Scusate riesco a commentare solo ora. Vado un po' in ordine sparso.
Anzitutto, io (come sapete) sarei per fare solo le 5 shards.
La mia opinione sulle 10 mitiche è la stessa di Jtk88, che l'ha spiegata molto meglio di come sto per fare. In sostanza, comunque, mettere 10 mitiche "puramente" tricolor NON rende il draft più difficile, com'è scritto nello screen di emilio, lo rende più brutto (passatemi il termine): limitandoci anche solo al terzo pacchetto, è molto improbabile che aprirete una mitica nei vostri colori se sono tutte tricolor. Questo fa sì che vi ritroverete a passare una mitica nel 90% dei casi e che non ci sia lotta per le mitiche. Il che è un problema, perché chi ha avuto la fortuna di draftare i colori delle mitiche che vengono aperte riceveranno quasi sicuramente una mitica in color.
Prima di proporre eventuali soluzioni, vorrei anche dire una cosa su questo:
il meglio emilio ha scritto:Jtk88 ha scritto:Ma non è che devi fare 10 carte cosi, puoi prendere anche solo una idea e dare un effetto che sia del terzo colore. Altro esempio:
Il senso della discussione è proprio questo: dobbiamo decidere se fare un ciclo da 5 o da 10 mitiche. Quindi in base a quello che decidiamo si, dovremo fare 10 carte così.
Chiariamo cosa intendiamo con ciclo? Io non pensavo di far seguire alle mitiche tutte lo stesso stampino, ma secondo me fare in modo che tutte le mitiche abbiano un costo del tipo colore singolo + ibrido dei due colori che completano la shard/wedge ci sta. Un conto è dire "tutte le mitiche devono avere due abilità attivate" (NO), un altro è dire "tutte le mitiche hanno costi del tipo
" (SI'). Il primo limita un sacco il design, il secondo è solo un format per il costo, che ci dà libertà totale nell'effetto.
Siamo d'accordo?
Ora, qualche mia proposta:
La prima proposta è chiaramente di andare a testa bassa con DMU, quindi solo 5 mitiche shard. Ci sta, sicuramente funziona, il punto negativo è che mi scoccia un po' non trovare un compromesso con emilio, visto che sta lavorando UN SACCO al set.
La seconda proposta è di seguire il template di Jtk88. Mi sembra un ottimo compromesso e lascia ampio spazio di manovra. Non dobbiamo neanche tenere i costi come li ha proposti lui in realtà. Ad esempio, potremmo seguire l'idea usata su Capenna per carte come
Jinnie Fay, Jetmir's Second: carte che possono essere giocate ugualmente in mono/bi e tricolor.
La terza proposta è un po' pazza, ma visto che non siamo la Wizard e non abbiamo vincoli particolari, possiamo anche ... aggiungere 5 mitiche. Questo ha come effetto quello di diluire la possibilità di trovare una certa mitica, ma aggiungere varianza al draft in questo modo non è un problema. Finiremmo con 25 mitiche, di cui 10 tricolor "pure", 1 o 2 pentacolor, 10 monocolor e 3 incolori.
Io propendo per la seconda proposta, che avrebbe l'effetto di rendere anche le 5 mitiche che già dovevamo fare più giocabili. Però ditemi voi.