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[MET] METAGAME - Il fantaset del forum

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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 10 set '23, 18:05

Level up secondo me è meglio delle DFC per questa espansione. Rancore, come facciamo a fare un draft se abbiamo le DFC da stampare? Diventa un casino
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Deugemo » 10 set '23, 18:24

alvoi ha scritto:Level up secondo me è meglio delle DFC per questa espansione. Rancore, come facciamo a fare un draft se abbiamo le DFC da stampare? Diventa un casino

con mpc leggevo oggi che c'è il modo per fare le carte a doppia faccia
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 10 set '23, 19:02

Deugemo ha scritto:
alvoi ha scritto:Level up secondo me è meglio delle DFC per questa espansione. Rancore, come facciamo a fare un draft se abbiamo le DFC da stampare? Diventa un casino

con mpc leggevo oggi che c'è il modo per fare le carte a doppia faccia


sì ma poi le devi draftare :)
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Deugemo » 10 set '23, 19:04

alvoi ha scritto:
Deugemo ha scritto:
alvoi ha scritto:Level up secondo me è meglio delle DFC per questa espansione. Rancore, come facciamo a fare un draft se abbiamo le DFC da stampare? Diventa un casino

con mpc leggevo oggi che c'è il modo per fare le carte a doppia faccia


sì ma poi le devi draftare :)

:)
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda alvoi » 10 set '23, 19:12

ti piace questa emoticon passivo-aggressiva eh :)
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Mr.B » 10 set '23, 22:14

Ma stampi il fronte e fai il retro a mo' di token o comunque su un'altra carta :D
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 10 set '23, 23:44

Scusate, io non ho capito il discorso Thread/commenti come è stato risolto ma mi pare prioritario. Innanzitutto bisogna definire una cosa: quanto costerebbe una carta che fa semplicemente: "commenta"

Mi pare di capire che tutti siano d'accordo con questo:
Spoiler:
Comment (Create a Thread token and put a +1/+1 counter on it, or put a +1/+1 counter on target Thread)

Ma non si è ancora deciso che abilità dare al Thread token.

Ora da quello che ho capito sono state proposte due versioni per il thread token, che per semplificare chiamerò la versione di fillo e la versione di rancore.
- versione di fillo: "all'inizio del tuo mantenimento, puoi spostare 1 segnalino +1/+1 dal thread token ad una creatura che controlli".
A me questa versione piace. Una sorceria a :1: che fa "commenta" è bilanciata (anche scarsina, se pensiamo a battlegrowth). Quindi direi che bene o male "comment costa 1 mana"
Un 1/1 ad 1 che commenta all'etb non è male, in limited anche forte. Un 1/1 a 2 che commenta all'etb è normalissimo.
L'unico neo di questa versione secondo me è che converrà praticamente SEMPRE aprire un nuovo thread ogni volta che commenti. Dovremmo lavorare sugli effetti bene per garantire vantaggi anche se hai un solo thread enorme.

- versione di rancore: ""all'inizio del tuo mantenimento, puoi spostare pagare :1: . Se lo fai, sposta 1 segnalino +1/+1 dal thread token ad una creatura che controlli".
A me questa versione non piace. Mi pare troppo nerfata. Vale 0 mana.
Oddio è fattibile da utilizzare, il nostro 1/1 a 1 che commenta all'etb diventa ben bilanciato, però non so... mi piacerebbe una meccanica con un po' più di peso.

Ditemi voi se ho sbagliato qualcosa, però vista che è questa la situazione proporrei queste 3 alternative:
1) teniamo la versione di fillo e inseriamo molte carte che si potenziano con thread grossi. Esempio:
Spoiler:
Utente Entusiasta :2: :W:
Creatura
L'Utente Entusiasta ha +1/+1 per ogni segnalini presente sul Thread token che controlli con più segnalini-
1/1

Oppure:
Spoiler:
Risposta Inflammatoria :3: :R: :R:
Sorceria
La Risposta Inflammatoria infligge 3 volte X danni ad un qualsiasi bersaglio, dove X è il numero di segnalini presente su un Thread token bersaglio che controlli.


2) teniamo la versione di fillo ma modifichiamo leggermente Comment in:
"Comment X (You may create a Thread token. Then, put X +1/+1 counters on target Thread)"
In questo modo numeri alti di comment ti obbligheranno comunque a creare 1 solo Thread per effetto

3) modifichiamo la versione di rancore in:
"all'inizio del tuo mantenimento, puoi spostare pagare :1: . Se lo fai, sposta un qualsiasi numero di 1 segnalini +1/+1 dal thread token ad una creatura che controlli"
In questo modo è un po' meno scarsa, commenti grossi risultano forti e sei premiato per avere thread grossi
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Rancore » 11 set '23, 10:06

La mia versione spostava i segnalini durante la combat in realtà.

Comunque la versione in cui spostiamo gratis, ma in mantenimento (la prima versione di fillo che hai scritto) si può provare. Secondo me finisce lo stesso che è troppo forte, ma almeno è un po' nerfata rispetto a prima.

Io dico solo che Luminarch Aspirant era una bomba immensa in limited, quindi dobbiamo chiederci: quanto sono distanti da Luminarch Aspirant le comuni che stiamo facendo? Io sono molto conservativo di mio, quindi magari sto esagerando dall'altra parte.

Approvo il discorso su fare carte che si interessano del numero di counter su un Thread, mi sembra un bel modo per dare profondità alla meccanica ;)


Edit: E comunque nessuno mi ha risposto per sta cosa
Prova ad andare nella lista delle carte di Eldraine e a ricreare uno scenario di questo tipo usando solo 2 carte comuni o solo 4 mana, vedrai che è impossibile.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda il meglio emilio » 11 set '23, 10:11

Rancore ha scritto:Io dico solo che Luminarch Aspirant era una bomba immensa in limited, quindi dobbiamo chiederci: quanto sono distanti da Luminarch Aspirant le comuni che stiamo facendo? Io sono molto conservativo di mio, quindi magari sto esagerando dall'altra parte.


Però scusa, la Aspirant ti fa segnalino ad OGNI turno. Se io faccio una creatura che commenta all'etb, fa 1 SOLO segnalino.
Sono d'accordo che un'ipotetica creatura che può commentare "gratis" ad ogni turno sia rara come power level.
Ultima modifica di il meglio emilio il 11 set '23, 13:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: [MET] METAGAME - Il fantaset del forum

Messaggioda Sting » 11 set '23, 10:13

Questione comment

Saltata la prima parte che sembra un po’ più stabile e definita, vedo le due proposte di Fillo e di Rancore come due facce della stessa medaglia. Ottimo anche il pensiero di Emilio sulle discussioni più grosse.
Ovvero, dipende da quanto costa la prima parte dell’abilità.

Se consideriamo comment nel costo delle magie (ad esempio come :1: nel costo di lancio o come parte integrante della forza/costituzione delle creature ) è corretto come la ragiona Fillo94. Il costo è virtualmente già pagato e non serve pagarlo nuovamente.

Se invece consideriamo comment come un upgrade in aggiunta al valore della creatura o della magia (quindi dove tecnicamente comment costa :0: ) allora per il bilanciamento serve pagare il costo di :1: in attivazione.

Il problema che diceva Fillo94 per quella carta rara che non voglio nemmeno pronunciare per evitare brutti ricordi o isterie di massa, è perché costa “ :0: ” sia creare il comment che metterlo sulla creatura.
Si che il suo costo è pur sempre quello di essere un 1/1 a costo :1: :W: ( quindi deboluccio) ma non ha costo creare i segnalini ( intendo che non deve tappare, pagare mana, etc..) e non ha tecnicamente drawback (se in quel meta gira shock non è rivelante che sia un x/1 o x/2, il fattore rilevante è se ho o meno lo shock da giocare).

Per evitare problemi, si potrebbe pensare a dare comment secondo questo schema:

Comuni -> effetti comment ONE shot tipo Etb o attivazioni singole su magie/ permanenti, costo spesso compreso nel costo della magia.
Non comuni -> effetti comment multipli ma limitati a solo un trigger a turno, tipo lanciare una magia a MV 5, comment solo una volta a turno.
Rare e mitiche -> effetti multipli o attivazioni multiple su più turni ma con un minimo costo applicato (tempo, mana, etc.)

(Il bilanciamento “fine” è poi da vedere caso per caso…dipende anche dalle altre meccaniche del set/quanto Push vogliamo dare al set)

Mi sono andato a vedere le vecchie carte con innesto X (graft X) ed erano fair in quanto specialmente alle rarità inferiori i segnalini erano compresi nel costo nella creatura e quindi l’upside era avere attivate che davano travolgere, volare, raggiungere, etc.
Non c’erano modi “unfair” di creare segnalini in quel limited ma parliamo di veramente un power level diverso.
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