il meglio emilio ha scritto:Rancore ha scritto:Io dico solo che Luminarch Aspirant era una bomba immensa in limited, quindi dobbiamo chiederci: quanto sono distanti da Luminarch Aspirant le comuni che stiamo facendo? Io sono molto conservativo di mio, quindi magari sto esagerando dall'altra parte.
Però scusa, la Aspirant ti fa segnalino ad OGNI turno. Se io faccio una creatura che commenta all'etb, fa 1 SOLO segnalino.
Sono d'accordo che un'ipotetica creatura che può commentare "gratis" ad ogni turno sia rara come power level.
Infatti ho specificato che stiamo parlando di comuni. Luminarch Aspirant è chiaramente irraggiungibile, ma già il fatto che esca in una conversazione su delle comuni dovrebbe dire qualcosa.
E' vero, Comment etb è un solo segnalino. Ma la vera domanda è: dopo quanti segnalini Aspirant diventava oppressivo? Secondo me non ne servivano molti. Il problema è che se ho una curva normale (tipo quella che diceva Fillo), e metto anche un paio di segnalini "gratis" in mantenimento o combat, sto funzionalmente facendo due turni come se avessi un Aspirant in campo, usando solo comuni.
A mio parere questo rischia di essere oppressivo. Detto questo:
Per evitare problemi, si potrebbe pensare a dare comment secondo questo schema:
Comuni -> effetti comment ONE shot tipo Etb o attivazioni singole su magie/ permanenti, costo spesso compreso nel costo della magia.
Non comuni -> effetti comment multipli ma limitati a solo un trigger a turno, tipo lanciare una magia a MV 5, comment solo una volta a turno.
Rare e mitiche -> effetti multipli o attivazioni multiple su più turni ma con un minimo costo applicato (tempo, mana, etc.)
(Il bilanciamento “fine” è poi da vedere caso per caso…dipende anche dalle altre meccaniche del set/quanto Push vogliamo dare al set)
Proviamo a bilanciare in questo modo e vediamo. Insomma, per chi sta creando le carte, provate a limitare gli effetti Comment etb a comune, o al massimo wordateli con condizioni extra, tipo "When ETB, you may pay . If you do, comment".
Mi sono andato a vedere le vecchie carte con innesto X (graft X) ed erano fair in quanto specialmente alle rarità inferiori i segnalini erano compresi nel costo nella creatura e quindi l’upside era avere attivate che davano travolgere, volare, raggiungere, etc.
Non c’erano modi “unfair” di creare segnalini in quel limited ma parliamo di veramente un power level diverso.
Graft è mille volte più debole di Comment, visto che il segnalino lo davi solo quando entrava una creatura e lo toglievi dalla creatura stessa con Graft.