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[Commander Deck] Wilhelt, the Rotcleaver

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda alvoi » 30 set '23, 10:21

fabrimagic ha scritto:e poi è un Dio Zombie, che non è una bestemmia :D


Ilharg, d'altra parte...
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Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda il meglio emilio » 30 set '23, 11:39

fabrimagic ha scritto:e poi è un Dio Zombie, che non è una bestemmia :D


Quasi canon, se era Dio Spirito era canon
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Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Valto » 1 ott '23, 17:20

Ciao a tutti,
torno a chiedere aiuto per la manabase, per po cosi fare l'ordine e inizare a testare seriamente.
Con un budget iniziale di una 20ina di euro pensavo di acquistare
City of brass
Creeping tar pit
Drowned catacomb
Refelcting pool
Darklisk shores
Fabled passage
Fetish pool

andando a togliere 7 basiche. C'è qualcosa di meglio con quel budget che posso fare?

Ne approfitto per chiedere anche cosa ne pensate di Agadeem’s Awakening e Malakir rebirth. Le ho trovate mentre cercavo le terre e mi sono sembrate molto interessanti sopratutto la rebirth.
Questo perche mi permette di non essere troppo dipendente da gravecrawler per far partire la combo con altare e sac outlet.

Infine, coincidenza delle coincidenze, il prossime secret lair sarà a tema zombi e portera zombie master che permette di scombare con altare e sac outlet senza passare da gravecrawler

Grazie a tutti
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Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda alvoi » 1 ott '23, 18:17

Valto ha scritto:andando a togliere 7 basiche. C'è qualcosa di meglio con quel budget che posso fare?


Sì. Le terre rainbow (city of brass, reflecting pool, fabled passage) sono ottime in mazzi con 3 o più colori, ma nel bicolor hai alternative budget molto migliori.

Ad esempio, con 20€ puoi prendere:

[deck]1 dimir aqueduct
1 temple of deceit
1 creeping tar pit
1 river of tears
1 drowned catacomb
1 underground river
1 fetid pools
1 shipwreck marsh
1 darkslick shores[/deck]

dopodiché le scelte migliori sarebbero morphic pool, watery grave e underground sea, che costano un pochino di più
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Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Fillo94 » 1 ott '23, 18:55

Le terre mi sembrano ottime come upgrade, nulla da dire.
Agadeem's Awakening è ottima perché a bord vuoto può ribaltare la partita rianimare 4-5 creature. L'unica cosa ti richiede, per essere efficiente, di avere creature distribuite su tutti i costi. Chiaro puoi anche tirarla per rianimare 1 3-drop, 1 4-drop ed 1 5-drop, ma perché non rianimare allo stesso costo anche 1 1-drop ed 1 2-drop? Ad ora vedo hai molte creature dal 3 in su, credo sia buono avere minimo 3 creature a ciascun costo, quindi aggiungerei qualche 1 e 2 drop se vuoi giocarlo per bene. Sulla Malakir è ottima per "nullificare" le remouval avversarie o riusare una volta un sac Outlet (occhio infatti che non scomba con altare, dato che quando la creatura torna non ha più l'effetto).
Se le giochi entrambe puoi anche togliere 1 palude dato che le puoi contare come mezza-terra. In questo senso anche sea gate restoration è ottima, perché anche se non la giochi come carta puoi giocarla come terra
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Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda alvoi » 1 ott '23, 18:57

anche zombie master non scomba con altare, visto che rigenerare non salva dal sacrificio
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Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '23, 22:02



Perdonami ma fetish pool mi ha fatto spaccare dal ridere
Comunque la lista mia pare buona. Unico appunto su Darkslick Shores, è buona in cEDH (commander competitivo e quindi rapido), ma in meta commander più classici e lenti gli preferirei sunken hollow o shipwreck marsh
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Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Valto » 1 ott '23, 22:59

;^^
Bello non saper più leggere le carte. Avendo interpretato male malakir lo scarto direttamente mentre Agadeem ci penserò o vedo se trovo reanimator di massa che mi ispirano più

il meglio emilio ha scritto:Perdonami ma fetish pool mi ha fatto spaccare dal ridere


In mezzo alla marea di [Censurato] che sparo almeno faccio ridere.

Emilio, visto che tu l'hai proposta, quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi di Varina rispetto a Wilhelt?

Per mettere un po di ordine ecco la lista che andrò a testare nel prossimo mese, appena arrrivano tutti i pezzi. Ovviamente anche se solo a vista ci sono cose che fanno piangere, ma come versione 0.1 posso dire di sentire di aver reso più "lineare" il mazzo.

Wilhelt V 1.01
Spoiler:
Augure Non Morto
Predone Sacco di carne
Colosso del cimitero di guerra
Capitano del cimitero di guerra
Barone della morteMietitore di mezzanotte
Signora dei maledetti
Sovrintendete Splendente
Mietitore dei Cimiteri
Alchimista non Morto
Augure Cadaverico
Gisa e Geralf
Tiranno della Tomba
Skaab della Mannaia
Ventremarcio Famelico
Skaab Ala dell’Onda
Eterna Signora dei Cieli
Sovrano Sepolcrogeno
Murderous Rider
Vile Entomber
Sidisi, the Undead Vizier
Cryptbreaker
Lilian’s Standart bearer
Gray Merchant of Asphodele
Gravecrawler
Acecerak, the archlich
Plague Belcher
Headless Rider
Mirare alla Gola
Svuotare il Laboratorio
Salvezza oscura
Serata dei Ghoul
Apocalisse di Zombie
Esercito dei Dannati
Toxic Deluge
Kindread Dominance
Deadline Rollick
Infernal grasp
Cyclonic Rift
Pile On
Drone in the Loach
Lethal Scheme
Resculpt
Anello Solare
Talismano del Dominio
Diamante del Cielo
Diamante della Cenere
Sigillo Arcano
Sfera del comandante
Dimir Signet
Coalition Relic
Pyrexian Altar
Altar of Dementia
Liliana, Maestra della Morte
Invasione dell’orda Atroce
Maledizione dei Morti Irrequieti
Interminabili Truppe di Morti
Maestria di Liliana
Aprire le Tombe
Tempesta Spazzatetti
Grave Pact
Necroduality
City of Brass
Creeping Tar Pit
Drowned Catacomb
Reflecting Pool
Fabled Passage
Fetid Pool
Shipwreck Marsh
Tempio dell’Inganno
Estuario Soffocato
Catacombe di Acquascura
Cona infossata
Acquedotto Dimir
Isola Contaminata
Torre di Comando
Acquitrino di Bojuka
Territori non Rivendicati
Paesaggi delle Miriadi
Sentiero Ancestrale
Frutteto Esotico
Pantano Mortuario
10 Paludi
8 Isole



Grazie ancora a tutti dell'aiuto
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Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda il meglio emilio » 2 ott '23, 21:44

Varina:
- aggra meno
- è più rischiosa perchè ti fa scartare
- è più rischiosa perchè è tre colori
- pesca meglio
- controlla di più e visto il vantaggio carte che fa è anche più utile per i mazzi combo*

La manabase in realtà è un problema di budget più che altro. Ci sono abbastanza terre belle da farti avere una manabase molto consistente.
A livello di bianco e zombie tribale non c'è molto, ma anointed procession basta e avanza. Ci sono comunque binding mummy, wayward servant e oketra, god-eternal.
Il bianco rimane comunque importante perchè ti aumenta la disponibilità di removal, counter e wratthe che puoi mettere nel mazzo.

Wilhelt:
- aggra di più
- fornisce una pescata meno importante ma piuttosto costante
- in due colori è più consistente ma ti da anche meno scelte
- a parte aggrare fa poco

Se non sei espertissimo di mazzo commander ti consiglio comunque Wilhelt per prenderci la mano

*piccola nota: in commander i control e i combo sono difficili da distinguere. Il control "normale", dove appoggi la tua creatura efficiente stile serra angel/psychatog/pearl lake ancient/altro e la proteggi con counter e simili non è attuabile. è più semplice usare i counter per proteggere una combo.
Allo stesso modo i mazzi combo "puri" comunque usano una shell control per proteggersi, dato che i loro pezzi da combo verranno attaccati da 2/3/4 avversari invece che uno solo.
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Re: [Commander Sviluppo] Wilhelt, the Rotcleaver

Messaggioda Mr.B » 2 ott '23, 22:37

Valto ha scritto:Per mettere un po di ordine ecco la lista che andrò a testare nel prossimo mese, appena arrrivano tutti i pezzi. Ovviamente anche se solo a vista ci sono cose che fanno piangere, ma come versione 0.1 posso dire di sentire di aver reso più "lineare" il mazzo.

Prima di prendere le carte vere ti consiglio di proxarle per fare un po' di test. In generale il commander è un formato proxy friendly ed è difficile trovare qualcuno che ti fa delle storie se giochi con le carte proxate, al massimo avvisa prima di iniziare a giocare e vedrai che nessuno farà storie.

Comunque Malakir Rebirth è una staple del formato, una terra che se pescata in late game può salvarti una creatura fondamentale è molto molto forte.
Idem Agadeem Awakening è un ottimo modo per rianimare le tue creature. Se stai cercando altre magie che rianimano in massa ci sono Patriarch's Bidding (ora è estremamente budget) e Living Death, carta fortissima che ribalta i tavoli se affiancata ad un graveyard hate selettivo tipo Soul-Guide Lantern.

Il graveyard hate è importante, non parlo di pezzi stile Leyline of the Void o Rest in Peace ma di roba one shot tipo la lanterna di prima, Tormod's Crypt, Bojuka Bog. Almeno uno o due pezzi io li metto sempre nel mazzo per evitare che i miei avversari abusino del cimitero impunemente
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