spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda alvoi » 15 ott '23, 21:58

Mr.B ha scritto:Scusa ma non ci parli del tuo formato di riferimento? Orchetti in legacy ti sembrano sani? Non lo dico per flammare ma sono genuinamente curioso hai già scritto mentre scrivevo il messaggio


Sì gli orchetti sono assolutamente insani, esulterei se li bannassero

Mr.B ha scritto:Altra cosa, sban di Jitte mi sembra coraggioso...chiunque l'abbia giocata sa che in un meta creaturoso vince da sola le partite.


Yup, infatti ho detto "sarebbe la settimana più bella di sempre" perché dopo una settimana tornerebbe bannata

Mr.B ha scritto:Twin mi sembra la più safe ad oggi, ggt romperebbe dredge (ancora), ponte tornerebbe dov'era prima della stampa di hogaak, nei raccoglitori delle bulk rare.
Pod non saprei, la gioco in commander e di solito se non rispondono subito a pod è gg appena tocca il campo. In modern ci sarebbero più risposte quindi forse è safe?!


Alla fine pod secondo me è abbastanza lenta, cioè a tre mana ci sono mazzi che fanno cose molto più pericolose. E con leyline binding come removal...

Fillo94 ha scritto:Però ragazzi per chi si oppone allo sban di GGT dimentica che la volta scorsa <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/faithless looting/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">faithless looting</a> era legale in modern! Secondo me senza quello è molto più safe e sono molto più difficili le partenze a strappo


Ma infatti secondo me sia GGT sia ponte sono abbastanza safe (non insieme, però). La domanda è: vogliamo davvero dredge in Modern? Io questo non lo so, mica gioco Modern. Sicuramente sarebbe un mazzo più divertente e creativo di zuppa fivecolour
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda ExLo05 » 15 ott '23, 22:29

Jitte forse è la versione più forte di orchetto siamo sicuri di volerla?
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda alvoi » 15 ott '23, 23:39

ExLo05 ha scritto:Jitte forse è la versione più forte di orchetto siamo sicuri di volerla?


Ma nessuna persona che apprezza il Modern vuole lo sban di Jitte

Io voglio lo sban di Jitte solo per vedere il formato bruciare. E vederla bannata qualche giorno dopo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda Il Ciciarampa » 16 ott '23, 0:12

Io farei un mese all’anno di sban totale. Un mese magari in cui già di base ci sono molti eventi sanzionati.
Alla fine del mese raccolgo tutte le info necessarie e banno ciò che è effettivamente opprimente. Poi lungo l’anno altri ban/sban, e così via a ogni nuovo giro di boa.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda Tulio Jabba » 16 ott '23, 1:58

Ri-ritorno dalla tomba dopo qualche giorno per dare il mio parere non richiesto sulla questione banned list Modern.

Il problema del formato sono Furia e Wrenn & Six; la prima impedisce agli aggro creature based di essere giocabili mentre la seconda rende troppo solide le immonde pile da 5 colori.
Se dovessero decidere di non bandire nessuna delle due carte di cui sopra, arrivo a dire che il Modern attuale fa talmente schifo che uno sban di Twin non né aggraverebbe la situazione; si aggiungerebbe ad una pila di menta fresca fumante un vero e proprio spurgo di lordura da far invidia al trash italiano in Tv, anche se il vero viaggio di scoperta sarebbe quello di sbannare PoD (si, a me piace abbreviarla così, ricorda meglio le bestemmie che tiravo quando me la giocavano di secondo turno seguita da un loop infinito e non necessario di Crumiri e Restoration Angel), così, tanto per farci altre due risate assieme a Grief e i suoi fratelli.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda alvoi » 16 ott '23, 2:05

ah ecco quindi la causa delle zuppe a cinque colori, almeno in modern, è w6. sí quella carta è sbagliata, mi sembra corretto bannarla. gli elementali di mh2 sono anche loro molto forti, ma ormai la wizzy ha detto che li considera “carte storiche del formato” o qualcosa del genere, difficilmente li banneranno. PoD con gli elementali però effettivamente sarebbe una sinergia sbagliatissima, ma appunto credo che il problema siano gli elementali e non la PoD in sé che ormai è un po’ vecchia come carta. mi ricorderò sempre comunque di quella carta perché ne avevo due copie nel portafoglio e le andai a vendere al negoziante ma erano talmente distrutte che mi diede qualche centesimo. cosí giusto perché sono le due di notte e questa storia sul forum ancora non l’avevo scritta (per la vergogna)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda Sorin Markov » 16 ott '23, 7:56

Secondo me avrebbero dovuto bannare w6 e non Yorion.

Anche i triomi penso abbiano fatto più male che bene al formato. Sono terre fantastiche in commander dove i colori disponibili sono determinanti dal comandante, ma negli altri formati agevolano troppo gli splash.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1474
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda Mr.B » 16 ott '23, 8:14

alvoi ha scritto: mi ricorderò sempre comunque di quella carta perché ne avevo due copie nel portafoglio e le andai a vendere al negoziante ma erano talmente distrutte che mi diede qualche centesimo. cosí giusto perché sono le due di notte e questa storia sul forum ancora non l’avevo scritta (per la vergogna)

Pessssimo

Comunque le motivazioni del ban di pod furono, oltre all'oppressività del momento, il fatto di limitare il design di creature future, soprattutto con etb forti (vedi gli elementali di MH2) quindi mi sa che non la vedremo sbannata prima di mai.

Per la questione ban ci sono diversi candidati tra W&6, Grief, Fury e compagnia. Secondo me non verrà toccato nulla tra le carte più nuove, Anello e orchetti li ristampano tra un mese quindi non verranno toccati, se bannano qualcosa ci sarebbe da togliere un pezzo a scam forse ma o gli togli grief o non lo indebolisci troppo e se gli togli l'elementale uccidi il mazzo.
W&6 non era stato toccato perchè era una risposta pulita alla scimmietta ma ora ci sono anche gli orchetti quindi il male che fa supera i benefici che porta e penso sia la candidata numero 1 a salutare anche se sono convinto che riusciranno a stupirci con effetti speciali

EDIT: e di Dark Depths che dite? 20/20 a T2 in un mondo di Solitude può essere safe?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3845
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda alvoi » 16 ott '23, 9:06

Mr.B ha scritto:Comunque le motivazioni del ban di pod furono, oltre all'oppressività del momento, il fatto di limitare il design di creature future, soprattutto con etb forti (vedi gli elementali di MH2) quindi mi sa che non la vedremo sbannata prima di mai.


Sì, ma PoD è davvero davvero lenta, eh. Cioè costa 4 mana e 4 punti vita per la prima attivazione, e devi fare tutto a velocità sorcery. Non c'erano Force of Negation e Force of Vigor quando è stata bannata. Esattamente come per Twin, tra l'altro... per me sono safe unban entrambi

Mr.B ha scritto:Per la questione ban ci sono diversi candidati tra W&6, Grief, Fury e compagnia. Secondo me non verrà toccato nulla tra le carte più nuove, Anello e orchetti li ristampano tra un mese quindi non verranno toccati, se bannano qualcosa ci sarebbe da togliere un pezzo a scam forse ma o gli togli grief o non lo indebolisci troppo e se gli togli l'elementale uccidi il mazzo.
W&6 non era stato toccato perchè era una risposta pulita alla scimmietta ma ora ci sono anche gli orchetti quindi il male che fa supera i benefici che porta e penso sia la candidata numero 1 a salutare anche se sono convinto che riusciranno a stupirci con effetti speciali


Wrenn and Six è sbroccatissima, non capisco come faccia ad essere ancora legale. Secondo me gli elementali di mh2 non li bannano, sono ormai una parte integrante del formato.

Sorin Markov ha scritto:Secondo me avrebbero dovuto bannare w6 e non Yorion.

Anche i triomi penso abbiano fatto più male che bene al formato. Sono terre fantastiche in commander dove i colori disponibili sono determinanti dal comandante, ma negli altri formati agevolano troppo gli splash.


Concordo pienamente su tutto questo. Yorion alla fine dei conti è una fun buildaround e secondo me le 20 carte in più lo bilanciano bene. Il problema dei mazzi Yorion era che diventavano zuppe piene di colori, ma quello succede anche senza Yorion. Sinceramente, il Modern ha davvero bisogno di Wasteland

Mr.B ha scritto:EDIT: e di Dark Depths che dite? 20/20 a T2 in un mondo di Solitude può essere safe?


Ehm... il fatto che esista una carta che riesce a rispondere a un 20/20 a turno 2 non implica che sia safe. Un qualunque mazzo senza bianco cosa può fare, a parte piangere?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Prossima Banned & Restricted DOMANI 16.10.23

Messaggioda Fillo94 » 16 ott '23, 9:32

Mr.B ha scritto:EDIT: e di Dark Depths che dite? 20/20 a T2 in un mondo di Solitude può essere safe?

che linee ti permettono di farlo a T2 in modern? Secondo me contando anche non c'è crop rotation mi sembra uno degli unban più safe di sempre. Anche perché oltre Solitude consideriamo anche march of otherworldly light, prismatic ending e Teferi, time raveler che sono tutte risposte pulite e dirette a lage. L'unica cosa chiaramente legato al bandire W&S, altrimenti lage lo risolvi 1 o 2 volte, ma alla 3^ ti inchiappetta alla grande
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti