Una delle cose per cui il commander è il mio formato preferito è che prevede la Regola 0, cioè un gruppo se tutti sono d'accordo può applicare regole differenti da quelle ufficiali dopo averne parlato.
Con i miei amici giochiamo commander dal 2013/2014 e col passare del tempo abbiamo usufruito in maniera differente di questa regola, questo ha permesso la possibilità di aumentare il nostro divertimento al tavolo di gioco, dato che a parte me nessuno gioca altri formati competitivi.
Ora vi illustro alcune delle modifiche al regolamento che seguiamo quando settimanalmente ci sediamo attorno al tavolo a giocare con le nostre amate Magic(premessa come power level dei mazzi siamo in un range che varia tra il 6 e l'8).
1) Mulligan: avendo iniziato quando il formato era ancora "giovane" usiamo ancora il Mulligan Parziale (se non mi confondo con i nomi dovrebbe essere il Partial Paris nella nomenclatura ufficiale) cioè in caso di mulligan si esiliano a faccia in giù le carte che non si vogliono tenere, si rimischia, si pescano le nuove carte. Se si tiene si rimischiano le carte esiliate. Ovviamente il primo è gratuito
2)Vietato concedere in fase di combattimento: Regola aggiunta dopo uno spiacevole evento, uno dei giocatori dopo aver subito un attacco di massa, ha concesso durante la sottofase di dichiarazione dei bloccanti per impedire intenzionalmente al giocatore che lo ha attaccato di fare vantaggio carte( aveva creature con la dicitura peschi 1 quando fa danno da combattimento) lasciandolo così in balia del resto del tavolo a mano vuota
3) Dopo Mezzanotte nessun Cyclonic Rift con Overload a meno che non i porti alla vittoria nel turno in cui lo lanci ( se lanciato fuori dal proprio turno devi essere in grado di chiudere entro il termine del tuo prossimo turno), regola introdotta soprattutto per il fatto che non è piacevole dover ripartire quando giochi prevalentemente di lunedì sera con alcuni dei giocatori con il turno del mattino il giorno dopo.
4)Rotazione dei mazzi: Avendo tutti almeno una decina di mazzi durante l'anno solare, una volta che un mazzo vince una partita non è più possibile rigiocarlo se non si soddisfa la seguente situazione: il giocatore ha giocato almeno 1 volta con ogni mazzo che ha montato
5)Variante a 5 giocatori(Modalità Stella): Sovente capita di essere in 5 al tavolo, applicando questa variante abbiamo notato che le partite rientrano in una durata di tempo accettabile. Per essere proclamato vincitore della partita basta che non siano più in gioco i due seduti più distanti dal proprio posto.
6) Questa è l'ultima regola aggiunta per cui non gli abbiamo ancora dato un nome. "Ad inizio partita ogni giocatore Profetizza X, dove X è pari al suo ordine di turno -1"
Voi cosa ne pensate? Seduti al vostro tavolo avete regole speciali che seguite?