il meglio emilio ha scritto:Sting ha scritto:Sono design fatti apposta per non apportare nulla di competitivo o troppo forte negli archetipi normali Commander, in modo che siano più facili da bilanciare senza dover tenere conto delle tonnellate di carte già stampate. Sono "Safe"
Ma in che modo scusa? Sono carte legali esattamente come tutte le altre
Spiego meglio, mi riferisco al fatto che, come accennavi, l'archetipo Energia sia principalmente focalizzato nei colori Temur e che questo Comandante focalizzato su Energia sia invece un Jeskai.
Per la wizard sono delle giocate sicure in quanto si tratta di meccaniche parassitiche che facilmente non sono supportate da una massa critica di carte da rendere un mazzo un immediato Tier o che lo rendano difficile da bilanciare rispetto agli altri dello stesso UB (reprint troppo forti o troppo deboli, etc,) o che lo rendono preferibile agli altri UB della stessa IP come vendite in quanto ha un potenziale competitivo o un margine di crescita maggiore.
Per loro stessa ammissione non hanno tantissimo tempo/risorse per testare tutti i mazzi che escono ( solitamente sono fatti da piccoli team) e quindi non possono essere testati tutti i mazzi dell'ecosistema Commander per vedere se le nuove carte diventano dominanti in una determinata strategia, etc.
Se una carta energia non la giochi in un mazzo centrato su energia, è di fatto una carta sprecata e che non rappresenta al massimo il suo potenziale.
Sono quindi giustamente carte che sono legali nel formato ma che non hanno un effetto "boost" importante a mazzi già presenti nel formato, raccolgono una nicchia non coperta dal formato ed è "safe" in quanto gli basta rimanere sotto al power level dei mazzi già presenti per quel archetipo per non stravolgere la situazione.
Questo è un meccanismo che utilizzano anche per lo Standard e per gli altri formati. Esempio tipico per questo è quello di Infect/toxic o anche carte come ad esempio i tramutanti.
Se una meccanica parassitica è forte al punto da essere uno dei tier di un formato, non potrai ristampare quella meccanica in Standard o aggiungere carte in quel formato ( tramite UB/Masters sets/etc.) per evitare di renderlo un Tier 0. Giusto?
In realtà no.
Puoi scegliere di riproporre la meccanica in colori diversi per ridurre al minimo i rischi di overlap, oppure puoi decidere di stampare carte negli stesso colori ma con un power level più basso, etc.
Prendi per esempio Storm, troppo forte per metterla in un set Standard ( o in grandi quantità) ma esce una carta 1-of per commander che si occupa di una nicchia del formato.
Non diventa Broken in quanto si occupa di un frammento "non competitivo" del formato. Certamente non stamperebbero un
empty the warrens/altro a un costo inferiore... (per dire..)
Qui penso che stiano facendo la stessa cosa. Il mazzo potenzialmente migliore per energia è Temur, visto che ha il supporto delle carte dell'espansione Kaladesh, etc.
Jeskai energia è una scelta safe per la wizard per un mazzo commander perchè non ha una massa critica di carte presenti nel formato esclusive per Jeskai da tenere in considerazione per creare i design, ne può permutare qualcuna dalle carte già uscite per arrivare a fare le 100 carte ed invogliarti a comprarne altre per migliorare il mazzo, etc.
Basta non fare interazioni broken o restare sotto al power level del verde con il power level del bianco ed il mazzo si "bilancia" da solo nel formato.