il meglio emilio ha scritto:Comunque sul limited environment migliorato e meno carte morte nei set, ci crederò solo quando vedrò
Qui emilio ha colto perfettamente il sentimento dietro le mie perplessità.
Il progetto Play Booster non nasce per risolvere un problema limited, che non c'è, anzi, è al top da qualche anno, ma per rimuovere una zavorra dal mercato. L'update del limited - o a questo punto dovremmo dire solamente draft viste le parole di Rosewater sul sealed, che riassumerei: who cares, tanto lo giocano solo al prerelease (falso visto che l'evento più importante di Arena, gli open, al day 1 sono sealed) - è un effetto collaterale, ovvero le novità nei rate dei booster sono forzate dall'alto, game designer e play tester sono costretti ad adattarsi ad una situazione che non è né un'esperimento né uno sviluppo naturale del formato. Dalle parole di Rosewater sembra che siano riusciti a cogliere l'occasione non solo per ottimizzare il pool di carte per il limited ma anche per portare una nuova dimensione all'esperienza draft prima non possibile. Il punto è che appunto si vedrà e non ho voglia di farlo. Le rare che si apriranno, per quanto di molto poco, saranno di più e purtroppo non amo i formati dove le rare incidono di più. Controbilanci con meno chaff commons e risposte a bassa rarità? Le chaff commons era già poche da un po' di tempo a questo parte mi risulta, già ora non finiscono nelle 40, e a differenza delle rare, finiscono per venire distribuite equamente tra giocatori. Removal? Mi risulta che le removal siano nei colori Mardu, grida solo a sbilanciamento una spinta del genere. Lista e bonus sheet perenni, purtroppo non sono un'amante, non per buone ragioni (voglio giocare con carte nuove), lo ammetto, ma in questa situazione mi trovo. Capite che l'annuncio non è stato il massimo per me, che gioco solo limited (draft).
il meglio emilio ha scritto:meno carte morte nei set
I più maliziosi potrebbero pensare male e dire che è una scusa del tipo: metto meno chaff perché rispetto a prima ho meno slot effettivamente pensate per il limited (come se non bastasse la varianza), a differenza delle dichiarazioni, e in qualche modo devono farmi arrivare alle 40 carte.
P.s.: dimenticavo che la bonus sheet di Wilds of Eldraine è stata la peggiore finora, contando su una caterva di roba ingiocabile (la migliore per chi come me non ne è un'amante)