Può essere @ExLo05 che sia una via di mezzo con monoR synthetiser si sia arrivati a questo?
E poi dov'è Rift Bolt? Perché non si gioca? è lenta? perché cercando anche altre liste su internet non la vedo...
E perché giocare 8 impulse draw e non rift? Si usano per cercare più terre? perché non vedo altro motivo.
Ho tanti dubbi...
Provo a risponderti, ma non essendo estimatore del mazzo non so con precisione tutti i processi che hanno portato alle attuali scelte di deckbuilding
Rift bolt come è stato scritto sopra puoi sospenderlo solo dalla mano se lo esili di synth o di impulse rischi il più delle volte o di non lanciarlo o rallentare il tuo "ritmo"
Quantità di impulse draw: con l'attuale costruzione Ping burn e Kuldotha red hanno la possibilità di tenere mani a 1 terra con rischi praticamente nulli, inoltre grazie a queste carte i mazzi hanno la possibilità di avere anche un piano per il mid e il late game, uno dei punti deboli del vecchio burn era il fatto di svuotarsi la mano ed arrivare a perdere perchè trovava terre in cima. Prima del downgrade di monastery swiftspear il meta era più lento e con grandi quantità di lifegain (Weather the storm, Reckoner's Bargain, God-Pharaoh's Faithful, Sacred Cat ingrossato dai gate, Navigator's compass)
Con la stampa di Reckless e synth burn il mono rosso è potuto ritornare in auge prima nella versione Kuldotha (che non era più un burn ma un RDW) preferibile per poter farmare velocemente su mtgo e più solida alla versione che usava gli "accendini" (Termoalchimista e Kessig) con l'arrivo di Wrenn's resolve invece è stata la versione Ping a riprendere terreno per il seguente motivo:
Kuldotha ha bisogno di liberarsi il campo per poter passare agilmente e in breve tempo, quindi non può perdere troppi slot usando il 4x di Synth, Reckless e Resolve, quindi si usa una costruzione 4/4/2. D'altro canto però per vincere deve passare per lo più dalla combat, cosa che lo porta a soffrire di più le wratte.
Invece la versione ping non necessita troppo di questa fase inoltre le prime versioni per imporsi su kuldotha usavano End the Festivities in 4x di main , (ora sono scesi a 3 a seconda delle liste).
La versione ping ha anche dalla sua che è in grado di gestire meglio il lifegain degli avversari
Spero di avervi tolto un po' di perplessità, poi se vi piace giocare Rosso in pauper ora si ha l'imbarazzo della scelta dato che abbiamo messi bene i seguenti mazzi:
Hot Dogs (mono red prowess)
Ping Burn (la cosa attualmente più vicina al vecchio burn)
Kuldotha Red [due versioni quella con goblin sticker(che funziona in modo diverso su mtgo e in cartaceo ) e quella senza]