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[Commander Deck] Wayta, la Potenza dell'Impero del Sole

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Wayta, la Potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda il meglio emilio » 2 nov '23, 21:54

Questo thread nasce da diverse ragioni bacate nel mio cervello e io ve le esporrò tutte per tediarvi.

Innanzitutto Gishath si sta rivelando un cattivello. Mi piace un sacco giocarlo, ma monopolizza molto il mazzo. Dopo gli ultimi spoiler non sarà più tanto un mazzo dinosauro tribale, ma un mazzo synergy-Gishath. I dinosauri con enrage, per esempio, probabilmente se ne andranno in favore di dinosauri più "bombe".
La cosa di per sè non mi dispiace, il mazzo rimane divertente, però mi dispiace per tutti questi enrage dinos senza casa.

Altra cosa: mi piace l'idea di un mazzo bi-tribale, ovvero mettere due tribe insieme. Raramente funziona. Però voglio provarci. Sono un vorthos e vorrei un mazzo che rispecchi l'Impero del Sole: un'alleanza di umani e dinosauri. Gishath si sta allontanando sempre di più da questa idea.

E quindi ci ritroviamo a ieri, con lo spoiler di Wayta, Trainer Prodigy. è perfetta per realizzare questa idea!
Cosa dovrebbe fare questo ideale mazzo?
- giocare solo dinosauri e umani come creature per quanto possibile
- gli umani hanno il ruolo di supportare i dinosauri
- i dinosauri picchiano ma non sono solo aggro puro, usano enrage per fare trick
- carte di supporto tribale per entrambe le tribe

Un abbozzo di lista sta già prendendo forma nella mia testa, ma vorrei i vostri suggerimenti. In particolare mi servirebbero:
- enragers non-dino forti. Esistono? A me non vengono in mente. Certo ho presente stuffy doll e brash taunter, ma non credo di inserire carte del genere
- carte che aiutino i miei dino a sopravvivere ai danni delle fight ripetute. Mi viene in mente temple altisaur, ma poco altro
- gli umani di supporto. C'è la roba di Ixalan (es: forerunner of the empire) ma anche di Ikoria (hornbash mentor, Winota). Ci sono anche alcuni support per il fight con carte come ulvenwald tracker e Neyith of the Dire Hunt. Me ne sto perdendo qualcuno?
- umani forti che siano bombe da commander. Non vedo l'ora di flipparle con Winota. Ma al momento mi vengono in mente solo Angrath's marauders e mirage phalanx.
- carte forti tribale umano. Ce ne sono? Non penso a roba come Thalia's lieutenant perchè è lenta per quello che vuole fare il mazzo. Gli umani saranno pochi e per la maggior parte manadork e simili. C'è qualcosa per renderli molto più incisivi? Tenete conto che il comandante è comunque umano, quindi un umano in giro ci sarà sempre.
- carte bi-tribale. Non credo esistano. Mi viene in mente Descendants' Path (che ha anche la art nuova!), ma il resto delle carte (tipo kindred boon) ti fa scegliere una sola tribe. Che non è comunque malvagia come cosa.

Questo è quanto. Se avete idee per questa bislacca lista, vi ringrazio! E magari ve la tirerò sul muso al raduno :0
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Re: HELP concetto di mazzo: la potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda Fillo94 » 2 nov '23, 23:24

Allora, di umani adatti a lottare può essere buona la nuova Donna Noble che puoi soulbondare con un dinosauro e trasformarlo in stuffy doll. Come già detto da te il ulvenwald tracker è ottimo in questo senso. Umani forti da flippare, anche guardando la mia lista, consiglierei Duke Ulder Ravengard o Tajic, Legion's Edge, quest'ultimo poi ottimo perché quando fai lottare le creature gli impedisce di prendere danno. Non-creature sinergiche è Rite of Passage che pompa le tue creature man-mano che lottano o pigliano danno e Blazing Sunsteel che trasforma la creatura equipaggiata in una stuffy doll.
A livello si umano sinergici poi spulciando nel gatherer ho trovato questi:
Truefire Captain e Ill-Tempered Loner sono stuffy doll umane (il secondo se lo flippi poi è ancora più devastante)
Feldon, Ronom Excavator può farti scavare facilmente nel mazzo, a patto di proteggerlo adeguamente
Bushi Tenderfoot perché no? Se riesci a farlo lottare e uccidere qualcosa un 3/4 ds non è male :D
Per il bi-tribale puoi provare Descendants' Fury se hai carne da macello/tokens sacrificabili
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Re: HELP concetto di mazzo: la potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda il meglio emilio » 3 nov '23, 1:28

Grazie Fiillo! Alcune di queste carte proprio non le conoscevo, tipo il signor Ravengard
Per quanto riguarda effetti tribali umani forti, tipo angel of glory's rise, ti viene in mente qualcosa?
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Re: HELP concetto di mazzo: la potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda Valto » 4 nov '23, 10:40

Ciao emilio,
Mi sono concentrato sulle carte umano e dino della nuova ixalan che mi sembrano possano azzeccarci con l’idea che hai in mente.

Roaming throne
Intrepidezze paleontologist
Kellan, daring taveler
Huatli, poet of unity
Ixalli’s lorekeeper
Belligerant yearling
Scytheclaw raptor
Inti, senaschal of the Sun
Itzquinth, firstborn of gishalt

Spero di esserti stato d’aiuto
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Re: HELP concetto di mazzo: la potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda il meglio emilio » 4 nov '23, 15:08

Buone carte, un paio sono da testare, anche se alcune come il lorekeeper e Itzquinth mi paiono davvero poco impattanti per l'idea dietro questo mazzo.
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Re: HELP concetto di mazzo: la potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda il meglio emilio » 6 nov '23, 14:01

Il mazzo al momento è così





The Might of the Sun Empire by Emilio
Creatures (12):
1 Winota, Joiner of Forces
1 Wakening Sun's Avatar
1 Ulvenwald Tracker
1 Raging Swordtooth
1 Raging Regisaur
1 Neyith of the Dire Hunt
1 Mirage Phalanx
1 Marauding Raptor
1 Duke Ulder Ravengard
1 Blade Historian
1 Angrath's Marauders
1 Angel of Glory's Rise

Sorceries (8):
1 Tempt With Discovery
1 Star of Extinction
1 Skyshroud Claim
1 Nature's Lore
1 Kodama's Reach
1 Farseek
1 Cultivate
1 Blasphemous Act

Instants (8):
1 Unbreakable Formation
1 Swords To Plowshares
1 Heroic Intervention
1 Generous Gift
1 Flawless Maneuver
1 Fight As One
1 Chaos Warp
1 Beast Within
Enchantments (5):
1 Rite of Passage
1 Pyrohemia
1 Kindred Boon
1 Frontier Siege
1 Descendants' Path

Artifacts (3):
1 Vanquisher's Banner
1 Sol Ring
1 Boxing Ring

Lands (36):
34 Forest
1 Drannith Ruins
1 Desert
ndr.
-
Details
Main Deck: 72
Sideboard: 0


Il problema è che è successa una tragedia. Ho iniziato a buildare il mazzo per categorie, lasciando i dinosauri all'ultimo per riempire gli spot. Volevo un numero superiore alla ventina. Questo è ciò che ho ottenuto:
- 36 terre (la manabase è ancora da sistemare, è l'ultima cosa che farò)
- Ramp 8 (auto-esplicativo)
- Removal/wratthe 7 (anche questo auto-esplicativo)
- Effetti tribali 5 (include gli effetti tribali a scelta o esclusivi per gli umani)
- Fight/enrage 9(effetti che fanno lottare/triggerare enrage, oppure trigger payoff quando lotti)
- Umani forti 5 (umani grossi con effetti potenti)
- Indistruttibile 4 (effetti che mi danno indistruttibile e mi permetteno di lottare di più)
- Umani di supporto 10 (umani scarsini che servono a supportare i dinosauri)
Stando ai miei conti, rimaneva 25 spot liberi per i dinosauri. Perfetto!

E invece no ho sbagliato i conti TT_TT TT_TT sono solo 15 gli spot per i dinosauri... vorrei aumentarli il più possibile ma non so che levare.
L'ideale sarebbe togliere una carta da ogni categoria (sono 7) per arrivare così almeno a 22 dinosauri... che palle però mi stava piacendo così tanto il mazzo TT_TT TT_TT
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Re: HELP concetto di mazzo: la potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda alvoi » 6 nov '23, 20:51

Gioca 110 carte, no?

È questo che non capisco del Commander: è tanto pubblicizzato come un formato super easy e per nuovi giocatori, ma poi non permettono di fare la cosa preferita dai nuovi giocatori che è buttare dentro ogni carta che piace senza preoccuparsi di doverne togliere altre
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
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Re: HELP concetto di mazzo: la potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda il meglio emilio » 6 nov '23, 21:14

alvoi ha scritto:Gioca 110 carte, no?

È questo che non capisco del Commander: è tanto pubblicizzato come un formato super easy e per nuovi giocatori, ma poi non permettono di fare la cosa preferita dai nuovi giocatori che è buttare dentro ogni carta che piace senza preoccuparsi di doverne togliere altre


Legalmente impossibile. Poi dovrei comunque ribilanciare le terre. E poi oh, 100 carte in monocopia dovrebbero bastare XD
Questa la lista dei dinosauri che vorrei mettere:
bellowing aegisaur
cacophodon
carnage tyrant
Pantlaza, Sun-Favored
wrathful raptors
curious altisaur
earthshaker dreadmaw
hulking raptor
kinjalli's sunwing
snapping sailback
sun-crowned hunters
temple altisaur
thrashing brontodon
thundering spineback
scion of calamity
trapjaw tyrant
apex altisaur
bronzebeak foragers
silverclad ferocidons
overgrown armasaur
palani's hatcher
polyraptor
ranging raptors
raptor hatchling
regisaur alpha
ripjaw raptor
siegehorn ceratops
Sono 27 carte mannaggia TT_TT TT_TT
Ah mi stavo dimenticando anche roaming throne...

Aiutatemi a levare qualcosa e sfoltire questa lista TT_TT TT_TT TT_TT
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[Commander] Wayta, la Potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda il meglio emilio » 7 nov '23, 19:12






by
Creatures (34):
1 Winota, Joiner of Forces
1 Wakening Sun's Avatar
1 Ulvenwald Tracker
1 Trapjaw Tyrant
1 Thundering Spineback
1 Thrashing Brontodon
1 Temple Altisaur
1 Sun-crowned Hunters
1 Snapping Sailback
1 Silverclad Ferocidons
1 Siegehorn Ceratops
1 Shaman of Forgotten Ways
1 Ripjaw Raptor
1 Regisaur Alpha
1 Raptor Hatchling
1 Ranging Raptors
1 Raging Swordtooth
1 Raging Regisaur
1 Priest of the Wakening Sun
1 Polyraptor
1 Otepec Huntmaster
1 Neyith of the Dire Hunt
1 Mirage Phalanx
1 Marauding Raptor
1 Hornbash Mentor
1 Forerunner of the Empire
1 Duke Ulder Ravengard
1 Cacophodon
1 Blade Historian
1 Bellowing Aegisaur
1 Atzocan Seer
1 Atla Palani, Nest Tender
1 Apex Altisaur
1 Angrath's Marauders
Sorceries (7):
1 Star of Extinction
1 Skyshroud Claim
1 Nature's Lore
1 Kodama's Reach
1 Farseek
1 Cultivate
1 Blasphemous Act

Instants (7):
1 Unbreakable Formation
1 Swords To Plowshares
1 Heroic Intervention
1 Flawless Maneuver
1 Fight As One
1 Chaos Warp
1 Beast Within

Enchantments (4):
1 Rite of Passage
1 Pyrohemia
1 Kindred Boon
1 Descendants' Path

Artifacts (3):
1 Vanquisher's Banner
1 Sol Ring
1 Boxing Ring

Lands (36):
34 Forest
1 Drannith Ruins
1 Desert
ndr.
-
Details
Main Deck: 91
Sideboard: 0


Mazzo ancora da rifinire, sono 101 carte mannaggia.
(BestDeck4U ancora non ha dentro le carte del nuovo Ixalan. Dentro ho bronzebeak foragers, curious altisaur, earthshaker dreadmaw, hulking raptor, intrepid paleontologist, palani's hatcher, roaming throne, scion of calamity, wrathful raptors e ovviamente il comandante Wayta, trainer prodigy)

Alcune carte che ho escluso che comunque mi piacerebbe mettere o comunque considerare se possibile
Angel of glory's rise: mi piace molto l'idea ma non credo risulterebbe particolarmente decisivo
carnage tyrant: sempre una minaccia efficiente contro i mazzi control, ma un po' vanilloso
drumhunter e knight of the stampede: ho dovuto fare tagli al reparto umani di supporto, anche se mi piacevano tutti
pantaza, sun-favored: non so, più la guardo e meno mi piace. Un 4/4 a 5 molto vanilloso.
descendant's fury: mi pare più una winmore che funziona bene se ho giù delle pedine dinosauro
generous gift: ho tenuto molti pochi removal per via delle continue fight, ma forse è stato un errore
tempt with discovery o comunque un altro ramp: all'inizio il mazzo girava, poi quando ho aggiunto molti dinosauri e levato un paio di umani, le cose sono iniziate ad andare
peggio.

Fatemi sapere se avete consigli o migliorie! Il mazzo non l'ho ancora testato
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Re: HELP concetto di mazzo: la potenza dell'Impero del Sole

Messaggioda il meglio emilio » 7 nov '23, 19:17

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