alvoi ha scritto:Non sono un esperto di commander, ma la card selection tipo <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Brainstorm/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Brainstorm</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Ponder/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Ponder</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Portent/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Portent</a> e <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Preordain/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Preordain</a> non può fare troppo schifo, giusto?
Non fanno schifo ma non sono autoinclude, mi spiego meglio, i mazzi spellslinger li vogliono sicuramente altri mazzi forse meno. Dipende dal contesto del mazzo e dal power level a cui si vuole giocare. Cantrip così sono sicuramente utili ma engine tipo
Mystic Remora sono molto più forti.
@Valto Ti faccio qualche commento ma in generale la forza di una carta dipende molto dal contesto in cui viene giocata, dalle sinergie che ci sono nel mazzo e dal power level in cui si punta
RampCarpet of Flowers è molto più forte tanto è più alto il power level a cui giochi perchè più si tende al cEDH più il blu è giocato perchè l'interazione con la pila diventa quasi essenziale. Poi è molto dipendente dal meta, se non giochi contro mazzi blu è inutile.
Cambierei DRS con i Mana dork in generale. Muoiono da wratta è vero ma accelerare i primi turni è tanto più importante quando aumenta il power level dei mazzi.
Menzione d'onore a
Land Tax, non è un vero e proprio ramp ma non ti fa saltare quasi mai land drop.
RitualiMeh, quelli che hai citato sono decenti a patto di avere mazzi costruiti in modo adeguato, l'unico universale è
Dark Ritual, sempre di avere un mazzo molto esplosivo. Questi li trovo tutti meglio, sempre in caso di avere un mazzo molto esplosivo, a mio avviso i rituali vanno giocati solo in mazzi high power molto veloci o cEDH
Burnt OfferingCulling RitualRain of FilthRite of FlamesSacrificeRecursionA 1 mana mi sa che c'è solo
Reanimate, le altre 2 che hai citato io le considero più come modi per salvare una creatura da una rimozione stile
Undying Evil o altri effetti blink
ComboNon so cosa tu intenda con combo ma ci sono una infinità di pezzi a cc1 che scombano a partire da
Demonic Consultation, ma anche
Cauldron Familiar scomba con
Sawise Gamgee o anche un sac outlet può scombare con altri pezzi.
Sac OutletSac outlet gratuiti a 1 credo ci siano solo loro si gratuiti, ti menziono
Vampiric Rites che ti fa pescare ma costa mana per essere attivato. In generale i sac outlet gratuiti come quelli che hai menzionato sono usati come combo per loop infiniti tipo mandare in loop
Karmic Guide,
Reveillanrk e un terzo pezzo. C'è
Sylvan Safekeeper che sacca le terre in cambio di protezione.
DamageGioco
Riti di iniziazione in pauper ma non mi sognerei mai di giocarlo in commander se non in mazzi estremamente go wide.
Bloodchief Ascension è un pezzo di una combo con
Mindcrank, giocarlo a T1 mi sembra una richiesta di eutanasia al tavolo
Berserker è forte per rimuovere un avversario ma non la vedo alla pari dei top drop a 1
Se vuoi un beater a 1
Serra's Ascendant è quello che fa per te, 6/6 volare, legame vitale a T1 è un ottimo modo per aggrare i tavoli anche se 8 volte su 10 ti fa ammazzare alla svelta perchè ti trovi a giocare 3v1.
Hasteun drop a 1 rapido non ti fa vincere le partite, anche se è Ragavan. Dare rapidità alle creature degli avversari mi sembra un ottimo modo per perdere le partite.
RemovalFino a Defile (se giochi mono B) ti seguo ma già lì si inizia ad andare su mazzi specifici.
Nature's Claim è molto forte ma generalmente preferisco la sinergia al costo contenuto comunque è decisamente giocabile. Ad esempio io ho iniziato a giocare
Haywire Mite al suo posto. Red Blast e
Pyroblast ricadono nella stessa categoria di
Carpet of Flowers, sono forti solo se sei contro il blu altrimenti hai una pescata morta a T1 come a T100.
Tragic Slip e
Fatal push evitale, è meglio evere rimozioni più costose ma più flessibili. Puoi considerere removal anche i rimbalzi a tipo
Chain of Vapor e compagnia in certi casi.
CounterAllora tutti ottimi quelli che hai citato,
Stubborn Denial un pò situazionale ma se hai un comandante con forza 4 o + è giocabile.
DispelMental MisstepMiscastSilenceVeil of SummerSecondo me ti sei scordato la categoria più forte in un formato singleton:
TutoriDemonic ConsultationEntombImperial SealSpoils of the VaultVampiric TutorMystical TutorPersonal TutorCrop RotationGreen Sun's Zenith per andare a prendere
Dryad ArborSylvan TutorTraverse the UlvenwaldWorldly TutorGambleEnlightened TutorSteelshaper's GiftWeathered WayfarerEDIT:
ne ho parlato ad inizio risposta ad Alvoi ma il card draw/card selection è molto molto importante, volendo si può pure aprire il capitolo stax ma li si va su un campo minato perchè non è accettato in tutti i playgroup