Non avevo nulla da fare e allora ho copia-incollato la lista di Gregory, sono andato su cockatrice e l'ho provata un po'. Ne ho ricavato un fortissimo mal di testa e qualche buona conclusione sul mazzo.
1. le fiale servono soltanto per sfialare l'ussaroSì, davvero. La maggior parte delle volte la fiala appena entra inizia a salire e sei turni dopo fa entrare l'ussaro. Non proprio il massimo, eh? Forse giocandola di primo turno è più forte, ma davvero non succede quasi mai. Per poterlo fare andrebbero aumentate le copie, ma poi diventano troppe (pescare più di una fiala fa schifo). Ah, è forte anche con lo skaab, ma una carta in una copia e una in due copie non si incontrano. Mai.
2. le creature sono pocheSì, lo vedo anche io che sono ventisette. Ma i quattro ussari non si giocheranno mai, lo skaab è una carta da sideboard (davvero, non so cosa ci faccia in maindeck: contro alcuni mazzi non vogliamo vederlo mai). Mi viene voglia di aggiungere quattro copie di
mausoleum wanderer. Il
ninja of the deep hours mi sembra più scarso di come la gente lo dipinge.
3. le magie gratis che esiliano carte dalla mano sono sgraveOvvio, la forza della
forza di volontà la conosciamo tutti. Anche
disrupting shoal è fortissima. Ma quello che non mi aspettavo è
snapback: immenso. Toglie bloccanti, rimanda in mano creature rallentando notevolmente il clock avversario, può essere usato sulla
spellstutter sprite come ulteriore counter... fa proprio di tutto. E allora ho cercato altre carte come queste, trovando
misdirection e
commandeer. Se la prima è un'ottima carta da sideboard (forse può sostituire quei
divert?), la seconda mi è piaciuta troppo da giocare. Rubare planeswalker agli avversari è bellissimo. Può essere usato per rubare magie come
ad nauseam e divertirsi un po' al posto dell'altro (il nostro mazzo ha un costo di mana medio di 1.7, molto basso: un ad nauseam può farci pescare anche cinque-sei carte senza grossi danni). In una copia lo giocherei direttamente in maindeck.
4. il piano land denial è piuttosto buonoLe due
wasteland in maindeck e le due
back to basics in sideboard fanno un ottimo lavoro. Infatti pensavo di aumentare il numero di
wasteland a quattro, togliendo le due fiale e un'isola. Infatti le due fiale contano circa come una fonte di mana, togliendole si libera posto per altro. Sinceramente inoltre
chain of vapor non la capisco, preferisco mille volte
snapback.
5. flusterstorm+nivmagus è una combo immensaDavvero, basti pensare che tutte le copie in eccesso diventano +2/+2 per il nivmagus. Vi racconto una situazione: oppo a sette punti vita con due
death's shadow in campo. Io con un
nivmagus elemental con due segnalini. Gioca
ponder nel suo turno, poi attacca con una shadow. In end of turn gioco
snapback sull'altra shadow. Passo priorità. Lui fa
fatal push sul nivmagus, e lì è game:
flusterstorm, due copie sul push (che lo neutralizzano) e due copie in pasto all'elementale. Se lui non avesse tentato il fatal push, io non avrei vinto al turno dopo (non potevo sprecare la
flusterstorm per darla tutta in pasto al nivmagus perché lui avrebbe potuto usare una qualsiasi removal per ammazzarmi l'unica creatura).
Bene, dopo queste osservazioni posso costruire la mia lista.
4 Catturamagie
4 Elementale Nivmagus
4 Famiglio del Giudice
3 Folletta Balbettamagie
4 Martire del Gelo
4 Ussaro dei Cieli
4 Vagabondo dei Mausolei
4 Branco Smembrante
4 Forza di Volontà
2 Recupero
1 Requisire
4 Sbalordire
4 Tempesta d'Agitazione
4 Lande Desolate
10 Isola
Sideboard
2 Ago Spinale
2 Jitte di Umezawa
2 Ritorno alle Origini
3 Skaab Distruttore
2 Sommergere
2 Sviare
2 Torre d'Avorio
La sideboard è ancora molto simile a quella di Greg, non ho avuto tanto tempo per modificarla. Che ne pensate? Secondo voi ha senso provare a giocare questo mazzo (chiaramente non ad alti livelli eh, ma giusto per strappare qualche risata e qualche vittoria)? Ha un ottimo matchup contro i combo
EDIT: il dubbio più grande che ho è: perché non mettere una
pianura e quattro
flooded strand per avere una chance ogni tanto di giocare effettivamente
sky hussar? Senza fiala altrimenti non ha speranze di vedere il campo :(
Si potrebbe davvero cambiare molto, magari una lista come questa:
4 Catturamagie
4 Elementale Nivmagus
4 Famiglio del Giudice
3 Folletta Balbettamagie
4 Martire del Gelo
3 Skaab Distruttore
4 Ussaro dei Cieli
4 Vagabondo dei Mausolei
4 Branco Smembrante
4 Forza di Volontà
2 Recupero
4 Sbalordire
4 Tempesta d'Agitazione
7 Isola
1 Pianura
4 Spiaggia Allagata
Sideboard
2 Ago Spinale
2 Jitte di Umezawa
4 Lande Desolate
1 Requisire
2 Ritorno alle Origini
2 Sommergere
2 Torre d'Avorio