Signpost uncommons
Spoiler:
C'è almeno un 11esimo archetipo: Adventure
Carte genericamente buone
W: Glass Casket, Stroke of Midnight, Woodland Acolyte, Savior of the Sleeping, Gallant Pie-Wielder, Cooped Up, Dutiful Griffin, Eerie Interference
U: Archive Dragon, Bitter Chill, Gadwick's First Duel, Spell Stutter, Misleading Motes, Vantress Transmuter, Picklock Prankster, Quick Study, Icewrought Sentry
B: Back for Seconds, Candy Grapple, Conceited Witch, Faerie Dreamthief, Faerie Fencing, High Fae Negotiator, Lord Skitter's Butcher, Not Dead After All, Taken by Nightmares, Twisted Sewer-Witch, Voracious Vermin, The Witch's Vanity
R: Embereth Veteran, Edgewall Pack, Grabby Giant, Frantic Firebolt, Redcap Thief, Ratcatcher Trainee, Stonesplitter Bolt, Witchstalker Frenzy, Torch the Tower, Two-Headed Hunter
G. Agatha's Champion, Ferocious Werefox, Graceful Takedown, Howling Galefang, Leaping Ambush, Redtooth Vanguard, Return from the Wilds, Royal Treatment, Spider Food, Tanglespan Lookout, Tough Cookie, Stormkeld Vanguard
UB Faeries sembrerebbe il mazzo con cui tutti dovranno fare i conti, la qualità media delle creature è alta e il prezzo è basso, dispone anche di tutto un arsenale di trick che gli possono facilitare la chiusura e risorse buone anche in late eventualmente. Archetipi RG e UG forse sono i meno supportati, queste due combinazioni avranno ii loro solito piano in tema con i colori e occasionalmente beneficieranno della meccanica assegnata. UW può attingere a un bel pool di carte ma il fatto che sembra voglia scombare più che attaccare e che il bianco ha molto meno da offrire (tutte splashabili in UB) mi fanno stare in guardia. RW Celebration è ben supportato, non ha payoff eccezionali ma perlomeno sono a basso costo, l'idea sarà quella di costruire un mazzo aggressivo che occasionalmente possa avvantaggiarsi di certi board ricorrendo a celebration.
WB e WG li vedo macchinosi e deboli contro fate.
UR spells fantastico.
BG food mi sembra meno sinergico di LOTR ma con una buona base di carte che partono con buone stats di loro. Può dire la sua.
BR rats non riesco a immaginarmi come potrebbe giocare al momento, ma sicuramente in rosso e nero non mancano buone carte.
Signature commons/uncommons x archetipo
Adventures: Chancellor of Tales, Howling Galefang (+ mitica Beluna Grandsquall)
UW: Solitary Sanctuary, Plunge into Winter, Bitter Chill, Freeze in Place, Icewrought Sentry, Snaremaster Sprite, Succumb to the Cold, Vantress Transmuter
WB: Knight of Doves, Hopeful Vigil, Slumbering Keepguard, Stockpiling Celebrant, Ashiok's Reaper, Conceited Witch, Hopeless Nightmare, The Witch's Vanity
WR Celebration: Hopeful Vigil, Charmed Clothier, Rimefur Reindeer, Return Triumphant, Tuinvale Guide, Unassuming Sage, Stockpiling Celebrant, Belligerent of the Ball, Edgewall Pack, Merry Bards
GW: Knight of Doves, Slumbering Keepguard, Protective Parents, Bestial Bloodline, Graceful Takedown, Ferocious Werefox, Redtooth Vanguard, Tanglespan Lookout, Redtooth Genealogist
UB: Freeze in Place, Johann's Stopgap, Mocking Sprite, Picklock Prankster, Spell Stutter, Barrow Naughty, Faerie Dreamthief, Stingblade Assasin, Sugar Rush, Eriette's Whisper
UR: Aquatic Alchemist, Galvanic Giant, Mocking Sprite, Picklock Prankster, Snaremaster Sprite, Vantress Transmuter, Hearth Elemental, Unruly Catapult
UG: Beluna's Gatekeeper, Stormkeld Prowler, Beanstalk Wurm, Return from the Wilds, Skybeast Tracker, Up the Beanstalk, Rootrider Faun
BR: Lord's Skitter Butcher, Voracious Vermin, Twisted-Sewer Witch, Edgewall Pack, Gnawing Crescendo, Harried Spearguard, Ratcatcher Trainee, Tattered Ratter, Twisted Fealty, Witchstalker Frenzy
BG: Minstrosity, Swettooth Witch, Return from the Wilds, Tough Cookie, Welcome to Sweettooth, Night of the Sweets' Revenge, Hollow Scavenger
RG: Boundary's Land Ranger, Commune with Nature, Ferocious Werefox, Territorial Witchstalker, Verdant Outrider
Le carte con avventura sono quasi tutti giocabili nei loro rispettivi colori, alcune anche nel solo cole della creature o in caso il secondo colore sia solo splash.
UB non deve essere per forza Faeries tribal. BR vedo che vuole andare wide con degli 1/1, buffo, perlomeno ci sono un paio di carte che li pompano
Questione role token. Le carte che li producono nei colori abzan, nei cui archetipi sono rilevanti, sono in totale 16 (6W + 6B + 4G) comuni e non comuni + 3 rare + uncommon GW.
Di queste 20 carte 2 si automettono cursed role token (compresa 1 rara), 1 è generato da una saga al terzo lore counter, 3 sono la parte avventura a costo 1 e non fanno altro. Per quando riguarda le restanti la maggior parte sono etb o trigger sulla morte in creature sotto la curva di 1 mana, evidentemente il costo del role token.
Il quadro non mi sembra dei migliori sinceramente. Aggiungiamo che WB e WG non possono fare affidamento su molte altre fonti quanto a incantesimi e auree ed ecco qualche dubbio sulle potenzialità di questi archetipi mi sembra giustificato averlo. Questi colori temo che dovranno essere principalmente trainati dalla qualità intrinseca delle carte e una buona curva per essere performanti. I role token hanno un buon impatto sul board nei primi turni, ma alla fine sono poco più che un segnalino +1/+1. Le interazioni tra role token egenrator e payoff sono mana inefficient, motivo per cui il role token dovrebbe essere visto più come un upgrade a creature più che un engine di una strategie, le combo dovrebbero perlopiù derivare da quelle 4-5 carte buone a prescindere che li generano. I payoff sono pochetti, in B in particolare pessimi a livello comune (tanto che non gli ho nemmeno inseriti nella lista sopra), e l'unica carta che può ripetutamente generare role token è Spellbook Vendor, rara, una bomba però. Il match up con fate e spells non sembra ottimo.
EDIT by alvoi: Unisco. Evita i doppi e tripli post, grazie: esiste il tasto "modifica"