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[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 11 set '23, 16:33

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:Io dico solo che Luminarch Aspirant era una bomba immensa in limited, quindi dobbiamo chiederci: quanto sono distanti da Luminarch Aspirant le comuni che stiamo facendo? Io sono molto conservativo di mio, quindi magari sto esagerando dall'altra parte.


Però scusa, la Aspirant ti fa segnalino ad OGNI turno. Se io faccio una creatura che commenta all'etb, fa 1 SOLO segnalino.
Sono d'accordo che un'ipotetica creatura che può commentare "gratis" ad ogni turno sia rara come power level.


Infatti ho specificato che stiamo parlando di comuni. Luminarch Aspirant è chiaramente irraggiungibile, ma già il fatto che esca in una conversazione su delle comuni dovrebbe dire qualcosa.

E' vero, Comment etb è un solo segnalino. Ma la vera domanda è: dopo quanti segnalini Aspirant diventava oppressivo? Secondo me non ne servivano molti. Il problema è che se ho una curva normale (tipo quella che diceva Fillo), e metto anche un paio di segnalini "gratis" in mantenimento o combat, sto funzionalmente facendo due turni come se avessi un Aspirant in campo, usando solo comuni.

A mio parere questo rischia di essere oppressivo. Detto questo:

Per evitare problemi, si potrebbe pensare a dare comment secondo questo schema:

Comuni -> effetti comment ONE shot tipo Etb o attivazioni singole su magie/ permanenti, costo spesso compreso nel costo della magia.
Non comuni -> effetti comment multipli ma limitati a solo un trigger a turno, tipo lanciare una magia a MV 5, comment solo una volta a turno.
Rare e mitiche -> effetti multipli o attivazioni multiple su più turni ma con un minimo costo applicato (tempo, mana, etc.)

(Il bilanciamento “fine” è poi da vedere caso per caso…dipende anche dalle altre meccaniche del set/quanto Push vogliamo dare al set)


Proviamo a bilanciare in questo modo e vediamo. Insomma, per chi sta creando le carte, provate a limitare gli effetti Comment etb a comune, o al massimo wordateli con condizioni extra, tipo "When ETB, you may pay :2: . If you do, comment".

Mi sono andato a vedere le vecchie carte con innesto X (graft X) ed erano fair in quanto specialmente alle rarità inferiori i segnalini erano compresi nel costo nella creatura e quindi l’upside era avere attivate che davano travolgere, volare, raggiungere, etc.
Non c’erano modi “unfair” di creare segnalini in quel limited ma parliamo di veramente un power level diverso.


Graft è mille volte più debole di Comment, visto che il segnalino lo davi solo quando entrava una creatura e lo toglievi dalla creatura stessa con Graft.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 11 set '23, 17:16

Idee per il ciclo degli "utenti ascesi"
Questa è la prima versione proposta da rancore che ho leggermente editato:
Spoiler:
Aspirante Mod :W:
Vigilance
:8: : Put three +1/+1 counters on Aspirante Mod. It becomes legendary and gains "At the beginning of combat on your turn, detain target creature an opponent controls"
1/2


Altre versioni seguendo questa via:
Spoiler:
Aspirante Truffaldino :2U
Artifact creature
When enters the battlefield, create a treasure
:8: : Put four +1/+1 counters on Aspirante Truffaldino. It becomes legendary and gains menace, shroud and flying
2/2

Aspirante Spocchioso :2B
Menace, vigilance
:8: : Put six +1/+1 counters on Aspirante Spocchioso. It becomes legendary and gains "whenever Aspirante Spocchioso attacks alone, draw a card"
2/2

Aspirante Flammatore :1R:
Whenever a source you control deals noncombat damage, it deals that damage plus 1 instead
:8: : Put four +1/+1 counters on Aspirante Flammatore. It becomes legendary and gains "At the beginning of combat on your turn, it deals 5 damage to any target"
1/1

Aspirante Utente Storico :1G:
Whenever you cast a legendary creature spell, comment.
:8: : Put four +1/+1 counters on Aspirante Utente Storico. It becomes legendary and gains Trample. Create a 5/5 dinosaur token with trample
1/1



Mie versioni dove il trigger non è un mana sink ma un'innescata e sono un po' ispirate a figure of destiny:
Spoiler:
Aspirante Mod :W:
Cautela
Alla fine del tuo turno, se un avversario controlla 5 o più creature tappate, l'Aspirante Mod diventa un Angelo Leggendario 4/4 con "All'inizio del tuo combattimento, trattieni una creatura bersaglio controllata da un avversario". Metti un segnalino volare su di esso.
1/2

Aspirante Truffaldino :2U
Creatura Artefatto
Quando entra nel campo di battaglia, crea una pedina tesoro
Alla fine del tuo turno, se controlli 7 o più artefatti, l'Aspirante Truffaldino diventa un Orrore Leggendario 5/6 con "ogniqualvolta - infligge danno, crea altrettanti tesori". Metti un segnalino minacciare e un segnalino su di esso.
2/2

Aspirante Spocchioso :2B
Minacciare, cautela, legame vitale
Alla fine del tuo turno, se hai sacrificato 3 o più creature questo turno, l'Aspirante Spocchioso diventa un Vampiro Leggendario 8/8.
1/3

Aspirante Flammatore :2R:
Ogniqualvolta una fonte che controlli infligge danno non da combattimento, infligge invece quel danno più 2.
Alla fine del tuo turno, se hai inflitto 6 o più danni non da combattimento, l'Aspirante Flammatore diventa un Elementale Leggendario 4/3 con "Le magie istantaneo e stregoneria che lanci costano :2: in meno" e "Ogniqualvolta lanci una magia istantaneo o stregoneria, l'aspirante Flammatore infligge 1 danno a qualsiasi bersaglio".
2/1

Aspirante Utente Storico :1G:
Ogniqualvolta lanci una magia Creatura Leggendaria, commenta
Alla fine del tuo turno, se controlli 8 creature leggendarie e/o thread token, l'Aspirante Utente Storico diventa un Dinosauro Leggendario 5/5 con "Ogniqualvolta lanci una magia Creatura Leggendaria, crea una pedina creatura Dinosauro verde 5/5 con travolgere". Metti un segnalino Travolgere su di esso.
1/1


Forse le ho fatte troppo broken, ma ho ideato un po' di carte e al momento sono fuso.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 12 set '23, 10:12

ALTRE IDEE: la standardizzazione delle pedine
I set usano pedine ricorrenti, sia per organizzare sottotemi, sia per stampare fisicamente meno token.

Qui le idee di pedine che ci erano venute in mente:
- Utente: 1/1 semplice. Da decidere tipo (cittadino umano? popolano? LOL) e colore (bianco? incolore?)
- Robot: 0/0 artefatto Robot incolore con Modulare 1
- Troll: 2/1 Troll rosso. è da decidere se dargli un'abilità oppure no, per ora si propende per il no
- Dinosauro: 5/5 Dinosauro verde con Trample. Rappresenta i vecchi utenti e in generale serve per inserire più roba grossa che altrimenti scarseggerebbe.

(e ovviamente la pedine Thread, di cui abbiamo già parlato)
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Riot » 12 set '23, 17:51

il meglio emilio ha scritto:ALTRE IDEE: la standardizzazione delle pedine
I set usano pedine ricorrenti, sia per organizzare sottotemi, sia per stampare fisicamente meno token.

Qui le idee di pedine che ci erano venute in mente:
- Utente: 1/1 semplice. Da decidere tipo (cittadino umano? popolano? LOL) e colore (bianco? incolore?)
- Robot: 0/0 artefatto Robot incolore con Modulare 1
- Troll: 2/1 Troll rosso. è da decidere se dargli un'abilità oppure no, per ora si propende per il no
- Dinosauro: 5/5 Dinosauro verde con Trample. Rappresenta i vecchi utenti e in generale serve per inserire più roba grossa che altrimenti scarseggerebbe.

(e ovviamente la pedine Thread, di cui abbiamo già parlato)


I troll, visto che sono rompipalle, dovrebbero attaccare ogni turno

Per noi dinosauri non so ma bisognerebbe inventare qualcosa che esprima l infinita pazienza; oltre a trovare un altro nome.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 12 set '23, 18:31

adoro il fatto che emilio stia collaborando al fantaset unicamente per poter infilarci en passant quanti più dinosauri possibile
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 12 set '23, 18:46

alvoi ha scritto:adoro il fatto che emilio stia collaborando al fantaset unicamente per poter infilarci en passant quanti più dinosauri possibile


MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda ArabicLawrence » 12 set '23, 23:02

Scusate se vado OT ma come interagisce spoiler con Pyxis of Pandemonium? la rende sballata? Dovremmo tenerne conto o dato che è un fantaset non è rilevante? O forse siamo come la Wizzy che non pensa all'impatto delle nuove carte sui formati Eternal?
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 13 set '23, 8:31

ArabicLawrence ha scritto:Scusate se vado OT ma come interagisce spoiler con Pyxis of Pandemonium? la rende sballata? Dovremmo tenerne conto o dato che è un fantaset non è rilevante? O forse siamo come la Wizzy che non pensa all'impatto delle nuove carte sui formati Eternal?


Sì stiamo volutamente ignorando possibili interazioni sbroccate con carte già esistenti, perché tanto il set verrà utilizzato solo per essere draftato ;)
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 13 set '23, 17:08

Breve aggiornamento.

Io, Sting ed emilio abbiamo quasi finito una bozza di comuni. Per favore (se avete del tempo da perderci) dategli una occhiata. La cosa più importante da capire è se le carte siano bilanciate o no. In particolare:

- Ricordate che si tratta di Comuni! Queste sono carte che in draft potreste giocare anche in 3 o 4x nel vostro mazzo, quindi non devono essere oppressive o troppo difficili da gestire
- Controllate che l'effetto non sia troppo complesso per una comune. È vero che siamo tutti giocatori navigati, ma effetti complessi a comune significa effetti più complessi a non comune, e ancora peggio a rarità più alte. Teniamo le comuni chiare ed eleganti dove possibili.
- Controllate che non manchino effetti "classici". Il nero ha abbastanza rimozioni? Il blu ha almeno un counter? Ci sono abbastanza creature piccole? Mancano abilità evergreen come Lifelink o trample?

Io nei prossimi giorni non potrò seguire molto, ma mi piacerebbe iniziare a chiudere con le comuni. Diciamo che indicativamente entro la fine della prossima settimana sarebbe bello avere la versione semidefinitiva di tutte ;)
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 13 set '23, 18:11

Rancore ha scritto:
ArabicLawrence ha scritto:Scusate se vado OT ma come interagisce spoiler con Pyxis of Pandemonium? la rende sballata? Dovremmo tenerne conto o dato che è un fantaset non è rilevante? O forse siamo come la Wizzy che non pensa all'impatto delle nuove carte sui formati Eternal?


Sì stiamo volutamente ignorando possibili interazioni sbroccate con carte già esistenti, perché tanto il set verrà utilizzato solo per essere draftato ;)


A me piacerebbe da matti anche vedere una possibile scena Fantaset “Standard”/“blocco” e possibili discussioni rabbiose sulla ban list… :lol:
Banlist day 1 per il costruito : Emilio :0
E poi i mazzi, quali nomi avranno? Quali saranno i Tier 1 del formato? Alex Control? 4-color Legolax? Emilio Zoo ?

E la domanda più importante di tutte, riusciremo ad avere un formato standard migliore di quelli ufficiali ??? :lol:
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