato, mi sa che ho messo dentro le reliquie per fermare Exhume e Le armor per fare qualcosa contro soffocating fumes e compagnia. Penso di aver sidato out candy trail, 1 lembas, 1 mogg e una nightblade
parto tenendo a 6 come l'avversario ma come prima mi slanda velocemente e ha una foresta super buffata che gli da 4 mana con 2
Arbor Elf in campo. Nonostante il mana infinito tengo botta, contro un Hunter e un Altisauro ma quando finisce il primo giro di iniziativa girando un Troll con tanto di segnalini +1/+1 sono costretto ad arrendermi.
Partite più combattute di quando non dica il risultato, in generale le pescate sono state bruttine in più ho giocato male, sprecando l'unico
Sprout Swarm visto in 2 partite lanciandolo senza buyback.
vs. Walls combo (0-2)
Parto convintissimo che il mio avversario stia giocando Glitter Affinity (avevo sbirciato il suo tavolo prima, in realtà stava giocando glitter per passare il tempo in attesa del secondo turno TT.TT ) quindi in G1 tengo una mano media ma con un Bolt da lanciare in risposta a Glitter, poi il mio avversario a T1 fa Foresta muro 0/3 che tappa per fare mana. Questo mi fa riconsiderare molte scelte di vita in un istante una fra tutte ma chi me l'ha fatto fare di uscire di casa stasera?!
soprattutto perchè contro muri ho all'attivo un impressionante 0-8 con Tokens (che diventerà 0-10 dopo questo match).
Comunque G1 io appoggio un paio di minacce tendo il bolt aperto anche se i suoi bastioni sono 0/4 e ci posso fare poco con bolt. Morale somba di 3° nonostante il bolt gli rimuova il pezzo che gli converte il mana verde in altri colori.
G2: Side in +2
Pyroblast, +1 Ouphe Side out -1
Emergency Weld, -1
Bojuka Bog, -1
Lembas (lui non gioca rimozioni ne dal cimitero quindi metto dentro 2 counter contro
Freed from the Real)
Game due molto più combattuto, io gli metto pressione con un Glimmer e qualche token mentre con bolt into Synth into bolt gli rimuovo tutto quello che può generare mana blu per rallentarlo. Mi fa Mulch eot e trova 3 creature per dare/filtrare il mana colorato che gli serve. Nel suo turno fa
lead the stampede e gira letteralmente 3 tutori, 2 blu con transmute e un Myr. Vomita la mano in campo con una quantità di mana imbarazzante ma mi lascia un turno perchè non ha rapidità.
Nel mio turno forzo un attacco, lo mando a 3 ma non ho il bolt in mano per chiudere nonostante un paio di redraw che vedono solo terre. Lui incassa e procede a scombare il turno dopo forte dei suoi 5 tutori.
vs. Golgari Gardens (2-1)
Unica gioia della serata in 3 partite tutte tirate e molto belle.
G1 teniamo entrambe mano a 6 e partiamo con Garden passo. Io inizio subito ad attaccarlo con un glimmer bairn e a produrre token. Nonostante un paio (4) di Crypt Rats riesco a ripartire facendo allo stesso tempo vantaggio con Synth e Rebirt. Ha wrattato letteralmente 3 turni in fila e ogni turno gli presentavo comunque 3 o 4 creature in campo. Purtroppo la partita finisce quando gioca
Fangren Marauder che nel giro di un turno e mezzo lo porta da 10 a 30. Resisto ancora qualche turno ma non c'è nulla da fare, G1 suo.
G2 Side in +2
Relic of Progenitus +2
Spidersilk Armor, Side out -1 candy trail, -1 lembas, -1 mogg, -1
Emergency Weldho sidato dentro del graveyard hate perchè tra Blood fountain e altra roba riusciva a riprende gas dal cimitero.
Parto forte sempre con Garden T1 e Bairn a T2 insieme a bounceland seguito nuovamente da Garden e da Mogg T3. Lui blocca un po' con i token ma non gli do il tempo di stabilizzare grazie ad un paio di
Spout Swarm buybackate e a
Rites of Initiation che chiude a sparandogli 20 danni.
G3 Mancano 10 minuti ai turni, entrambe siamo 0-2 e stiamo quasi per pattarla e far vincere lo sporc quando ci dicono che dal nostro risultato dipende la classifica del secondo, terzo e quarto per il rating quindi va giocata.
Partenze speculari, Gardens a T1 per tutti come le partite precedenti. Lui cerca di fare vantaggio con
Icor Wellspring e Dispute e trova anche qualche rimozione che mi ammazza Bairn ma riesco comunque a tenere il board bello pieno di token. Andiamo ai turni con entrambi ancora intorno ai 20 PV. Il mio avversario dice scherzosamente che tanto nessuno dei due riuscirà a chiuderla entro i turni perchè siamo ancora troppo alti di vite. A quella frase scatta il Michael Jordan che c'è in me e la prende sul personale. Scherzo ovviamente, era la partita più iniutile della serata ma vincendo avrei dato il secondo posto al ragazzo di BG Ponza del primo turno.
Nella partita sono riuscito a giocare costantemente sprout con buyback e ad accumulare goblin. Per fortuna lui vede solo un ratto ad inizio partita. Arrivati al mio ultimo turno attacco con 4 1/1 e 2 piantine 0/1 e tiro un Rite da +3/+0 e chiudo. Stretta di mano e serata finita con un sorriso nonostante il risultato un po' meh.
Chiudo con qualche consederazione sul mazzo.
Allora il potenziale c'è ma lo esprime al meglio nei matchup contro i mazzi controllo/midrange molto grindosi dove i motori del mazzo possono esprimersi al meglio. Nel mentre il mazzo soffre quando deve correre per chiudere alla svelta contro combo (qui ammetto di essere un po' carente io anche nella selezione delle mani da tenere) perchè per chiudere presto sono necessarie mani molto specifiche e poca interazione avversaria per chiudere alla svela.
Poi sento terribilmente la mancanza di una spot removal per le creature con costituzione 4 o più. Ormai in pauper si giocano molti ciccioni che stanno fuori da bolt.
Sto pensando di mettere
Cast Down o
Unholy Heat ma vedremo.
Con le reliquie mi sono trovato bene e anche Lembas non mi ha fatto sentire troppo la mancanza di
Ichor Wellspring anche se devo dire che quando l'oppo con BG Gardens ha fatto disputa saccando Wellspring sono stato molto invidioso.
Detto ciò aspetto Lost cavern of Ixalan per fare consistenti e cospiqui uprgrade al mazzo,
Tithing Blade e
Fanatical Offering (come disputa 5-6) vorrei provarli maindeck