Deugemo ha scritto:avrebbero potuto usare il set per fare una mano al Commander ma in blu rosso pirati artefatti non ho visto molta roba utile
Non c'è mai stato anche se l'hanno sempre sottointeso.
Nel primo Ixalan ci sono tantissimi spedinatori di tesori one-shot tipo
wily goblin e
prosperous pirates. carte che anche con body decenti sarebbero orribili in commander. Persino il
corsair captain ricade in questa categoria!
In generale i pirati si sono concentrati sui tesori e a volte hanno ottenuto anche carte forti (
dockside extorsionist,
hullbreacher, Malcolm). Tuttavia ammassare tesori non è che sia sta gran strategia e i payoff sono scarsi.
deadeye plunderers e
fathom fleet swordjack ti chiedono ti tenerti lì tesori, cosa molto antisinergica.
Captain lannery Storm è invece felice di usarli, ma rimane un X/2 che crepa da tutto
è stato anche strizzato l'occhio ad interazioni con artefatti e incantesimi da parte di
deadeye quartermaster, ma rimane un effetto one-shot su un body orrendo.
E veicolo ed equip fan cagare. Equip ok puoi prendere le classiche spade e roba del genere, ma son forti in tutti i mazzi, mica ti servono i pirati. I veicoli sono addirittura antisinergici con Beckett Brass #1 e anche loro non hanno effetti legati ai pirati. Questo è cominciato con Ixalan 1 e carte come
shadowed caravel,
dusk legion dreadnought e
captain's hook e continua anche adesso con
magmatic galleon e
dire flail.
La cosa divertente è che il mio amico che gioca pirata gioca alcuni artefatti e incatesimi piuttosto fondamentali. I pirati vogliono essere piuttosto cheap, evasivi, avere etb fastidiosi e attaccare tanto, risultando se possibili anche un po' recursivi. Carte come
sould foundry,
war cadence,
fervor e
phyrexian reclamation sono ottimi in un mazzo pirata. Potrebbero stampare equip o perlomeno veicoli con effetti simili ma tribale pirata.