In questi giorni di febbrile lavoro al fantaset ci siamo imbattuti in diverse sfide. In particolare io non ho ancora azzannato rancore alla giugulare, miracolo!
L'ultima discussione è stata la più importante e ha riguardato lo scheletro del set: come distribuiamo rare e noncomuni? E come distribuiamo le leggendarie (quindi le carte che rappresentano gli utenti)?
Questo è stato il primo abbozzo, ispirato a DMU
è un bello scheletro, quadrato e bilanciato. Adoro la doppia signpost leggendaria uncommon, penso ci permetterà davvero di sbizzarci creando una leggendaria top-down (flavor first) e una bottom-up (meccaniche first). Tuttavia nasce un problema: in questo modo gli slot delle multicolor sono tutti occupati dalle creature leggendarie.
Veniamo alla prima soluzione proposta allora:
Questa soluzione se devo dir la verità ha scontentato tutti. Perdiamo le doppie signpost e in generale perdiamo 5 leggendarie. Otteniamo 10 noncomuni multicolor "libere" ma secondo noi il gioco non vale la candela.
Con la prossima proposta ci divertiamo
Da fan del multicolore quale sono, mi sono davvero sbizzarrito. Rancore mi ha fatto notare subito quanto poco senso abbia questo scheletro, che presenta più carte multicolori di set come Ravnica o Strixhaven. Io comunque ci credo, i want to believe. A parte il non avere senso nel draft, altri difetti non ne ha, è perfetto
Ho provato allora a concepire una versione più pensata
Abbiamo nerfato un po' la multicoloraggine, ma ancora ce ne sono tante. E il problema degli slot tutti occupate da leggendarie rimane tra le rare. In sostanza abbiamo concluso che non vale la pena rischiare di sbilanciare così il set per 10 uncommon.
Eccoci quindi dopo la discussione a preferire tutti la prima opzione, come si sual dire molto rumore per nulla.
Vorremmo comunque sentire la vostra opinione al riguardo, speriamo di aver preso la miglio decisione possibile. Voi cosa avreste scelto, la 1, la 2, la 3 o la 4?
A breve posterò anche le idee per distribuire le mitiche. Lì ci sarà da divertirsi, perchè non intendo cedere terreno. La vostra opinione sarà molto importante!
EDIT: NUOVA DISCUSSIONE A PAGINA 3
Spoiler: